Maggiore interoperabilità nel mercato degli autobus e dei camion elettrici supportata da ABB

ABB interoperabilità bus e camion

ABB sta facilitando una maggiore standardizzazione per la ricarica degli autobus elettrici come membro del consorzio Assured, aspetto molto importante per favorire gli investimenti e la crescita del mercato.

Impegnata a scrivere il futuro per la mobilità sostenibile, ABB ha svolto un ruolo centrale all’interno del consorzio Assured nello sviluppo di un nuovo rapporto che ci consentirà di fare un altro passo avanti nella standardizzazione dell’infrastruttura di ricarica e-bus.

ABB interoperabilità bus e camionIl progetto quadriennale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 Green Vehicles, è iniziato nell’ottobre 2017 con l’obiettivo di sviluppare e testare soluzioni di ricarica ad alta potenza per applicazioni a grandezza naturale, urbane e pesanti. Il rapporto delinea le specifiche per la ricarica automatica dei veicoli pesanti in base a progetti di standard esistenti.

Frank Muehlon, Amministratore delegato per i commenti aziendali sull’infrastruttura di ricarica EV globale di ABB:

In ABB abbiamo una storia di guida nella standardizzazione nel mercato della mobilità elettrica come uno dei fondatori degli standard di tariffazione dell’alleanza CHAdeMO e CCS per i veicoli passeggeri.

Siamo quindi orgogliosi di collaborare con le principali parti interessate del settore all’interno del consorzio Assured per aiutare a evolvere la standardizzazione di ricarica per i veicoli pesanti elettrici. Strategie di tariffazione innovative delineate nella relazione aiuteranno a ridurre i costi totali di proprietà per gli operatori di flotte elettriche, contribuendo ad aumentare l’adozione di eBus ed eTrucks e consentendo un futuro più sostenibile in cui sia il rumore che l’inquinamento atmosferico sono significativamente ridotti.

La fase successiva del progetto prevede lo sviluppo di test di conformità e interoperabilità basati sugli standard delineati nel rapporto. I test in un ambiente controllato della casa di prova Idiada a Barcellona dovrebbero quindi iniziare nel quarto trimestre del 2019.

Seguirà una dimostrazione dell’interoperabilità di caricabatterie e veicoli nelle situazioni di vita reale in tre città europee, Göteborg, Barcellona e Osnabruck, per il periodo 2020-2021. Unico nel progetto, ABB fornirà le versioni mobili dei suoi caricabatterie Panto Down e Panto Up, che possono essere installati in appena quattro ore.

Assured sta lavorando verso un futuro più luminoso per la mobilità elettrica, in cui città e operatori saranno in grado di mescolare e abbinare facilmente i marchi di veicoli e caricabatterie per migliorare le loro flotte – ha affermato Arno Kerkhof, capo divisione autobus e leader unità autobus presso Union Internationale des Transports Publics (UITP).

ABB interoperabilità bus e camionIl caricatore Panto Up recentemente lanciato da ABB è stato progettato per fornire una soluzione di ricarica flessibile, efficiente e completamente automatizzata per le flotte più grandi di autobus elettrici, dove lo spazio limitato del deposito ha portato alla decisione di selezionare autobus con un pantografo montato sul tetto.

Panto Up integra il portafoglio di ricarica di autobus elettrici leader di mercato di ABB, che comprende soluzioni di ricarica per connettori che vanno da una Wallbox DC da 24 kW a 1000 V e dai caricabatterie Terra 54 HV da 50 kW a 1000 V a 350 kW con cavi raffreddati a liquido. Include anche il noto Panto Down, basato su OppCharge, un’interfaccia aperta per la ricarica del bus elettrico CC.

Per maggiori dettagli sulla visita del progetto Assured: https://assured-project.eu

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.