IAA Mobility 2021: prima esperienza con BMW iX5 Hydrogen

IAA Mobility 2021: prima esperienza con BMW iX5 Hydrogen

Il BMW Group sta portando avanti lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno come opzione aggiuntiva per la mobilità individuale sostenibile.

Due anni dopo aver svelato la concept car BMW i Hydrogen Next, l’azienda presenterà la BMW iX5 Hydrogen all’IAA Mobility 2021 di Monaco. Attualmente ancora in fase di sviluppo in serie, lo Sports Activity Vehicle (SAV) con trasmissione a celle a combustibile a idrogeno sarà uno dei numerosi veicoli che i visitatori potranno sperimentare mentre vengono guidati lungo la Blue Lane che collega il polo fieristico principale con altre sedi espositive nel centro della città.

IAA Mobility 2021: prima esperienza con BMW iX5 HydrogenUna piccola serie della BMW iX5 Hydrogen, sviluppata sulla base della BMW X5, sarà utilizzata a scopo dimostrativo e di test dalla fine del prossimo anno.

Il suo sistema di celle a combustibile a idrogeno è un’ulteriore prova della principale esperienza di sviluppo del BMW Group nel campo delle tecnologie di azionamento elettrico.

Con la sua cella a combustibile ad alte prestazioni e la batteria di alimentazione ottimizzata, il sistema di guida della BMW iX5 Hydrogen è unico al mondo – ha affermato Juergen Guldner, capo del BMW Group Hydrogen Fuel Cell Technology and Vehicle Projects. Con questo, stiamo forgiando nuove strade per un piacere di guida sostenibile.

Con le giuste condizioni, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ha il potenziale per diventare un ulteriore pilastro nel portafoglio di trasmissioni del BMW Group per la mobilità locale senza CO2. Il marchio BMW i, interamente orientato alla mobilità locale senza emissioni, potrebbe in futuro offrire anche veicoli con trasmissioni a celle a combustibile a idrogeno, oltre a modelli elettrici a batteria come BMW i3, BMW iX3, BMW iX e BMW i4 . A condizione che l’idrogeno venga prodotto utilizzando energia rinnovabile e siano disponibili le infrastrutture necessarie, questa tecnologia può integrare il portafoglio di trasmissioni elettrificate del BMW Group e, in particolare, soddisfare le esigenze dei clienti che non hanno un proprio accesso all’infrastruttura di ricarica elettrica, spesso percorrere lunghe distanze o desiderare un alto grado di flessibilità.

Elementi di design specifici del modello stampati in 3D per Sports Activity Vehicle a emissioni locali

La BMW iX5 Hydrogen è un moderno e lussuoso Sports Activity Vehicle (SAV) che combina una tecnologia di guida rivoluzionaria con le potenti proporzioni, la praticità e la versatilità di un modello BMW X. I singoli elementi di design esterno e interno evidenziano i legami dell’auto con il marchio BMW i, così come la sua specifica tecnologia di guida. Il bordo interno del doppio rene BMW, gli inserti nelle ruote aerodinamiche da 22 pollici e gli attacchi nella parte esterna della grembialatura posteriore sono tutti in BMW i Blue. I davanzali di ingresso e il rivestimento della copertura per il cruscotto sfoggiano anche un badge “cella a combustibile a idrogeno”.

IAA Mobility 2021: prima esperienza con BMW iX5 HydrogenAnche gli inserti in rete che coprono le aperture per l’aria di raffreddamento nella parte anteriore della BMW iX5 Hydrogen, così come la grembialatura posteriore e il suo elemento diffusore, hanno il loro design unico. Le griglie ornamentali che coprono il doppio rene BMW, le prese d’aria inferiori e due esterne e gli elementi della carrozzeria per il rivestimento della parte posteriore inferiore provengono tutti dall’Additive Manufacturing Campus del BMW Group, che utilizza la stampa 3D per produrre prototipi e parti standard. La produzione additiva consente una produzione rapida e altamente flessibile di componenti, alcuni dei quali hanno forme geometriche che non possono essere realizzate con i metodi di produzione convenzionali.

Sostenibilità sistematica: ruote aerodinamiche e pneumatici in gomma naturale

Le ruote aerodinamiche della BMW iX5 Hydrogen sono dotate di pneumatici prodotti in modo sostenibile in gomma naturale e rayon. Le materie prime per questo vengono estratte in conformità con gli standard dell’organizzazione indipendente Forest Stewardship Council (FSC). Il BMW Group è il primo produttore automobilistico al mondo ad utilizzare pneumatici Pirelli realizzati esclusivamente con gomma naturale certificata e il materiale a base di legno rayon nei suoi veicoli di produzione.

Dinamica di guida caratteristica di BMW, grande capacità per la lunga distanza

IAA Mobility 2021: prima esperienza con BMW iX5 HydrogenLa BMW iX5 Hydrogen combina la tecnologia delle celle a combustibile con un BMW eDrive di quinta generazione. Il sistema di azionamento utilizza l’idrogeno come combustibile convertendolo in elettricità in una cella a combustibile, fornendo una potenza elettrica fino a 125 kW/170 CV, con vapore acqueo come unica emissione. Questa potenza di azionamento consente inoltre di mantenere velocità costantemente elevate su lunghe distanze. Il motore elettrico è stato sviluppato dalla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione utilizzata anche nella BMW iX. Nelle fasi di inerzia e frenata, funge da generatore, alimentando l’energia in una batteria di alimentazione. L’energia immagazzinata in questa batteria viene utilizzata anche per manovre di guida particolarmente sportive, fornendo una potenza del sistema di 275 kW/374 CV e garantendo l’esperienza di guida tipica del marchio.

L’idrogeno necessario per alimentare la cella a combustibile è immagazzinato in due serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), che insieme contengono quasi sei chilogrammi di idrogeno.

Il riempimento dei serbatoi di idrogeno richiede solo tre o quattro minuti, quindi non ci sono limiti all’utilizzo della BMW iX5 Hydrogen per lunghe distanze, con poche e brevi soste intermedie – spiega Guldner.

L’idrogeno come parte delle attività globali per la mobilità senza CO2

IAA Mobility 2021: prima esperienza con BMW iX5 HydrogenSecondo un rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), l’idrogeno offre un potenziale considerevole come futura fonte di energia in connessione con le attività di transizione energetica globale. Grazie alle sue capacità di stoccaggio e trasporto, l’idrogeno può essere utilizzato per un’ampia varietà di applicazioni. La maggior parte dei paesi industrializzati sta quindi adottando strategie per l’idrogeno e supportandole con roadmap e progetti concreti. Nel settore dei trasporti, l’idrogeno può diventare un’ulteriore opzione tecnologica, insieme alla mobilità elettrica a batteria, per dare forma alla mobilità individuale sostenibile a lungo termine. Tuttavia, ciò dipenderà dalla produzione competitiva di quantità sufficienti di idrogeno da energia verde, nonché dall’espansione della corrispondente infrastruttura di riempimento, che è già intensamente perseguita in molti paesi.

Il BMW Group accoglie e sostiene le attività per promuovere l’innovazione in Germania e in Europa che aiuteranno a costruire un’economia dell’idrogeno e ad accelerare la produzione di idrogeno verde. Questi includono in particolare i progetti sull’idrogeno su larga scala classificati come Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI). I progetti che compongono questa iniziativa dell’Unione Europea, sostenuta in Germania dal Ministero Federale dell’Economia e dal Ministero Federale dei Trasporti, abbracciano l’intera catena del valore, dalla produzione di idrogeno al trasporto fino alle applicazioni nell’industria.

Fonte: BMW Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.