Ecco le nuove versioni della Seat Ibiza

La nuova Seat Ibiza – dinamica e innovativa
Un design unico con la tecnologia più moderna

  • Nuovo linguaggio di design dall’identità ben definita
  • Funzionalità ulteriormente migliorata per la vita di ogni giorno
  • Standard di qualità eccezionalmente elevati per tutta la gamma
  • Tre versioni, perfette per ogni stile di vita
  • Eccitante piacere di guida grazie alla tecnologia più avanzata
  • Ibiza E-Ecomotive con soli 89 g/km di emissioni di CO2
  • 1.4 TSI 150 CV (110 kW) anche su Ibiza ST

Fonte: Seat

Verona, 12 gennaio 2012. La futura generazione dell’apprezzatissimo modello spagnolo è già qui: la nuova Seat Ibiza seduce con il suo design giovane ed emozionante e con il suo entusiasmante piacere di guida, e convince per la sua tecnologia innovativa e le sue funzioni ulteriormente migliorate.

La nuova gamma offre un’enorme varietà per soddisfare ogni singola esigenza, dalla Ibiza SC (tre porte), compatta e sportiva, alla versione universale cinque porte, fino alla pratica ed elegante familiare Ibiza ST. Dalla Ibiza E-Ecomotive, estremamente efficiente con emissioni di 89 g/km di CO2 fino alla Ibiza FR, con il suo eccezionale carattere sportivo e una potenza di 150 CV (100 kW). Due, in particolare, sono i punti di forza comuni a tutte le versioni: uno standard di qualità davvero molto elevato e un prezzo decisamente competitivo. L’arrivo sul mercato della nuova Ibiza è previsto nella primavera 2012.

La Ibiza è uno dei modelli del segmento più venduti in Europa; finora sono oltre 500.000 i Clienti che hanno scelto il modello spagnolo, e sono i più giovani della categoria. Il design è stato a lungo uno dei maggiori punti di forza della Ibiza – definito il principale motivo di acquisto anche dai Clienti – ed è destinato ad accrescere ancora la sua importanza in futuro. Grazie al suo look moderno, fresco e positivo la nuova Ibiza segna un nuovo significativo sviluppo dell’identità del design della Seat e prepara la strada per i futuri modelli.

“La Ibiza è una base fondamentale per il nostro Marchio. Con la nuova generazione stiamo compiendo un deciso passo avanti: il linguaggio di design fresco e giovane rispecchia il carattere unico e distintivo della Seat. Sottolinea la precisione e la qualità dei nostri prodotti”, afferma James Muir, Presidente della Seat S.A. “Questo rende la nuova Ibiza uno strumento cruciale nella nostra strategia di crescita. Il suo successo aumenterà ancora, anche in Cina, il nostro nuovo mercato”.

Oltre al suo design espressivo, la nuova Ibiza offre un imponente assortimento di soluzioni tecnologiche innovative. I propulsori di ultima generazione TDI e TSI all’avanguardia, i sistemi di trasmissione DSG e la tecnologia start&stop coniugano dinamismo ed eccezionale efficienza, oltre a garantire un piacere di guida firmato Seat.
Un altro esempio è costituito dal Portable Media System con schermo tattile, che riunisce le funzioni di sistema di navigazione, computer di bordo, sistema audio e dispositivi “mani libere” (hands-free). Pur essendo perfettamente integrato nell’elettronica di bordo della Ibiza, è estraibile per essere usato anche quando si esce dalla vettura.

“La nuova Ibiza è una vera e propria vetrina per mostrare l’esperienza tecnologica della Seat. Un design emozionante, una guida eccitante e uno standard di qualità eccezionalmente elevato, oltre alla funzionalità ulteriormente migliorata, conferiscono al prodotto un carattere assolutamente unico. La Ibiza è l’offerta più sportiva e più versatile di tutte le vetture del segmento”, afferma Matthias Rabe, Vice Presidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo della Seat, S.A..

