Ritorna il volano in casa Volvo

Volvo Cars test della tecnologia del volano confermano risparmio di carburante fino al 25 per cento

Fonte: Volvo Car Corporation

Gotheborg, Svezia. 25 aprile 2013. Volvo Car Group ha completato numerosi test della tecnologia cinetica del volano su strade pubbliche – ed i risultati confermano che questa è una soluzione leggera, a basso costo e molto eco-efficiente.

“La sperimentazione di questo sistema sperimentale completo per il recupero dell’energia cinetica è stata effettuata nel corso del 2012. I risultati dimostrano che questa tecnologia combinata con un motore quattro cilindri turbo ha il potenziale per ridurre il consumo di carburante fino al 25 per cento rispetto a un sei cilindri turbo a livello di prestazioni comparabili “, afferma Derek Crabb, Vice President Powertrain Engineering di Volvo Car Group”, dando al conducente una potenza extra di 80 cavalli, permette l’auto con un motore a quattro cilindri di accelerare come una dotata da un sei cilindri “.

Il sistema sperimentale, noto come volano KERS (Kinetic Energy Recovery System), è montato sull’asse posteriore.

Durante la frenata, l’energia prodotta fa girare il volano fino a 60.000 giri al minuto. Quando l’auto inizia a muoversi di nuovo, la rotazione del volano viene trasferita alle ruote posteriori tramite una trasmissione appositamente progettata.

Il motore a combustione che aziona le ruote anteriori si spegne appena inizia la frenata. L’energia nel volano può essere quindi utilizzata per accelerare il veicolo quando è il momento di muoversi di nuovo o per alimentare il veicolo, una volta raggiunta la velocità di crociera.

Più efficace nel traffico cittadino

“L’energia immagazzinata nel volano è sufficiente per alimentare l’auto per brevi periodi. Ciò ha un impatto importante sul consumo di carburante. Nostri calcoli indicano che sarà possibile spegnere il motore a combustione circa la metà del tempo quando si guida secondo il nuovo ciclo europeo di guida”, spiega Derek Crabb.

Poiché il volano viene attivato dalla frenata e la durata del deposito di energia – vale a dire il periodo di tempo in cui aumentano i giri del volano – è limitata, la tecnologia è più efficace durante la guida urbana caratterizzata da arresti e ripartenze ripetute. In altre parole, il risparmio di carburante sarà maggiore quando si guida nel traffico urbano.
Se l’energia nel volano è combinata con la piena capacità del motore a combustione, darà alla vettura ulteriori 80 cavalli e grazie alla coppia un rapido accumulo, questo si traduce in una rapida accelerazione, riducendo di secondi l’accelerazione da 0 a 100 chilometri all’ora. La vettura sperimentale, una Volvo S60, accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

In fibra di carbonio per una soluzione leggera e compatta

Il volano di assistenza alla propulsione è stato testato in una Volvo 260 nel lontano 1980 ed i volani in acciaio sono stati valutati da diversi produttori negli ultimi tempi. Tuttavia, poiché un’unità in acciaio è grande e pesante ed è piuttosto limitata in quanto a capacità rotazionale, questa non è una valida opzione.

Il volano utilizzato da Volvo Cars nel sistema sperimentale è realizzato in fibra di carbonio. Esso pesa circa sei chili e ha un diametro di 20 centimetri. La ruota in fibra di carbonio gira a vuoto per ridurre al minimo le perdite per attrito.

“Siamo il primo produttore che ha applicato la tecnologia del volano nell’asse posteriore di una vettura dotata di un motore a combustione e trasmissione anteriore. Il passo successivo, dopo aver completato con successo i test, è quello di valutare in che modo la tecnologia può essere implementata nei nostri prossimi modelli di auto”, conclude Derek Crabb.

 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.