
EXP 15, la nuova visione di design di Bentley Motors, ha fatto il suo debutto pubblico al Concours d’Elegance di Pebble Beach.
Pur non essendo destinata alla produzione, l’imponente e innovativa gran turismo fornisce indizi sul design delle future Bentley, tra cui l’attesissima prima auto completamente elettrica del marchio.
Con la sua iconica griglia verticale, il lungo cofano “infinito” e l’abitacolo arretrato, EXP 15 ricorda la coupé Bentley Speed Six Gurney Nutting Sportsman del 1930, spesso conosciuta come “Blue Train”.
Come quell’iconica Bentley di 95 anni fa, EXP 15 offre tre posti per offrire maggiore lusso durante il viaggio ai suoi occupanti, con innovativi vani portaoggetti in cabina per gli animali domestici e/o i bagagli a mano.
Il concept EXP 15 incarna cinque principi di design esterno che influenzeranno le future auto di produzione Bentley.
Upright Elegance definisce il profilo del parafango anteriore; Iconic Grille reinterpreta la celebre griglia Bentley per la nuova era elettrica; Endless Bonnet Line riflette la tradizione dei design seminali del marchio; Resting Beast trasmette il linguaggio visivo di una snella e muscolosa; e Prestigious Shield definisce il pannello posteriore che incornicia il reinventato emblema della B alata.
Insieme, questi principi definiscono la forma e la funzione di gran turismo lussuose e sostenibili che potrebbero essere solo Bentley.
Il Direttore del Design, Robin Page, commenta:
Tra i visitatori della Monterey Car Week figurano alcuni dei collezionisti, appassionati e più esigenti al mondo, molti dei quali possiedono già Bentley. EXP 15 è una forte dichiarazione d’intenti ed è stato straordinario vedere il concept risplendere sotto il sole della California. Il feedback ricevuto dal pubblico di Pebble Beach verrà utilizzato per ispirare l’evoluzione del design del marchio, mentre continuiamo il percorso di progettazione e sviluppo della prossima generazione di gran turismo elettrificate Bentley.
La presenza dell’EXP 15 sulla penisola di Monterey durante la Settimana dell’Auto ha offerto anche l’opportunità di scattare splendide foto della costa lungo la 17 Mile Drive, il famoso tratto di strada simbolo dell’evento.
Con la gentile concessione del suo proprietario, l’originale Speed Six Gurney Nutting “Blue Train” del 1930 è stata riunita all’EXP 15, entrambe provenienti dalla Dream Factory Bentley di Crewe, dove l’EXP 15 è stata presentata all’inizio di luglio.
L’EXP 15 torna ora a Crewe, dove continuerà a plasmare il DNA del design Bentley del futuro, attualmente in fase di sviluppo presso il Design Studio di tre piani di recente apertura, nel cuore del campus Bentley.
Fonte: Bentley
Commenta per primo