Il nuovo design

Carattere sportivo ed elevata qualità di prodotto sono scritti su tutta la superficie della nuova Ibiza.
Il design della Seat è sinonimo di tecnologia e precisione, nonché di giovane avanguardismo e autentica gioia di vivere. L’elemento distintivo è la griglia trapezoidale che racchiude il logo Seat: le proporzioni sono più sottili e la struttura è a nido d’ape, mentre la presa d’aria ribassata sottolinea il nuovo carattere della Ibiza. I paraurti anteriori e posteriori sono stati disegnati con linee particolarmente accentuate come sulla sportiva Ibiza FR. Gli ampi fari fendinebbia con funzione di illuminazione adattativa in curva (cornering), sono disponibili come equipaggiamento di serie sulla FR e come optional sulle altre versioni.

Attenzione per il dettaglio

Il sofisticato design dei fari anteriori dimostra l’enorme attenzione che la Seat pone sui dettagli. Lo stile aggressivo dei fari è un marchio di fabbrica del nuovo linguaggio stilistico della Casa automobilistica spagnola, pur essendo perfettamente integrati nella silhouette scolpita della vettura. I fari sono disponibili in due versioni, alogena o – come optional – bi-xeno e luci diurne a tecnologia LED. Queste ultime seguono la forma dei fari anteriori, regalando una luce dalla firma unica, così come le luci a LED posteriori (disponibili come optional).

Carattere definito e atletico

Vista di profilo, la nuova Ibiza sembra una scultura su ruote, realizzata con precisione e finezza. La caratteristica “Linea Dinamica” va dai fari anteriori a quelli posteriori, passando per i passaruota ben definiti. Una seconda linea, anch’essa ben visibile, attraversa la muscolosa parte posteriore fino ai fari posteriori. Queste possenti linee, insieme ai maggiori cambi di superficie, danno alla Ibiza un carattere atletico – sia nella versione tre porte, sia nella versione universale a cinque porte.
E anche la funzionale station wagon mostra un look dal dinamismo unico – senza limitare la sua eccezionale efficienza.

“La nuova generazione della Ibiza si integra perfettamente nell’identità del marchio Seat. Ha una linea potente e solida, mostra un temperamento dinamico, pur mantenendo sempre le sue linee rifinite e il suo carattere deciso”, afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile di Seat Design.

Interni Premium

La forza delle emozioni del design esterno si riflette anche negli interni, che presentano un abitacolo deciso ma estremamente minimalista e ben strutturato. La sensazione di qualità, l’elevata abilità della lavorazione, l’ampia scelta di colori e materiali, con rivestimenti e finiture in pelle, concorrono a sottolineare gli elevati standard Seat. Il livello di attenzione per il dettaglio si respira in tutta la nuova Ibiza: nello sterzo, nel nuovo design del climatronic, nelle nuove superfici verniciate. L’attenzione rimane comunque sulla funzionalità; il nuovo quadro strumenti con i display ridisegnati ne è un esempio, il vano portaoggetti del cruscotto – decisamente più ampio – un altro. Grazie al suo generoso volume di 10,7 litri, questo scomparto ora offre spazio per molti più accessori e oggetti utili rispetto a un semplice paio di guanti.

L’allestimento perfetto per ogni esigenza

Con i suoi tre allestimenti, la nuova Ibiza si adatta perfettamente a ogni stile di vita: sia la tre porte SC sia la cinque porte non solo sono capolavori di design, ma sono anche equipaggiate in modo eccellente per affrontare le sfide pratiche della vita quotidiana, con interni generosi per questa classe di veicoli, un vano di carico di 284 e 292 litri rispettivamente e sedili posteriori regolabili. La carrozzeria della familiare Ibiza ST presenta un grado di funzionalità davvero molto elevato. Nonostante il design sportivo, il volume di carico che può variare da 430 fino ad un massimo di 1.164 litri, è sorprendentemente generoso. C’è spazio addirittura per due biciclette (con le ruote anteriori smontate, ovviamente).

