Dalla Polonia al Giappone a bordo della Nissan Leaf

Nissan Leaf Polonia Giappone

L’esploratore polare Marek Kaminski, che era partito dalla Polonia con la Nuova Nissan Leaf del progetto NoTraceExpedition, ora è arrivato in Giappone dopo 16mila km di viaggio.

Nissan Leaf Polonia GiapponeIl progetto NoTraceExpedition era stato avviato tre mesi prima.

Il viaggio a zero emissioni di Marek è iniziato da Zakopane, in Polonia e ha coinvolto otto paesi di due continenti, passando per Lituania, Bielorussia, Russia, Mongolia, Cina e Corea del Sud fino alla destinazione finale, Tokyo, affrontando numerose condizioni di guida differenti.

La frase “no trace left behind” (“senza lasciare tracce”) dell’hashtag #NoTraceExpedition dimostra la fattibilità di un viaggio a zero emissioni a bordo di un’auto 100% elettrica ed è un esempio per gli esploratori che vogliono visitare gli angoli più remoti del mondo senza emissioni inquinanti, sia atmosferiche che acustiche.

Nissan Leaf Polonia GiapponeMarek Kaminski può aggiungere ai suoi record questa spedizione a bordo di un veicolo 100% elettrico come il primo uomo ad aver raggiunto il Polo Nord e il Polo Sud nello stesso anno. Fra le imprese di Marek durante il percorso, le deviazioni sugli sterrati in Mongolia e alcune soluzioni innovative di ricarica in Russia.

Dopo aver compiuto il tragitto dei primi 16.000 chilometri, Marek si rimetterà ora al volante per completare il viaggio di ritorno, da Tokyo alla Polonia per concludere l’avventura.  

La nuova Nissan Leaf 100% elettrica con tecnologie all’avanguardia è l’icona della Nissan Intelligent Mobility. Con una nuova batteria da 40 kWh, Nissan Leaf ha un’autonomia di percorrenza fino a 389 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato (città e autostrada) con singola ricarica, secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP*, garantendo così ai clienti un’esperienza di guida sicura e dinamica.

Nissan Leaf Polonia GiapponePer Marek, la nuova Leaf è il partner perfetto per i viaggi sostenibili anche nelle lunghe percorrenze. L’auto non produce nessuna emissione allo scarico e offre un’ampia gamma di funzionalità, fra cui la tecnologia e-Pedal e l’avanzato sistema di assistenza alla guida ProPILOT, per un’esperienza di guida confortevole.

Marek Kaminski ha dichiarato:

Questo viaggio non ha come unico obiettivo quello di arrivare a destinazione, ma si propone di dimostrare le potenzialità della mobilità elettrica nell’ottica della maggiore sostenibilità. Nissan Leaf si è rivelata un partner sempre affidabile, sia nelle zone sperdute della Russia, che negli sterrati mongoli o nelle trafficate strade di Tokyo. L’auto e le tecnologie come il ProPILOT hanno dato prova di notevoli capacità anche in situazioni di guida difficili e persino in aree remote con infrastrutture minime siamo riusciti a mantenere Leaf carica e scattante. Nissan Leaf mi ha dato l’opportunità di rispettare il mio impegno e di viaggiare a zero emissioni e quindi mi auguro che questa avventura sia un passo in avanti verso una mobilità sostenibile.

Nissan Leaf Polonia GiapponeGareth Dunsmore, Electric Vehicle Director Nissan Europe, ha commentato:

Questo viaggio di 16.000 chilometri dimostra come, utilizzando un veicolo elettrico, le persone possano viaggiare comodamente anche su lunghe distanze senza inquinare, salvaguardando l’ambiente, proprio come Marek.

Con oltre 340.000 unità commercializzate dal 2010, anno di lancio della prima generazione, Nissan Leaf è il veicolo elettrico più venduto della storia. La nuova Nissan Leaf, che dalla sua introduzione nell’ottobre del 2017 ha venduto oltre 41.000 unità in Europa, continua a portare avanti questa tradizione, aiutando a creare un futuro più sostenibile che combina l’efficienza a una guida più sicura e a un’integrazione maggiore.

* WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedures): Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dalla normativa europea CE 715/2007). Il nuovo Ciclo WLTP si basa su dati reali di guida, migliorando la rispondenza dei dati alle performance effettive su strada, tenendo conto di tempi più lunghi e velocità superiori, fornendo valori collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato. I dati si riferiscono alle singole versioni dello stesso modello, per garantire una più attendibile corrispondenza alla realtà.

No Trace Expedition

Nissan Leaf Polonia GiapponeNo Trace Expedition è un progetto di esplorazione ideato per difendere l’ambiente mentre si viaggia, incentrato sullo sviluppo sostenibile di nuove tecnologie e su un approccio minimalista ai viaggi e ai consumi. In questo viaggio di 16.000 chilometri dalla Polonia al Giappone a bordo di una Nissan Leaf 100% elettrica, l’esploratore polare Marek Kaminski ha registrato i seguenti dati:

Numero totale di ricariche: 53

Autonomia media: 250 km

Distanza maggiore giornaliera: 493 km

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.