Petronas si evolve con i nuovi fluidi di trasmissione Tutela e Iona

Petronas si evolve con i nuovi fluidi di trasmissione Tutela e Iona

Petronas Lubricants International (PLI) si evolve lanciando i fluidi Tutela e Iona, appositamente studiati per l’uso sui veicoli elettrici.

Progettati per la trasmissione automatica e ibrida e per i veicoli elettrici (EV), le gamme di fluidi Petronas Tutela e Petronas Iona lavorano per soddisfare le esigenze uniche di queste macchine eccezionali. 

Entrambi i prodotti sono dotati della tecnologia necessaria per affrontare queste sfide del futuro, migliorando le prestazioni dei veicoli più sofisticati e al contempo offrendo protezione e attenzione alla sostenibilità.

Petronas Iona: fluido di trasmissione per il futuro

Petronas si evolve con i nuovi fluidi di trasmissione Tutela e IonaPLI ha presentato il suo primo fluido EV nel 2019: la gamma Petronas Iona. Sin dal suo primo lancio, questo prodotto fa parte del continuo sforzo di sostenibilità dell’azienda, che si impegna a contrastare il cambiamento climatico e a ridurre le proprie emissioni di C02. I fluidi specializzati della gamma offrono prestazioni e durata impeccabili e ottimizzate per i moderni EV di alto livello.

Petronas Iona compromette il fluido termico della batteria per una consegna ottimizzata ed efficiente dell’energia elettrica, mentre il fluido specializzato Integra della gamma è progettato per la gestione dell’attrito del sistema di trasmissione. Iona Glide è la prossima generazione di grassi per cuscinetti per una guida e prestazioni più silenziose, fluide e durature.

Ognuno dei fluidi della gamma combatte chiaramente aree specifiche necessarie per garantire protezione e longevità ai veicoli elettrici.

I fluidi Petronas Tutela: gli eroi nascosti della trasmissione automatica

Petronas si evolve con i nuovi fluidi di trasmissione Tutela e IonaLa gamma Petronas Tutela è stata progettata non solo per soddisfare le diverse esigenze dei veicoli moderni e complessi, ma per offrire una protezione meccanica completa. I componenti della trasmissione, dell’assale e del differenziale lavorano insieme a sofisticati sistemi idraulici di raffreddamento che garantiscono funzionalità e sicurezza superiori per i veicoli automatici.

PLI ha prestato particolare attenzione nel formulare le soluzioni per questi sistemi di raffreddamento, chiamati “eroi nascosti”. Questo perché questi sistemi possono spesso passare inosservati, in quanto il loro ruolo all’interno del motore è meno evidente. Tuttavia, la verità è che sono sottoposti a uno stress continuo e intenso. I fluidi Petronas Tutela prestano grande attenzione agli elementi che possono essere sottovalutati o trascurati, ed è questo che rende questa gamma di fluidi così unica.  Il lubrificante è realizzato per resistere alle basse temperature – un aspetto vitale quando si producono fluidi per il cambio automatico e che prolunga la vita del veicolo.

I sistemi di trasmissione automatica hanno una pressione molto più alta sulle parti vitali del motore rispetto a quelle non automobilistiche. Petronas Tutela è in grado di ridurre il carico combinando un olio a bassa viscosità con un film fluido in grado di resistere alla pressione del cambio. A sua volta, questo riduce l’attrito e migliora il consumo di carburante. Con un maggior numero di ingranaggi arrivano temperature più elevate, tuttavia, con la riduzione dell’attrito e la bassa viscosità centrali nel suo design, Petronas Tutela è in grado di combattere senza problemi le alte temperature e compensare la perdita di energia.

La gamma Petronas Tutela comprende una varietà di prodotti che si adattano a specifici tipi di cambio automatico moderno. Ciò significa che ognuno di essi è progettato per prestazioni premium, per soddisfare le esigenze individuali e specifiche dei vari tipi di veicoli.

  • Petronas Tutela 700 è un lubrificante universale, pensato per i proprietari di veicoli moderni con cambio manuale o automatico. Realizzato con fluidi sintetici di prima qualità, questo lubrificante completo è stato progettato in completa conformità con le specifiche più severe che possono essere imposte dai produttori di trasmissioni.
  • Anche Petronas Tutela 500 è formulato con lubrificanti sintetici. È progettato per veicoli fino a dieci anni di età e può mantenere la massima efficienza sia nei consumi che nelle emissioni. Comprende soluzioni per trasmissioni automatiche (Multi ATF500) e manuali (MTF 500 75W-90), così come per i differenziali (Axle 500 75W-90).
  • Infine, Petronas Tutela 300 è stato progettato con oli minerali. Si rivolge ai clienti che sono attenti ai loro veicoli, e che desiderano tenerli per più di dieci anni o che possiedono veicoli più datati. La gamma 300 e 100 trasuda tranquillità e comfort ed ha una capacità di operare con una significativa riduzione del rumore, che proviene dai componenti della trasmissione.

Un futuro sostenibile

Un gran numero di requisiti ambientali sta alimentando la crescita dei veicoli elettrici e ibridi, compresa una domanda sempre crescente di sistemi sostenibili, efficienti nel consumo di carburante ed economici.

I fluidi Tutela e Iona di Petronas sono solo una parte della dedizione dell’azienda alla sostenibilità, che comprende la ricerca di soluzioni innovative per un futuro più verde, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della longevità dei veicoli e la riduzione del consumo complessivo di carburante. Il Centro di Ricerca e Sviluppo Petronas ha anche ingegnerizzato fluidi tra cui Petronas Syntium, che è stato sviluppato per i veicoli ibridi.

Fonte: Petronas Lubricants International

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.