Intelligenza Artificiale, la chiave per limitare il rischio di incendi delle batterie dei veicoli elettrici

Intelligenza Artificiale, la chiave per limitare il rischio di incendi delle batterie dei veicoli elettrici

Eatron Technologies, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale nel suo software avanzato di gestione delle batterie, aiuta i produttori di veicoli a limitare il rischio di incendi delle batterie degli EV.

Gli incendi dei veicoli non sono una novità, indipendentemente dal gruppo propulsore, ma recentemente l’enfasi è stata posta sull’evidenziare quelli che coinvolgono veicoli elettrificati. Di conseguenza, i produttori di veicoli e l’industria automobilistica in generale si trovano ora ad affrontare la sfida di riconquistare la fiducia dei consumatori, le cui opinioni sui veicoli elettrici potrebbero essere state influenzate negativamente dalla recente pubblicità.

La realtà è che gli incendi delle batterie dei veicoli elettrici sono incredibilmente rari, ma anche uno solo è di troppo – spiega il Dott. Umut Genc, CEO di Eatron Technologies. Come settore, dobbiamo garantire che il numero di guasti catastrofici alle batterie raggiunga lo zero e poi rimanga tale. Il nostro software di gestione delle batterie di livello automobilistico intelligente, connesso e sicuro ha dimostrato che l’intelligenza artificiale è la chiave per raggiungere questo obiettivo.

Le cause del guasto della batteria sono complesse e spesso coinvolgono una combinazione di fattori. Una delle cause più comuni – la placcatura al litio – si verifica quando si formano depositi di litio metallico attorno all’anodo. Ciò è più probabile durante la ricarica rapida a basse temperature e, nel tempo, questi depositi compromettono le prestazioni della batteria. Se non controllato, questo può portare alla crescita di dendriti, strutture aghiformi che possono perforare il separatore tra l’anodo e il catodo, provocando un cortocircuito all’interno della cella. Ciò a sua volta porta a una rapida autoscarica che può innescare un’instabilità termica, una reazione a catena autosufficiente difficile da estinguere.

Rilevare la placcatura al litio senza aprire la cella della batteria ed esaminare gli elettrodi – cosa in gran parte impossibile una volta montata su un veicolo – è una sfida che è stata oggetto di intense ricerche. E sebbene nel corso degli anni siano state sviluppate varie tecniche, ognuna presenta i propri limiti, in particolare quando si tratta di distinguere la placcatura al litio da altri meccanismi di degrado.

Tuttavia, utilizzando l’intelligenza artificiale, Eatron Technologies ha dimostrato che è possibile non solo rilevare la placcatura al litio in modo molto più efficace, ma anche prevedere con precisione quando potrebbe verificarsi.

Utilizzando una tecnica chiamata estrazione delle funzionalità, trasformiamo i dati sanitari grezzi provenienti dalla batteria in un formato che rende più facile identificare le anomalie. Combinando questo con la nostra pipeline AI proprietaria che cattura accuratamente il comportamento della batteria, la nostra diagnostica AI può prevedere i guasti delle celle prima che si verifichino, con una precisione fino al 90% e zero falsi positivi – ha continuato il Dr. Umut Genc.

Rilevare un guasto prima che si verifichi apre la strada ad affrontarlo in modo molto più efficace e conveniente. Ciò potrebbe significare modificare il modo in cui viene gestita la batteria per ridurre al minimo eventuali ulteriori danni a breve termine e, in definitiva, programmare un intervento di assistenza per la rettifica a discrezione del conducente.

“Fondamentalmente, non importa come il produttore sceglie di rispondere, il fallimento è stato evitato e le scene che abbiamo visto svolgersi nelle ultime settimane saranno rapidamente consegnate alla storia”.

Fonte: Eatron Technologies

1 Trackback / Pingback

  1. Intelligenza Artificiale, la chiave per limitare il rischio di incendi delle batterie dei veicoli elettrici – AIoT World News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.