
Al Salone dell’Auto di Shanghai, Lotus ha confermato che la sua una nuova ipercar elettrica denominata Tipo 130, è ora in fase avanzata di sviluppo.
Lotus inizia una nuova entusiasmante era con l’annuncio del suo primo prodotto completamente nuovo in più di un decennio, destinato a diventare la prima ipercar interamente elettrica del costruttore britannico.
Il tipo 130 continua la leggendaria linea di sangue della Lotus durante i suoi 71 anni di storia, che ha visto una serie di vere e proprie auto rivoluzionarie introdotte dalla casa di Norfolk, marchio con sede nel Regno Unito sia nel motorsport che nelle vetture sportive.
Il CEO Phil Popham ha dichiarato:
La tipo 130 sarà la Lotus più dinamica nella nostra storia. Segna una svolta del nostro marchio ed è una vetrina di ciò di cui siamo capaci e di ciò che verrà in casa Lotus.
La nuova vettura verrà svelata, insieme ai dettagli e alle specifiche straordinarie di questo tour de force tecnico, a Londra, la città natale di Lotus, alla fine di quest’anno.
Alcuni importanti numeri di tipo “Lotus” includono:
- Tipo 14 – La prima monoposto monoscocca composita al mondo (Elite, 1957)
- Tipo 25 – Prima monoposto monoscocca completamente equipaggiata, prima Lotus a vincere il campionato del mondo di F1 (1963)
- Tipo 72 – Auto di F1 di maggior successo di tutti i tempi e progetto per il design di auto da F1 per molti anni (vincitore del campionato nel 1970, ’72 e ’73)
- Tipo 78 – La prima auto di F1 al mondo ad “effetti al suolo” (1977)
- Tipo 88 – La prima auto al mondo in fibra di carbonio F1 (1981)
- Tipo 92 – La prima auto al mondo con sospensione attiva F1 (1983)
- Tipo 111 – La prima macchina di produzione di costruzione di estrusione di alluminio e legante al mondo (Elise, 1995)
- Tipo 130 – La prima ipercar britannica full electric del mondo (2019)
Fonte: Gruppo Lotus
Commenta per primo