Il signor Keshub Mahindra, presidente emerito del gruppo Mahindra, è deceduto a 99 anni

Il signor Keshub Mahindra, presidente emerito del gruppo Mahindra, è deceduto a 99 anni

Il signor Keshub Mahindra, presidente emerito del gruppo Mahindra, è deceduto serenamente la mattina del 12 aprile all’età di 99 anni.

Il novantenne era un noto filantropo che ha ridefinito il buon governo societario in India. Era uno statista esemplare e una figura insostituibile nell’industria indiana, venerato per la sua visione, il suo acume negli affari, la sua leadership con l’esempio e, soprattutto, per la sua integrità professionale senza compromessi.

Nato il 9 ottobre 1923 a Shimla, Keshub Mahindra è stato un alunno della Wharton School dell’Università della Pennsylvania, USA. È entrato a far parte di Mahindra & Mahindra nel 1947 e ha assunto il ruolo di presidente nel 1963. Sotto la sua guida, l’azienda è stata trasformata dai suoi inizi come società di commercio di acciaio in una federazione diversificata di società.

Il signor Keshub Mahindra ha contribuito in modo significativo al settore ed è stato nominato dal governo indiano per far parte di molti comitati, tra cui la Commissione Sachar per il diritto societario e l’MRTP e il Consiglio consultivo centrale delle industrie. Dal 2004 al 2010, Mahindra è stato membro del Consiglio del Primo Ministro per il Commercio e l’Industria, Nuova Delhi. È stato anche membro dell’Apex Advisory Council di ASSOCHAM ed è stato presidente emerito della Federazione indiana dei datori di lavoro. È stato Honorary Fellow della All India Management Association, New Delhi e membro del Council of the United World Colleges (International) nel Regno Unito. Nel 1987 è stato insignito del Chevalier de l’Ordre National de la Legion d’honneur dal governo francese.

Parlando di Keshub Mahindra, Anand Mahindra, presidente del gruppo Mahindra, ha dichiarato:

Mr Keshub Mahindra è stato e rimarrà sempre una fonte di ispirazione per me e per l’intero Gruppo Mahindra. Era un uomo di principi e guidato dal fronte per preservare l’eredità dei nostri fondatori che ha assicurato che l’organizzazione rimanesse radicata nell’etica, nei valori e nel buon governo societario. Il signor Keshub Mahindra era noto per il suo astuto senso degli affari che ha contribuito a trasformare Mahindra in una federazione diversificata di aziende. La sua compassione e il suo approccio incentrato sulle persone lo hanno reso un’icona del business globale, molto amato e rispettato.

Il signor Keshub Mahindra ha anche fatto parte di diversi consigli e consigli sia nel settore privato che pubblico, tra cui SAIL, Tata Steel, Tata Chemicals, Indian Hotels, IFC e ICICI. È stato anche presidente fondatore di HUDCO (Housing and Urban Development Corporation Limited); Vicepresidente di Housing Development Finance Corporation Ltd; Presidente Mahindra Ugine Steel Co. Ltd; Direttore di Bombay Dyeing & Manufacturing Co. Ltd. e Bombay Burmah Trading Corporation Limited.

Fonte: Gruppo Mahindra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.