Sistema leggero di accumulo di energia presentato da Mitsubishi Chemical Group

accumulo Mitsubishi

Sistema leggero di accumulo di energia presentato da Mitsubishi Chemical Group

Mitsubishi Chemical Group (MCG) ha presentato la sua più recente innovazione sotto forma di un involucro interamente in composito per la batteria di un veicolo elettrico.

Mitsubishi Chemical Group (MCG) ha presentato la sua più recente innovazione sotto forma di un involucro interamente in composito per la batteria di un veicolo elettrico.

La collaborazione prevede Mitsubishi Chemical Group (MCG) con un portafoglio diversificato di materiali compositi rinforzati con fibre per sistemi avanzati di accumulo di energia, EDAG che contribuisce con i suoi servizi di ingegneria chiave al settore della mobilità e Kreisel Electric, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di accumulo di batterie.

L’ultimo progetto supera molte delle preoccupazioni relative ai tradizionali involucri delle batterie dei veicoli elettrici (EV). In genere, questi sono prodotti da profili metallici pesanti che possono avere un impatto negativo sul peso complessivo e sulle prestazioni del veicolo.

Passando ai materiali compositi, questo concetto di batteria può soddisfare i requisiti degli alloggiamenti delle batterie per i veicoli elettrici, risultando allo stesso tempo notevolmente più leggero.

Un’altra caratteristica fondamentale è che l’involucro composito è un sistema più semplice composto da sole due parti, rispetto al progetto EDAG iniziale basato su un alloggiamento metallico composto da cinque parti. Ciò dimostra la capacità dei compositi di consolidare le parti con conseguente semplificazione dei processi a valle e risparmi sui costi. Inoltre, alcuni componenti sono riciclabili e possono includere l’uso di contenuto riciclato, creando un prodotto con elevate credenziali di economia circolare.

Vari materiali compositi MCG sono stati incorporati all’interno dell’involucro della batteria, incluso un materiale termoplastico rinforzato con fibre ignifugo per il coperchio superiore in grado di resistere a eventi di instabilità termica ad alta intensità. L’involucro incorpora anche uno strato aggiuntivo di materiale isolante (MAFTEC) prodotto da fibre di allumina per proteggere ulteriormente il coperchio della batteria. Il vassoio inferiore è stato sviluppato utilizzando due materiali diversi, Prepreg Sandwich e CF FMC (Forged Moulding Compound), prodotti utilizzando un’innovativa fase di processo unica per soddisfare i requisiti termici, geometrici e strutturali. Inoltre, MCG ha fabbricato le proprie attrezzature e prodotto l’assemblaggio internamente, dimostrando una catena del valore agile e verticalmente integrata che può essere adattata per soddisfare i requisiti OEM e creare soluzioni su misura.

Progettato dal fornitore di servizi di ingegneria EDAG, l’involucro leggero è stato sviluppato in collaborazione con il produttore di sistemi di batterie Kreisel Electric utilizzando la sua tecnologia brevettata di raffreddamento ad immersione.

Fonte: Mitsubishi Chemical Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.