Accordo tra Mercedes Benz e Canada per la filiera dei veicoli elettrici

Accordo tra Mercedes Benz e Canada per la filiera dei veicoli elettrici

Mercedes Benz Group AG e il governo del Canada hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per esplorare una cooperazione più profonda nella catena del valore automobilistica.

Mercedes-Benz e il Canada cercano ulteriori opportunità nei segmenti di estrazione e raffinazione a monte e a valle, nei segmenti dei materiali attivi catodici precursori, nei materiali attivi catodici e nella produzione di celle, dallo sviluppo tecnico e dall’estrazione di materie prime, alla produzione, vita utile e riciclaggio.

Lo scopo del protocollo d’intesa è promuovere la cooperazione ed esplorare modi per far avanzare le opportunità attraverso la catena di fornitura di veicoli elettrici del Canada, incluso, ma non limitato a garantire fonti sostenibili di materie prime, visti gli impegni reciproci del Canada e di Mercedes-Benz per lo sviluppo sostenibile e la protezione del clima e i loro investimenti verso un’economia del futuro più pulita e più verde.

Nell’ambito di “Ambition2039” di Mercedes-Benz, l’attenzione si concentra sulla riduzione delle emissioni di CO2 e sull’uso responsabile delle risorse lungo l’intera catena di approvvigionamento. In stretta collaborazione con i suoi fornitori, la casa automobilistica di lusso con sede a Stoccarda con la stella a tre punte sta lavorando per trovare leve per la riduzione costante di CO₂ e per cercare di ridurre significativamente la quantità di metalli delle terre rare per l’azionamento elettrico.

Mercedes-Benz si prepara a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ovunque le condizioni di mercato lo consentano. Con l’elettrificazione di massa del settore automobilistico, aumenterà la domanda di materie prime specifiche e di provenienza responsabile, in particolare cobalto e litio, nonché nichel, grafite, manganese e rame.

Il Canada e Mercedes Benz Group AG supportano il dialogo e le relazioni che possono ulteriormente lavorare con i partner strategici in Canada. In questo contesto, Mercedes Benz sta esplorando una partnership strategica con Rock Tech Lithium Inc., che potrebbe consentire al marchio con la stella a tre punte di fornire ai suoi fornitori idrossido di litio per soddisfare la domanda globale di veicoli elettrici a batteria. Dal 2026 in poi, nell’ambito di questa prevista partnership, Rock Tech intende fornire a Mercedes Benz e ai suoi partner per le batterie fino a 10.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno, a partire da un periodo di qualificazione.

Questo accordo previsto segna un passo decisivo per la fornitura di litio di alta qualità da lavorare in Germania. Con la prevista partnership strategica con Rock Tech, Mercedes Benz dovrebbe promuovere la localizzazione della produzione europea di celle per batterie all’avanguardia. Questa significativa quantità di litio proveniente direttamente da Rock Tech potrebbe, insieme ad ulteriori partnership in futuro, aiutare la casa automobilistica con sede a Stoccarda a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di elettrificazione.

Rock Tech Lithium, un’azienda di tecnologie pulite con attività in Canada e Germania, può aiutare a sfruttare nuove fonti di materie prime. Previo accordo e se i parametri di riferimento di qualità e sostenibilità saranno rispettati, Rock Tech giocherà un ruolo chiave nell’aiutare Mercedes Benz a produrre in serie veicoli a emissioni zero. In qualità di uno dei numerosi partner, Rock Tech dovrebbe fornire al marchio automobilistico di lusso più prezioso al mondo litio di alta qualità, che dovrebbe essere raffinato in modo CO2 neutrale a Guben, nel Brandeburgo (Germania). In questa sede Rock Tech Lithium sta attualmente costruendo il primo convertitore di idrossido di litio in Europa con un volume di investimento previsto di diverse centinaia di milioni di euro. Con la sua lunga tradizione industriale e le infrastrutture esistenti, la regione offre le migliori condizioni per diventare una componente centrale della catena del valore delle batterie.

Oltre a raggiungere una produzione di idrossido di litio a emissioni zero entro la fine del 2030, Rock Tech Lithium si è offerta di fornire a Mercedes Benz il litio proveniente da siti minerari controllati secondo lo standard minerario dell’Iniziativa per le assicurazioni minerarie responsabili (IRMA). Le materie prime estratte e lavorate in modo responsabile forniscono le basi per una flotta di veicoli Mercedes Benz completamente elettrici sostenibili. Il rispetto e la protezione dei diritti umani e dell’ambiente sono criteri decisivi per la scelta dei partner di approvvigionamento.

Fonte: Mercedes Benz

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.