Nuovo impianto Seat per la fabbricazione batterie

Nuovo impianto Seat per la fabbricazione batterie

Seat investe 7 milioni di Euro in un impianto pionieristico di costruzione batterie, con una superficie di 1.500 m2 e una capacità di prova di 1,3 Megawatt.

L’azienda catalana del Gruppo Volkswagen ha avviato i lavori per la costruzione del Test Center Energy (TCE) che avrà sede presso lo stabilimento Seat di Martorell.

Il nuovo centro svilupperà e testerà diversi sistemi energetici per veicoli elettrici e ibridi ed è previsto che questa struttura diventi un laboratorio batterie unico nel suo genere in Spagna. La realizzazione del TCE rientra nel piano di investimenti di 5 miliardi di Euro recentemente annunciato dall’azienda.

Il futuro edificio, la cui costruzione sarà completata entro aprile 2021 includerà diverse aree di test per la valutazione di moduli cellulari con tecnologia agli ioni di litio, batterie a medio e alto voltaggio, così come caricatori utilizzati su tutta la gamma di veicoli elettrificati. Si prevede inoltre la presenza di diverse camere climatiche che permetteranno di effettuare test con batterie e moduli in condizioni termiche estreme, simulando così i diversi ambienti in cui si può trovare un’auto durante il suo ciclo di vita. Inoltre, verrà incorporato un laboratorio di elettronica ad alta tecnologia con l’obiettivo di progettare, produrre prototipi e costruire interfacce per i sistemi di test.

È previsto inoltre l’allestimento di un’officina appositamente progettata e attrezzata per effettuare prove su veicoli elettrificati, con la capacità di lavorare contemporaneamente fino a sei vetture. Questo spazio sarà utilizzato per condurre vari test relativi alle prestazioni del sistema energetico, alla sicurezza funzionale e all’integrazione delle funzioni. A tal fine, i sistemi di visione artificiale saranno incorporati nella strumentazione.

Siamo lieti di annunciare il lancio di questo progetto. Seat è da anni impegnata nell’elettrificazione dell’azienda e la costruzione di questo nuovo Test Center Energy, unico nel suo genere in Spagna, è un passo deciso in questa direzione. Questo nuovo laboratorio di batterie ci consentirà di sviluppare i sistemi energetici delle future auto ibride ed elettriche, contribuendo così alla creazione di un’elettromobilità sostenibile – ha detto Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di Seat.

Dieci anni di ricerca di batterie

Il nuovo TCE affiancherà il laboratorio per batterie a basso, medio e alto voltaggio costruito dall’azienda nel 2010. Nell’ultimo decennio, Seat ha sviluppato progetti di ricerca nazionali e internazionali e ha condotto oltre 2.000 test. Questa struttura vanta due camere climatiche e una potenza di prova di 200kW.

L’elettrificazione di Seat

La casa automobilistica sta attualmente affrontando la trasformazione verso l’elettrificazione dell’azienda e dei suoi marchi. Seat e Cupra lanceranno cinque nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in tra il 2020 e il 2021, che andranno ad aggiungersi alla versione elettrica di Seat Mii. La nuova famiglia Leon vanta l’inclusione di modelli ibridi elettrici plug-in, sia sotto il marchio Seat, sia Cupra, prodotti a Martorell; anche il SUV grande di Seat, Tarraco, includerà una versione PHEV in gamma e Cupra Formentor, primo modello progettato e sviluppato per il marchio Cupra, sarà disponibile in varianti ibride plug-in, prodotte a Martorell. Infine, Cupra el-Born si unirà a Seat Mii electric diventando così la seconda auto completamente elettrica dell’azienda. Il nuovo Test Center Energy (TCE) mette a disposizione dell’azienda un proprio laboratorio dove poter testare le batterie del futuro.

Fonte: Seat Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.