Progetto di ricerca innovativo di stoccaggio dell’idrogeno per autobus a celle a combustibile

Progetto di ricerca innovativo di stoccaggio dell'idrogeno per autobus a celle a combustibile

Ricardo sostiene un progetto di ricerca della London South Bank University per studiare la fattibilità di sviluppare un metodo di immagazzinamento dell’idrogeno da utilizzare negli autobus a celle a combustibile.

Molti autobus alimentati a celle a combustibile hanno dimostrato in varie città del mondo che un ostacolo significativo all’implementazione commerciale risiede nel costo, nella sicurezza e nella praticità dello stoccaggio a bordo dell’idrogeno.

L’idrogeno è attraente come carburante per veicoli in quanto fornisce zero emissioni al punto di utilizzo ed è un’alternativa più rispettosa dell’ambiente ai combustibili fossili. A bordo di un veicolo come un autobus alimentato a celle a combustibile, l’idrogeno viene generalmente immagazzinato come gas compresso ad alta pressione.

Nell’ambito del progetto – che ha ricevuto finanziamenti tramite Innovate UK nell’ambito del Sustainable Innovation Fund (SBRI Fase 1) – verrà studiato l’uso dello stoccaggio dell’idrogeno per un possibile utilizzo negli autobus.

Questo metodo di stoccaggio funziona utilizzando l’idruro di metallo che assorbe e quindi rilascia idrogeno dalla sua superficie, eliminando così la necessità e il costo delle bombole ad alta pressione. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo dello stoccaggio a idruro di metallo è che i processi di rilascio dell’idrogeno possono essere controllati e le pressioni di stoccaggio notevolmente ridotte, rendendo lo stoccaggio dell’idrogeno molto più sicuro e con costi operativi e di manutenzione inferiori.

Agli ingegneri Ricardo è stato chiesto di supportare il progetto grazie alla loro esperienza nella gestione termica dei veicoli e nel riutilizzo del calore di scarto, che può essere utile per ridurre l’energia necessaria per aiutare a rilasciare l’idrogeno dal sistema di stoccaggio.

Un ulteriore potenziale vantaggio che gli ingegneri Ricardo ei loro colleghi universitari studieranno nel progetto è la possibilità di utilizzare il sistema di stoccaggio a idruro di metallo per fornire alla cabina del bus potenza di raffreddamento, che ridurrà il consumo energetico e migliorerà il comfort del conducente dell’autobus.

Ricardo sta supportando la London South Bank University con progettazione e analisi per tre mesi e preparerà la seconda fase del progetto che ha lo scopo di sviluppare un prototipo.

Fonte: Ricardo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.