Audi produce a Győr i motori elettrici per la piattaforma PPE

Audi produce a Győr i motori elettrici per la piattaforma PPE

Nell’impianto ungherese di Győr, Audi ha dato il via alla realizzazione dei propulsori elettrici per la piattaforma PPE (Premium Platform Electric).

I nuovi propulsori elettrici di ultima generazione saranno portate al debutto da Audi Q6 e-tron, la cui produzione è prevista a Ingolstadt dove Audi ha, parallelamente, terminato la realizzazione del nuovo impianto di assemblaggio delle batterie. A Győr, Audi Hungaria realizza statori e componenti della trasmissione in una nuova area di 15.000 metri quadrati dove vengono assemblati anche gli assali per il pianale PPE e si svolgono i relativi collaudi.

Audi produce a Győr i motori elettrici per la piattaforma PPEOltre ai motori elettrici per la piattaforma PPE, al debutto con il nuovo SUV a elettroni Audi Q6 e-tron, l’impianto ungherese realizza i propulsori di Audi Q8 e-tron ed è in fase di allestimento un’ulteriore area produttiva destinata ai motori elettrici per i veicoli basati sull’evoluzione del pianale MEB del Gruppo Volkswagen.

Per i motori elettrici PPE, Audi ha installato tre nuove linee. La linea degli statori prevede 28 stazioni di lavoro, mentre quella per i componenti della trasmissione si basa su 15 stazioni. L’assemblaggio di un assale richiede 190 fasi di lavoro. Circa 700 dipendenti sono coinvolti nella produzione e operano su tre turni così da realizzare sino a 2.000 motori elettrici PPE al giorno. Il sito di Győr fornisce i powertrain anche a Porsche.

Audi produce a Győr i motori elettrici per la piattaforma PPEAudi abbina alla progressiva transizione verso la mobilità full electric la radicale trasformazione della propria rete produttiva grazie al programma 360factory. Un avanguardistico approccio che dedica pari attenzione a temi quali la sostenibilità economica e ambientale, la flessibilità e l’attrattività. Nell’ambito di quest’approccio olistico, la Casa dei quattro anelli rafforza radicalmente l’efficienza e la digitalizzazione degli stabilimenti esistenti. Dal 2020, come accennato, Győr vanta la certificazione carbon neutral grazie al più grande impianto fotovoltaico a tetto d’Europa e all’ampio ricorso all’energia geotermica. Quanto al trasporto dei motori elettrici PPE da Győr a Ingolstadt, Audi si affida alla società logistica DB Cargo, attiva mediante treni merci a ridotto impatto ambientale.

Győr, una storia di successo lunga 30 anni

Audi Hungaria vanta oltre 30 anni di storia. Dalla fondazione, l’Azienda – che impiega circa 12.000 persone – ha investito oltre dodici miliardi di euro crescendo sino a divenire il più grande stabilimento di motori al mondo e il primo costruttore ungherese di vetture premium. Con la futura realizzazione di Cupra Terramar, Győr rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di produttore globale. La divisione Technical Development si occupa dello sviluppo dei prodotti Audi e del Gruppo Volkswagen.

Il sito si occupa anche della realizzazione di componenti carrozzeria in alluminio, in special modo portelloni, portiere e padiglioni, per i marchi Audi, Lamborghini e Bentley.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.