Gruppo PSA acquista Opel dalla General Motors?

Riunione costruttiva tra IG Metal, il Comitato Aziendale Europeo di Opel e Groupe PSA

Fonte: Gruppo PSA

 

Paris, Francia e Rüsselsheim, Germania. 21 febbraio 2017. Nell’ambito delle discussioni in corso sul potenziale acquisizione di Opel da parte di Groupe PSA, Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, e Xavier Chéreau, Direttore delle Risorse Umane di Groupe PSA, lunedì 20 febbraio hanno incontrato Jörg Hofman, Presidente di IG Metall e il Dr. Wolfgang Schäfer-Klug, Presidente del Comitato Aziendale Europeo di Opel.

Questa riunione ha evidenziato un desiderio reciproco di avviare un dialogo nell’interesse del futuro di Opel e dei suoi dipendenti. L’obiettivo comune è preparare la ripresa dell’azienda e dei suoi marchi iconici.

Durante i colloqui, che si sono svolti in un clima di fiducia e trasparenza, si è discusso dell’impatto della potenziale acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di PSA sugli accordi esistenti, della protezione dei siti e della garanzia dei posti di lavoro.

Groupe PSA ha ribadito il proprio impegno di voler rispettare gli accordi esistenti in tutti i paesi europei e di continuare il dialogo con tutte le parti.

Groupe PSA vuole collaborare da vicino con le istanze rappresentative del personale di Opel e IG Metall per trovare insieme la strada che permetterà di creare, con la direzione di Opel, una grande azienda europea con radici franco-tedesche per proteggere il futuro dell’azienda e dei suoi dipendenti.

Per il Dr. Wolfgang Schäfer-Klug:

“Quest’impegno e l’accordo per portare avanti i negoziati costituiscono la base delle future discussioni con PSA. In occasione di questi scambi, Carlos Tavares ha comunicato in modo convincente e ci ha mostrato di essere interessato a uno sviluppo sostenibile di Opel/Vauxhall come azienda indipendente. Noi, rappresentanti dei lavoratori, condividiamo quest’approccio. Siamo pronti ad esplorare le opportunità di un potenziale ravvicinamento.»

Carlos Tavares ha dichiarato:

«L’ambizione dimostrata da PSA è trasformare la cocostruzione e la qualità delle relazioni con le organizzazioni sindacali in un vantaggio competitivo e in un fattore chiave di successo dell’Azienda. Come precursore della cocostruzione in Francia, Groupe PSA si è già adeguato alla procedura di codecisione che prevale in Germania. La maturità del dialogo sociale in Groupe PSA ha permesso di firmare, in luglio 2016, l’accordo « Nuovo Slancio per la Crescita », con 5 organizzazioni sindacali su 6, che rappresentano l’80% dei dipendenti.»

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.