
Giovanni Grioni, responsabile di Grioni Auto Volkswagen di Rivolta d’Adda (CR) ha fatto il bilancio dopo il primo anno di funzione della stazione di ricarica per EVs.
I numeri sono molto interessanti e lo stesso Grioni si è mostrato molto incoraggiato dalla cifra emersa dopo i calcoli effettuati. Considerando che i costruttori iniziano ad affinare la tecnologia per offrire prodotti con migliori prestazioni e minor consumo in termine di kWh per 100km, la situazione non può che migliorare e nello stesso video che pubblichiamo qui in basso, si parla di un obiettivo minimo da raggiungere il 31 Dicembre 2019.
Grioni Auto Volkswagen ha promosso la realizzazione della stazione di ricarica di Rivolta d’Adda, affidandosi all’azienda Evbility che ha svolto i lavori di allestimento della struttura e gestione dei diversi particolari; senza nessun costo per la cittadinanza di Rivolta d’Adda grazie agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa.
Ecco i numeri di Giovanni Grioni
Dati:
-CO2 medio emesso da un’autovettura con motore endotermico diesel/benzina di cilindrata media pari a 1400/160 cc = 110 g/Km
-kWh medi – consumo medio di energia elettrica per veicoli con motorizzazione elettrica/ibrida = 12,5 kWh x100 Km
-kWh totali anno (dal 09/2017 al 09/2018) forniti dalla colonnina di ricarica a tutti gli utenti che ne hanno usufruito = 1180 kW
–kWh Totali forniti 1180 kW
——————————————– = 9440 Km totali percorsi dai veicoli
12,5 kWh x100 Km (cons. medio)
Se gli stessi 9440 Km fossero stati percorsi da veicoli con motore endotermico, moltiplicando x 110 g/Km CO2 medio, avrebbero prodotto 1038 kg di CO2
L’utilizzo delle vetture ibride ed elettriche hanno cosi permesso la riduzione in atmosfera di 1038 Kg di CO2 che non è stato emesso in atmosfera.
#GiovanniGrioni #GrioniAutoVolkswagen
Ecco nel video la soddisfazione di Giovanni Grioni e gli auguri di Buon Anno Nuovo.
Commenta per primo