Lo scuola bus più pulito del Paese e full electric

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

29 Gennaio 2016. Autovetture elettriche fanno la parte del leone per quanto riguarda l’attenzione, ma l’interesse nei veicoli commerciali elettrificati sta anche crescendo considerevolmente.

Questo include un tipo di veicolo costruito per un lavoro molto importante: il trasporto dei bambini a scuola.

Un gruppo di aziende stanno ora collaborando per rendere gli scuolabus completamente elettrici una vista più comune sulle strade degli Stati Uniti.

Scuolabus elettrico dal Kings Canyon Unified School District, California

Motiv Power Systems prevede di commercializzare un nuovo design di scuolabus elettrico attraverso il rivenditore bus Creative Bus Sales, secondo EV Charged.

Denominato Starcraft e-Quest XL, il bus utilizza la carrozzeria dal fornitore Starcraft, e un telaio commerciale dotato del proprio propulsore elettrico di Motiv Power.

Motiv Power vende questi propulsori come kit completi che possono essere installati in telai già esistenti di veicoli commerciali.

In questo caso, il telaio è un Ford F59, che viene venduto senza carrozzeria e solitamente costituisce la base per furgoni van.

Il bus Starcraft e-Quest XL può ospitare 48 persone ed ha un’autonomia di 85 miglia (circa 137 km).

I suoi creatori sostengono anche che la batteria integrata può essere ricaricata alla capacità del 50 per cento in due ore, ma non hanno specificato quale tipo di apparecchiatura di ricarica viene utilizzata per realizzare questo.

Oltre alla vendita di powertrain per il telaio Ford F59, Motiv Power offre anche kit per il telaio del van E-Series e il camio cabinato Crane Carrier COE2.

Telaio Ford F59 con powertrain Motiv Power Systems

L’azienda aveva già collaborato con il produttore di autobus SST Trans Tech e il California Air Resources Board per costruire un singolo bus elettrico per il California Kings Canyon Unified School District.

Sulla base di un telaio Ford E-Series, è entrato in servizio nel 2014 ed è stato annunciato come il prima scuolabus completamente elettrico che opera negli Stati Uniti.

Per il nuovo progetto del bus – che prevede di essere più di un affare one-and-done – Motiv Power funziona anche con Green Alternative Systems.

Tale società converte ora i veicoli commerciali Ford per funzionare con gas naturale compresso (CNG) e propano, e lavorerà anche con propulsori elettrici di Motiv Power.

La conversione di veicoli commerciali all’energia elettrica può far risparmiare denaro agli operatori e ridurre le emissioni dei veicoli che passano molto tempo sulla strada.

Ma c’è un ulteriore vantaggio per gli scuolabus elettrici in particolare: i sistemi cardiopolmonari dei ragazzi che li usano non sono esposti alle emissioni nocive degli scarichi dei diesel degli autobus scolastici tradizionali.

Forse i genitori interessati presto esigeranno, “Bring on the e-Bus!”

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.