Il SUV elettrico Omoda E5 prossimo al debutto in Italia

Il SUV elettrico Omoda E5 prossimo al debutto in Italia

Nel mese di aprile 2023, il SUV elettrico Omoda E5 è stato lanciato in 14 paesi e prossimamente debutterà anche nel mercato italiano.

Questo SUV elettrico rappresenta un elemento chiave nella strategia di espansione del nuovo brand verso l’Europa.

Forza green

Il SUV elettrico Omoda E5 prossimo al debutto in ItaliaOmoda E5 è il primo prodotto completamente elettrico di Omoda. Il SUV è stato progettato per consentire agli automobilisti di godere appieno del comfort e del piacere di guida tipico delle vetture alimentate esclusivamente a batteria. Tra i punti di forza c’è il powertrain. Vanta un’efficienza complessiva del 94% e garantisce accelerazioni vivaci e una fluidità di marcia unica. Inoltre, grazie a un sistema di raffreddamento dell’olio a un sistema di gestione termica intelligenti, offre prestazioni costanti in tutte le condizioni atmosferiche.

Omoda E5 è dotata di una batteria al litio ferro fosfato di grande capacità, da 61 kWh: regala un’autonomia massima di 430 km con una carica completa e vanta un consumo complessivo di soli 15,5 kWh ogni 100 km. Grazie alla ricarica rapida, inoltre, la vettura è in grado di passare dal 30% all’80% in soli 28 minuti.

Sicura sotto ogni punto di vista

Il SUV elettrico Omoda E5 prossimo al debutto in ItaliaIn termini di sicurezza, la batteria utilizzata è particolarmente resistente alle alte temperature e garantisce quindi i massimi standard a livello di prestazioni, affidabilità e durata. Omoda E5, inoltre, è dotata di una scocca di ultima generazione realizzata per il 78% con acciai ad alta resistenza, con strutture dedicate all’assorbimento dell’energia negli urti che le sono valse le 5 stelle Euro NCAP.

Omoda E5 è dotata di 19 funzioni avanzate di assistenza alla guida intelligente, tra cui Traffic Jam Assist (TJA), Blind Spot Detection (BSD) e Lane Change Assist (LCA). Grazie a tutti questi sistemi crea un vero e proprio scudo invisibile che avvolge e protegge l’abitacolo a 360°.

Una vettura intelligente

Moderna e green nel powertrain, Omoda E5 si pone ai vertici anche per il sistema di infotainment e le tecnologie dedicate all’intrattenimento. La vettura è dotata di abitacolo intelligente alimentato dal chip Qualcomm 8155. Si tratta di un vero e proprio asso nella manica: un processore di ultimissima generazione che consente un’interazione uomo-vettura naturale e molto fluida.

Il SUV elettrico Omoda E5 prossimo al debutto in ItaliaInoltre, Omoda E5 è dotata di un doppio schermo curvo 2K ad alta definizione da 24,6 pollici a forma di C, il più grande della sua categoria. In combinazione con l’illuminazione ambientale a 256 colori, il sistema di interazione visiva HMI5.0 e l’integrazione digitale evoluta, offre a conducente e passeggeri un’esperienza tecnologica coinvolgente e una sensazione di guida confortevole.

Il veicolo dispone di ben dieci modalità di guida, come campeggio, risparmio energetico, rinfrescante, riscaldamento e pet-friendly, soddisfacendo le diverse esigenze degli utenti in ogni tipo di scenario.

Fin dall’inizio della sua nuova strategia energetica, Omoda ha intrapreso una traiettoria di rapido sviluppo che si è concentrata su vetture a basso impatto ambientale. Il primo modello completamente elettrico del marchio, Omoda E5, è stata sottoposta a un fine lavoro di miglioramento e messa a punto che ha permesso di offrire al mercato un prodotto affidabile, sicuro, intelligente, green e alla moda, in grado di soddisfare appieno le necessità delle nuove generazioni di automobilisti, che sono le più esigenti in termini di esperienza di guida nel suo complesso.

Lo stabilimento di Tsingdao

Il gruppo automobilistico Chery, che debutterà in Italia e in Europa con due nuovi Brand, Omoda e Jaecoo, ha da poco inaugurato uno stabilimento produttivo di nuova concezione.

Si trova a Tsingdao, città della Cina orientale dove è presente un distretto automobilistico all’avanguardia.

L’attività del nuovo polo produttivo Omoda-Jaecoo è focalizzata nella costruzione di vetture cosiddette NEV (New Energy Vehicles), dotate cioè di powertrain ibridi o elettrici, tecnologici, green ed efficienti.

La super fabbrica di Tsingdao viene sottoposta a continui lavori di espansione e ammodernamento e, nell’ottica di una produzione sempre più efficiente e a basso impatto ambientale, è appena stata dotata di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo da 1,1 MW/2,2 MWh utilizzato per calmierare i picchi di consumo e per massimizzare l’uso di energia derivata da fonti rinnovabili.

Installati 23.140 pannelli

L’impianto fotovoltaico, che si trova sui tetti dello stabilimento principale, si estende su una superficie di oltre 100.000 mq coperta da 23.140 pannelli in silicio monocristallino con una potenza di 540 W ciascuno e contribuisce in modo rilevante al raggiungimento dell’autosufficienza energetica dell’intero plesso produttivo, oltre all’approvvigionamento di energia per una serie di colonnine di ricarica.

In una vita utile di quasi 25 anni, consentirà di risparmiare circa 10.700 tonnellate di anidride carbonica, 30 tonnellate di ossidi di azoto e quasi 34 tonnellate di anidride solforosa.

La super fabbrica di Tsingtao è stata costruita in soli 17 mesi e ha una capacità produttiva di 200.000 vetture all’anno. Tra queste c’è anche Omoda 5, la prima vettura che si presenterà sui nostri mercati sia in versione endotermica sia completamente elettrica.

Fonte: Omoda

1 Trackback / Pingback

  1. Il SUV elettrico Omoda E5 prossimo al debutto in Italia – Tutto auto web di Giuliano Latuga

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.