Motori sportivi ed efficienti

Anche la proposta dei motori è altrettanto ampia. Nella gamma benzina si va dall’economico 1.2 litri 60 CV (44 kW) allo straordinario 1.4 TSI con doppia sovralimentazione. Con i suoi 150 CV (110 kW) e il cambio DSG integrato, è in grado di portare la Ibiza a 100 km/h in appena 7,8 secondi, e di farle raggiungere una velocità massima di 212 km/h. Nella nuova gamma Ibiza questo propulsore è disponibile anche per la versione familiare ST. Prestazioni particolarmente efficienti sono offerte dalla Ibiza 1.2 TSI Ecomotive: un motore da 105 CV (77 kW) all’avanguardia che permette una guida raffinata con una coppia di 175 Nm ad appena 1550 giri, e in grado di percorrere 100 km con soli 5,1 litri, grazie anche alla tecnologia start&stop, di serie su tutta la gamma.

Marchi top in consumi ed emissioni

I motori TDI sono ancora più efficienti quando si tratta di consumi ed emissioni. In questo senso, il campione di efficienza è rappresentato dalla Ibiza 1.2 E-Ecomotive, anch’essa dotata di sistema start&stop. Il consumo medio è di soli 3,4 litri, con emissioni di CO2 da prima della classe: solo 89 g/km per tutte le versioni. Ma il compatto TDI high tech ha anche prestazioni interessanti, con i suoi 75 CV (55 kW) e la coppia di 180 Nm. L’alfiere sportivo della gamma Diesel è il 2.0 TDI 143 CV (105 kW). Nessun concorrente offre un Diesel altrettanto potente, in grado di coniugare prestazioni ed efficienza in modo così perfetto – raggiunge una velocità massima di 210 km/h a fronte di un consumo medio di appena 4,6 litri.

Dispositivi di guida e trasmissione high tech

Nella nuova Ibiza i cambi sono moderni come i motori. Insieme a cambi manuali a cinque o sei rapporti, viene proposto un ampio assortimento di motori con DSG di serie o optional. Questo cambio a doppia frizione non offre soltanto il comfort di un cambio automatico, ma anche il vantaggio di una straordinaria efficienza. I dispositivi di marcia della nuova Ibiza presentano un’impostazione estremamente sofisticata, frutto di un’attenta messa a punto, e consentono una manovrabilità sportiva e sicura allo stesso tempo. Lo sterzo preciso e il programma di stabilizzazione ESP, così come il dispositivo autobloccante elettronico XDS (per le motorizzazioni a partire da 100 CV), garantiscono una maggior sicurezza anche nelle situazioni più difficili. Un altro esempio calzante è dato dal potente sistema di frenata dotato di ABS. La nuova Ibiza viaggia su ruote che variano da 15’’ a 17’’, simbolo di un nuovo design sempre più sportivo.

Equipaggiamento completo, ampia possibilità di personalizzazione

Anche gli allestimenti sono stati rivisti, indipendentemente dalla versione della Ibiza.
L’allestimento Reference rappresenta un argomento convincente con tutti i suoi elementi di comfort e i dispositivi di sicurezza basilari. L’allestimento immediatamente superiore è lo Style, che offre il clima di serie. Infine, la Ibiza FR , dal carattere particolarmente sportivo con accentuati elementi di design anteriori e posteriori, cerchi in lega e volante rivestito in pelle. E ogni Seat si adatta perfettamente allo stile personale e alle preferenze individuali, grazie a un’ampia gamma di colori, optional e accessori.

E la Ibiza Cupra? Naturalmente anche il modello super sportivo di punta della gamma avrà un successore. Prestazioni eccezionali e dinamica emozionante sono garantite, ma non prima della metà del 2012.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.