Il Venturi GP al Julius Baer Città del Messico ePrix

Viva il Messico! Il Venturi GP Team al via del quarto round con importanti novità

Fonte: Venturi GP

 

Città del Messico, Messico. 30 Marzo 2017. Il Campionato di Formula E torna in Sud America per fare tappa in Messico. Sabato 1 Aprile Mexico City ospiterà infatti il quarto round della stagione 2016/2017 e il Team Venturi GP Formula E è pronto per la nuova sfida. Situato nel cuore della città, l’Autodromo Hermanos Rodriguez vanta una lunga tradizione motoristica ed offrirà ai piloti Venturi GP Stephane Sarrazin e Maro Engel la possibilità di correre per la prima volte con le loro monoposto dotate di un cambio modificato.

Il Regolamento della Formula E penalizza i cambiamenti tecnici realizzati durante la stagione, così Stephane Sarrazin e Maro Engel verranno retrocessi di 10 posizioni in griglia rispetto al risultato delle qualifiche.

“Questa evoluzione del cambio dovrebbe migliorare l’affidabilità delle vetture già dal Messico” ha dichiarato il proprietario del Team Venturi GP Gildo Pallanca Pastor.

“E’ una penalità difficile da digerire” afferma Sarrazin, che tuttavia resta molto fiducioso, “in passato abbiamo affrontato situazioni simili e così ce la faremo anche questa volta”.

Il circuito di Messico City è leggendario. Aperto nel 1959, ha ospitato il Gran Premio del Messico di Formula Uno dal 1963 al 1970, dal 1986 al 1992 ed ancora nel 2015 e 2016. Tanti i nomi illustri che hanno trionfato su questo tracciato, anche Jim Clark e Graham Hill, Alain Prost e Ayrton Senna.

La Formula E ha già debuttato all’Autodromo Hermanos Rodriguez, che presenta anche una pista da speedway di 1,6 chilometri. Le vetture di Formula E si sfideranno invece sul tracciato di 2,1 km.

“Non vedo l’ora di correre in Messico”, ha dichiarato Maro Engel. “Gli spettatori messicani sono famosi per essere dei grandi appassionati per cui mi aspetto una bellissima atmosfera”. La pausa dall’ultima gara, tenutasi a Buenos Aires lo scorso 18 Febbraio, è stata molto produttiva per team e piloti. “Ne abbiamo approfittato per conoscere meglio la vettura. Penso che il livello generale del pacchetto che abbiamo a disposizione ci permetterà di recuperare terreno nonostante la retrocessione in griglia. L’obiettivo è finire nella zona punti”.

A causa della concomitanza con i test ufficiali di pre-stagione del Campionato del Mondo di Endurance (WEC), alcuni piloti della Formula E, tra cui anche Stephane Sarrazin, arriveranno in Messico all’ultimo momento. Tom Dillmann, campione in carica della Formula V8 3.5, e il pilota di riserva del Team Venturi GP in Messico, effettuerà così lo shakedown della vettura nella prima sessione di prove in programma venerdì pomeriggio.

“Siamo contenti del supporto di Dillman per lo shakedown della nostra vettura”, ha dichiarato Marc Gindorf, co-proprietario del team, “Tom ha molta esperienza nelle monoposto e potrà fornirci un feedback interessante e sicuramente utilissimo, considerato l’assenza di Stephane”.

Supporto 2.0: i fans possono supportare attivamente i piloti Venturi

I fans in Formula E rivestono un ruolo molto particolare perché possono fornire ai loro piloti favoriti una dose di potenza extra grazie al “Fan Boost”. Una formula innovativa, unica di questo campionato, che permette agli appassionati di partecipare attivamente al successo del loro beniamino con un post di twitter contenente hashtag #FanBoost seguito dal nome del pilota. Nel caso di Venturi GP #MaroEngel e #StephaneSarrazin. I voti vengono contati e nella seconda parte di gara i tre piloti con il maggior numero di voti riceveranno 30 kilowatt di potenza extra per 30 secondi.

Segui la gara in diretta: Eurosport covers Formula E live

Il canale sportivo Eurosport trasmetterà il Campionato di Formula E in diretta TV. Le qualifiche andranno in onda sabato notte a partire dalle 23:30 e la gara alla Domenica a partire dalle 24:00. Dopo la gara, Venturi GP Formula E metterà a disposizione in rete attraverso i canali del team un video di 10 minuti con gli highlights del weekend di gara.

Il Venturi GP Formula E Team

Con sede a Monaco, il Venturi GP Formula E Team è il reparto corse di Venturi Automobiles. Il proprietario Gildo Pallanca Pastor può esser considerato uno dei pionieri nella mobilità elettrica ai massimi livelli. Dopo l’acquisizione della Venturi Paris S.A nel 2000, Venturi si è distinta nella sperimentazione di motori alternativi, in particolare quelli elettrici ed è fornitore dei motori elettrici per le auto delle Poste francesi. Co-proprietario di Venturi GP è Marc Gindorf, pilota che vanta una lunga carriera nel DTM e al leggendario Nordschleife.

Presente nel Campionato Formula E sin dalla prima stagione, il Team Venturi GP Formula E ha schierato Nick Heidfeld e Stéphane Sarrazin nel 2014/2015. L’anno successivo Sarrazzin ha condiviso il box con l’ex campione di Formula Uno Jacques Villeneuve e Briton Mike Conway. Riconfermato Sarrazin anche per la stagione in corso, il francese è affiancato dal tedesco Maro Engel per la sfida al Campionato 2016/2017

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.