Da Parigi a Venezia con Envirorally e Le Zero

Da Parigi a Venezia con Envirorally e Le Zero

A novembre 2023, Envirorally lancerà Le Zero, un evento automobilistico a zero emissioni di carbonio che guida l’innovazione verde da Parigi a Venezia in due categorie: Adenturer e Competition.

Il percorso di 1.300 km attraverserà quattro paesi e le squadre vincitrici saranno quelle con il rapporto di emissioni di carbonio più basso.

L’evento si svolgerà ogni anno in vista del vertice della COP.

I conducenti attenti ai cambiamenti climatici e i loro veicoli sono invitati a prendere parte a un nuovissimo evento automobilistico che vede i partecipanti lottare per le più basse emissioni di carbonio durante la guida da Parigi a Venezia.

Da Parigi a Venezia con Envirorally e Le ZeroLeZero è un nuovissimo “rally” a zero emissioni di carbonio con due categorie per i partecipanti: Adventurer e Competition. L'”Avventuriero” consente ai partecipanti di completare il percorso di 1.300 km, che attraversa quattro paesi, al proprio ritmo. Partiranno a il 12 novembre con l’obiettivo di tagliare il traguardo il 25 novembre.

A spingere verso il traguardo sarà anche la categoria Competition con i partecipanti che lasceranno Parigi una settimana dopo, il 19 novembre. Tuttavia, oltre al percorso, dovranno affrontare anche la sfida aggiuntiva delle sezioni cronometrate e di velocità simili ai format dei rally storici.

Le squadre vincenti saranno quelle con le emissioni di carbonio più basse e poiché la gara è a zero, verranno fornite concessioni per autonomia e tempo.

Organizzato dalla fondazione senza scopo di lucro Envirorally, la direttrice Clara Stone spiega:

Le Zero è stato creato per celebrare lo storico Accordo di Parigi e per sostenere lo sviluppo di un’innovazione rivoluzionaria net zero con una corsa a zero emissioni di carbonio. È il primo evento nel suo genere e siamo entusiasti di lavorare con alcuni partner straordinari per portare a compimento questo evento.

La corsa inaugurale inizia a Parigi, dove è iniziata la corsa allo zero, lungo alcune delle strade più panoramiche d’Europa, per finire a Venezia, la città più antica del futuro.

Aperto a qualsiasi veicolo a emissioni zero, ogni squadra deve contenere un minimo di due membri come pilota e navigatore.

Tutti i trasporti all’interno della gara saranno calcolati, inclusi eventuali viaggi in treno, traghetto o aereo e aggiunti alle emissioni complessive.

Lungo i percorsi tra punti partenza concentrazione e punti fine gara saranno posti dei controlli orari – gli orari di arrivo saranno assegnati per ogni classifica. I punti di carbonio verranno aggiunti per l’arrivo anticipato o ritardato.

L’utilizzo di carbonio per vitto e alloggio sarà registrato da ogni squadra su base d’onore. I pernottamenti ecologici e sostenibili sono incoraggiati come alloggio. Ai team sarà inoltre richiesto di compensare la propria impronta di carbonio attraverso i progetti di compensazione di Blue Marble.

Gli eventi di Envirorally sono progettati esclusivamente per veicoli a zero emissioni di carbonio. Le auto elettriche standard/di produzione, modificate, convertite e su misura sono tutte invitate a partecipare.

LeZero è un evento organizzato da Envirorally a sostegno di progetti net zero in tutto il mondo. Il suo scopo è promuovere il ruolo che l’innovazione sta giocando nel raggiungimento di un futuro net zero. LeZero organizzerà eventi annuali che coincidono con le Conferenze sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, aumentando l’impegno e la visibilità delle ultime soluzioni net zero.

Fonte: Envirorally

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.