Previsti oltre 4 miliardi di Euro di investimenti nel 2020 da Volkswagen Group China

investimenti Volkswagen Group China

E’ di 4 miliardi di Euro nel 2020 l’ammontare degli investimenti previsti da Volkswagen Group China e dai partner locali, di cui circa il 40% sarà dedicato alla mobilità elettrica.

In questo modo sarà possibile accelerare la strategia di elettrificazione del Gruppo, che si rafforzerà l’anno prossimo grazie all’avvio della produzione di modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) ad Anting (SAIC Volkswagen) e a Foshan (FAW-Volkswagen). Entrambi gli stabilimenti sono progettati specificatamente per la produzione di vetture puramente elettriche.

Oggi quasi un’auto su cinque vendute in Cina è del Gruppo Volkswagen. In uno scenario di mercato impegnativo, le nostre strategie stanno portando risultati – ha affermato Stephan Wöllenstein, CEO di Volkswagen Group China. Non vedo l’ora che arrivi il 2020, anno in cui la produzione locale di vetture elettriche incrementerà significativamente. Il successo nel campo dell’e-mobility sarà un elemento chiave per raggiungere il nostro obiettivo di sostenibilità, cioè diventare carbon neutral entro il 2050.

Considerando la strategia globale di elettrificazione del Gruppo Volkswagen, la quota spesa per l’e-mobility incrementerà a circa il 40% del totale e sarà destinata a produzione, infrastruttura, sviluppo o ricerca. Nei prossimi anni l’Azienda investirà più nelle nuove tipologie di alimentazione che nelle auto convenzionali. L’investimento del 2020 supporterà anche gli altri obiettivi di Volkswagen Group China, quali l’ulteriore ottimizzazione della gamma modelli, lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità e progressi nei campi delle smart city e della guida autonoma.

Entro la fine di quest’anno, Volkswagen Group China offrirà già 14 modelli elettrificati, mentre l’offensiva globale di elettrificazione del Gruppo sarà lanciata nel 2020. La produzione di vetture basate sulla piattaforma MEB sarà avviata ad Anting e Foshan nel mese di ottobre, con una capacità complessiva di 600.000 unità all’anno. Complessivamente, entro il 2025 il Gruppo proporrà 30 modelli di auto elettriche prodotte in loco, arrivando a 1,5 milioni di unità vendute.

In un mercato debole, nel periodo gennaio-ottobre Volkswagen Group China ha consegnato 3,34 milioni di veicoli, incrementando la propria quota di mercato fino al 19,5% (circa 18,5% nel 2018). Nonostante le condizioni sfidanti, l’Azienda prevede di continuare a performare meglio rispetto all’andamento generale del mercato, e confida in un suo sviluppo positivo nel lungo termine. In 36 anni Volkswagen Group China ha consegnato oltre 42 milioni di veicoli nel Paese.

Fonte: Volkswagen Group China

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.