Il taxi elettrico più avanzato al mondo, TX eCity di LEVC, è stato approvato dalle autorità parigine e sarà legalmente utilizzabile come taxi da lavoro nella City.
Questa notizia arriva molti mesi prima del lancio previsto del veicolo nella città e sottolinea l’interesse internazionale in corso nel veicolo commerciale di punta della LEVC.
Con quasi 600 cabine TX ora nelle strade di Londra, il veicolo sta già contribuendo alla qualità dell’aria della Capitale, offrendo allo stesso tempo a conducenti e passeggeri una guida particolarmente rilassata oltre a un maggiore comfort e connettività. Aggiunto a questo, i conducenti stanno segnalando un risparmio di carburante di oltre 100 sterline a settimana. Prestazioni simili dovrebbero essere replicate a Parigi.
Il lancio di Parigi è attualmente previsto per la prima metà del prossimo anno, con una data di lancio da confermare una volta concluse le trattative con l’importatore. Ciò significa che Parigi presto si unirà ad Amsterdam, Berlino, Amburgo e Oslo per vedere questo taxi elettrico sulle sue strade.
Con l’inquinamento atmosferico che uccide circa 48.000 persone in Francia ogni anno e il crescente livello di smog nella stessa Parigi, il TX è arrivato in un momento cruciale.
Sotto il sindaco Hidalgo, Parigi ha preso una posizione aggressiva nei confronti dei veicoli convenzionali a benzina e diesel con veicoli diesel pre-2005 da vietare l’anno prossimo, e tutti i veicoli diesel saranno vietati entro il 2024. Questi cambiamenti avranno un impatto significativo sui 20.000 taxi di Parigi e LEVC ritiene di avere una soluzione economicamente vantaggiosa per i tassisti della città.
Chris Gubbey, CEO di LEVC, ha dichiarato:
Considerate le difficoltà di inquinamento atmosferico che affliggono le città francesi, non vediamo l’ora di offrire a guidatori e passeggeri nuove opzioni a Parigi dopo un’accoglienza molto positiva nelle strade. Ciò rafforza davvero la nostra posizione europea e non vediamo l’ora di servire le città della Francia insieme a quelle di Norvegia, Paesi Bassi e Germania.
Claire Perry, ministro per l’energia e la crescita pulita, ha dichiarato:
Il Regno Unito ha guidato il mondo a ridurre le emissioni, aumentando allo stesso tempo la nostra economia – con una crescita pulita che ha portato a un’incredibile innovazione e alla creazione di centinaia di migliaia di posti di lavoro di alta qualità. A dieci anni dal Climate Change Act, la prima settimana di Green GB in assoluto è il momento di sfruttare i nostri successi e spiegare le enormi opportunità per le imprese e i giovani di un’economia più pulita. Sono lieto di vedere quante altre aziende e organizzazioni come LEVC stanno cogliendo questa opportunità da molti miliardi di sterline per stimolare le loro comunità ad affrontare la gravissima minaccia dei cambiamenti climatici.
Commenta per primo