Seconda vita delle batterie da Renault e Powervault

Renault e Powervault danno alle batterie EV una “seconda vita” in Smart Energy Deal

  • Renault e Powervault presentano un sistema di batterie di stoccaggio di energia stazionaria sulla base della seconda vita delle batterie dei veicoli elettrici.
  • Renault ha una strategia completa che affronta ora tutti gli usi del mercato dello stoccaggio energetico con questo sistema di storage di energia domestica.
  • La M&S Energy si unisce alla sperimentazione dei clienti per comprendere i vantaggi della batteria Smart Home di Powervault usando le batterie Renault Second Life EV.

Fonte: Renault UK

Londra, Gran Bretagna. 5 giugno 2017. Renault e Powervault annunciano una partnership per riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici (EV) nelle unità di stoccaggio di energia domestica. Questa partnership ridurrà il costo di una batteria intelligente di Powervault del 30%, aiutando Powervault a portare l’immagazzinamento di energia domestica al punto di ribaltamento del roll-out di massa nel Regno Unito.

Powervault sta collocando 50 unità di prova, alimentate da batterie di seconda vita fornite da Renault, nelle case di clienti che già dispongono di pannelli solari installati. La prova esplorerà le prestazioni tecniche delle batterie di seconda durata e la reazione dei clienti allo stoccaggio di energia domestica per contribuire a sviluppare una strategia di roll-out per il mercato di massa. Il processo verrà eseguito con i clienti ammissibili di M&S Energy, oltre agli inquilini sociali e scuole del sud est.

Powervault è un innovativo sistema di batterie domestiche che consente ai proprietari di abitazioni di vivere in modo più intelligente aumentando la loro capacità di stoccare e utilizzare l’energia solare liberamente generata dai propri pannelli solari. Le unità Powervault possono anche caricate automaticamente utilizzando l’energia a basso costo e fuori-picco dalla rete. Il sistema Powervault si trova nel cuore della casa intelligente e l’ottimizzazione dell’utilizzo di energia all’interno di esso. Oltre a ridurre i costi di produzione di un Powervault, l’uso di batterie di seconda vita ottimizzerà il ciclo di vita delle batterie Renault prima di essere riciclate.

Joe Warren, Amministratore Delegato di Powervault, afferma:

“La collaborazione che stiamo annunciando oggi con questi due marchi di nomi familiari – Renault e M&S – è una pietra miliare importante nel nostro cammino verso l’adozione principale dello storage di energia domestica. I proprietari di case e marchi ora stanno cercando di trarre vantaggio dalla rivoluzione dell’energia intelligente. È solo una questione di tempo prima che un Powervault diventi comune nelle famiglie inglesi come le lavastoviglie”.

Nicolas Schottey, Direttore Programmi, batterie EV e infrastrutture di Renault, spiega:

“Grazie a questa partnership di storage di energia domestica con Powervault, Renault sta aggiungendo un nuovo elemento alla sua strategia globale per la seconda vita delle batterie, che già copre un gran numero di usi da edifici industriali a quelli residenziali. La seconda vita non solo offre una vita aggiuntiva alle batterie del veicolo elettrico prima di essere riciclate, ma consente anche ai consumatori di risparmiare denaro. È una strategia vincente: per i proprietari di EV, per i proprietari di abitazioni e per il pianeta”.

Come leader nei veicoli elettrici in Europa, Renault contribuisce alla transizione energetica attraverso il riutilizzo delle sue batterie EV per l’immagazzinamento di energia stazionaria. Le batterie utilizzate nei veicoli elettrici di solito hanno una durata di vita da 8 a 10 anni. Tuttavia, in queste batterie c’è ancora molto da usare per applicazioni stazionarie; dando alle batterie una vita aggiuntiva prima che siano riciclate. All’interno del sistema di batterie Powervault per la casa, le batterie Renault sono valutate fino a 10 anni di vita utile aggiuntiva. I pacchetti di batteria di seconda vita vengono rimossi dai veicoli elettrici, sbloccati e classificati prima che Powervault li renda in piccoli pacchetti per la loro applicazione.

Jonathan Hazeldine, responsabile della M & S Energy, commenta:

“Sappiamo che i clienti M&S condividono la nostra visione di prendersi cura del nostro pianeta e di costruire un futuro più sostenibile. Ad M&S Energy, il più grande impatto che possiamo avere su questo è l’approvvigionamento di energia in modo responsabile aiutando i nostri clienti a utilizzarle nel modo più efficiente possibile. Stiamo fornendo elettricità verde al 100% fin dal 2015 e iniziative come il nostro Fondo comunitario energetico aiutano le nostre comunità a diventare più ecologicamente sostenibili e finanziariamente sostenibili. Con il processo di Powervault, abbiamo una grande opportunità per aiutare i nostri clienti a ridurre il loro impatto e, in ultima analisi, le loro bollette energetiche, capendo come possiamo fare un lavoro di storage intelligente per loro”.

Il secondo processo di Powervault avrà inizio nel luglio 2017 per gli ultimi 12 mesi. Le 50 unità di prova saranno divise tra le case dei clienti M&S Energy, più i residenti di Hyde, nonché gli inquilini sociali e le scuole del Royal Borough of Greenwich, via Solarcentury. M&S Energy metterà in contatto con i clienti ammissibili per discutere del loro interesse a partecipare alla prova.

Innovativa campagna di finanziamento per accelerare il movimento

Questa settimana, Powervault lancia una campagna di finanziamento su CrowdCube, invitando gli investitori ad acquisire una quota di questa attività in rapida crescita. Powervault mira a incrementare il patrimonio (qualificarsi per la soglia dell’EIS) per accelerare l’introduzione di Powervaults in tutto il Regno Unito. Un mercato pronto di oltre 800.000 case1 è già in atto per i prodotti di conservazione di energia domestica, basandosi sui tassi di adattamento elevati del PV solare nel Regno Unito. Oltre all’appello ai proprietari di energia solare, la capacità di Powervault di consentire automaticamente alle case di ricevere il miglior affare per l’energia, lo rende un investimento ideale per costruire la presenza nel settore della casa intelligente del mercato di massa 2. Il roll-out di smart meters e le tariffe associate alle energie intelligenti consentiranno a Powervault di rendere più efficace una delle 26 milioni di case nel Regno Unito, indipendentemente dalla presenza dei pannelli solari, immagazzinando elettricità quando è a buon mercato e utilizzandola quando è più costosa.

Le batterie di seconda vita sono una parte della strategia di Powervault per dominare il mercato domestico di storage di energia domestica in UK offrendo il miglior ritorno sugli investimenti per i clienti.

Il piano industriale di Powervault prevede di vendere 30.000 unità entro il 2020, il che equivale a 15.000 EV. L’aumento del cambiamento del gioco del ritorno del cliente sull’investimento dall’utilizzo di queste batterie potrebbe raddoppiare queste figure di distribuzione.

1Nel 2010-15, nel Regno Unito sono state installate più di 842.000 unità PV solari (DECC 2015).

2 Le vendite di dispositivi energetici intelligenti sono triplicati dal 2015 e si prevedono che raggiungeranno 1m entro il 2018 (Delta Energy & Environment).

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.