Massima attenzione al guidatore con BMW Panoramic iDrive

Nuova BMW iX3, primo modello della Neue Klasse prodotto in serie

La BMW iX3 è il primo modello di serie in cui il BMW Panoramic iDrive ridefinisce l’esperienza utente e, di conseguenza, il puro piacere di guidare.

Con il suo equilibrio perfetto tra funzioni digitali ed elementi fisici, il BMW Panoramic iDrive eleva il funzionamento altamente intuitivo – secondo il celebre motto BMW “mani sul volante, occhi sulla strada” – a un nuovo livello di attenzione verso il guidatore.

L’intero sistema nasce da decenni di esperienza e da un approccio progettuale incentrato sull’utente. Il processo di sviluppo ha tenuto conto dei feedback individuali dei clienti, dei dati provenienti da oltre 10 milioni di veicoli connessi e degli studi di usabilità condotti su oltre 3.000 clienti. I comandi fisici sono facilmente accessibili, inclusi quelli per i tergicristalli, gli indicatori di direzione, gli specchietti esterni, il controllo del volume, il selettore delle marce, il freno di stazionamento, le luci di emergenza, il riscaldamento del lunotto posteriore e la funzione di sbrinamento. Altre funzioni sono state ottimizzate per l’uso tramite comandi touch e vocali o tramite il volante multifunzione.

Il BMW Intelligent Personal Assistant è stato notevolmente migliorato e ora include due nuove voci, una nuova interfaccia per il BMW Panoramic Vision e assistenza aggiuntiva per il guidatore tramite suggerimenti proattivi e routine personalizzabili. La tecnologia Large Language Model (LLM) sarà introdotta gradualmente per consentire un’interazione vocale ancora più intuitiva in futuro.

Il nuovo BMW Panoramic iDrive combina quattro elementi centrali in un unico sistema di visualizzazione e comando. Il BMW Panoramic Vision proietta le informazioni lungo tutta la larghezza del parabrezza, da un montante anteriore all’altro. I contenuti al centro e sul lato del passeggero anteriore possono essere personalizzati in base ai propri gusti ed esigenze. Le informazioni di guida più rilevanti appaiono direttamente nel campo visivo del guidatore. Posizionato sopra il BMW Panoramic Vision, vi è il nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display che ora mostra le informazioni integrate sulla navigazione e la guida automatizzata con profondità spaziale direttamente nel campo visivo del guidatore. Il display centrale con design free-cut e tecnologia di retroilluminazione a matrice è posizionato in una posizione ergonomicamente ideale vicino al volante. Sul lato del guidatore, i widget disposti verticalmente consentono un accesso rapido e diretto alle funzioni più utilizzate tramite la tecnologia QuickSelect. Il nuovo volante multifunzione funge da principale punto di controllo fisico. I suoi pannelli di pulsanti aiutano il guidatore e il veicolo a collaborare in modo simbiotico grazie all’illuminazione, alla superficie in rilievo e al feedback tattile.

Nuova BMW iX3, primo modello della Neue Klasse prodotto in serieAlla base del BMW Panoramic iDrive c’è il BMW Operating System X, anch’esso di nuova concezione, che offre ampie possibilità di personalizzazione tramite il BMW ID, assistenza intelligente alla guida, una vasta gamma di funzioni digitali, connettività estesa tramite l’app My BMW e una predisposizione eccezionale per il futuro grazie ai BMW Software Updates.

Il sistema di navigazione di serie BMW Maps offre un aggiornamento per la guida ottimizzata in base alla ricarica, oltre a una presentazione coordinata in modo intelligente delle informazioni sul BMW Panoramic Vision, sul display centrale e sull’opzionale 3D Head-Up Display. La BMW Digital Key Plus, anch’essa di serie, può essere configurata su smartphone e smartwatch di tutti i principali produttori. Nel frattempo, il BMW Operating System X sblocca un’ampia varietà di intrattenimento durante la guida e le soste di ricarica, offrendo ai clienti non solo un’app di streaming musicale come Spotify e giochi in auto tramite AirConsole, ma anche un’app di streaming video che include Disney+, YouTube e altre piattaforme video on-demand e live internazionali e specifiche per vari paesi. È ora disponibile anche l’app Zoom per le videochiamate.

Il BMW ConnectedDrive Store fornisce una panoramica delle funzionalità che i clienti possono scaricare o a cui possono accedere, e queste possono essere aggiunte in modo semplice e flessibile tramite gli aggiornamenti ConnectedDrive. Ad esempio, sono disponibili in tutto il mondo più di 60 app di terze parti nelle categorie musica e audio, intrattenimento, giochi, notizie, viaggi e locale. Per scaricare le funzioni e utilizzare le app, i clienti dovranno accedere alla connettività tramite BMW Digital Premium o una rete WiFi/hotspot smartphone. La gamma di funzioni BMW Digital Premium che i clienti possono aggiungere a loro piacere comprende ampie funzioni di sicurezza, funzionalità di navigazione avanzate, dati illimitati per l’intrattenimento e ora anche le app BMW M.

Tecnologia BMW eDrive di sesta generazione

La tecnologia BMW eDrive di sesta generazione sviluppata per la Neue Klasse comprende motori elettrici altamente efficienti, nuove batterie ad alta tensione con celle cilindriche e tecnologia a 800 V. La BMW iX3 50 xDrive è alimentata da due motori elettrici, che insieme generano una potenza di 345 kW/469 CV e una coppia di 645 Nm (475 lb-ft). Accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 km/h (130 mph). La sua configurazione a trazione integrale elettrica è composta da un motore sincrono a eccitazione elettrica (EESM) particolarmente efficiente sull’asse posteriore e, sull’asse anteriore, da un nuovo motore asincrono (ASM) che si distingue per il suo design compatto e una notevole efficienza in termini di costi. La combinazione di EESM e ASM testimonia l’impegno del BMW Group verso la neutralità tecnologica anche nel campo della mobilità elettrica. La tecnologia di propulsione sviluppata per la Neue Klasse riduce le perdite di energia del 40% rispetto alla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, il peso del 10% e i costi di produzione del 20%.

Anche il nuovo concetto di batteria ad alta tensione con celle cilindriche per la Neue Klasse segna progressi significativi. La densità energetica a livello di cella è superiore del 20% rispetto alla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, e questo nuovo concetto apre la strada a un aumento del 30% della velocità di ricarica. Le celle cilindriche sono integrate direttamente nella batteria ad alta tensione (“cell to pack”), migliorando la densità energetica e l’efficienza dei costi. Inoltre, la batteria ad alta tensione è integrata nell’architettura del veicolo come componente strutturale per ridurre al minimo il peso (“pack to open body”). La batteria ad alta tensione della BMW iX3 50 xDrive ha una capacità energetica utilizzabile di 108,7 kWh, che consente un’autonomia fino a 805 chilometri (500 miglia) nel ciclo WLTP.

Fonte: BMW AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.