Successo nel debutto in Svizzera della Opel Corsa e-Rally

Successo nel debutto in Svizzera della Opel Corsa e-Rally

Grande successo in occasione del debutto in Svizzera dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”, il monomarca con le Opel Corsa e-Rally da 100 kW.

La vettura elettrica di casa Opel ha impressionato il pubblico sulle Prealpi svizzere con le sue ottime prestazioni offrendo anche un grande spettacolo considerando che la gara è stata decisa solo all’ultima prova speciale.

Nelle prime fasi della corsa si è messo in luce Terence Callea. Con due migliori tempi nelle prime due prove speciali, il francese si è posto alla testa del gruppo di 15 equipaggi e ha mantenuto la posizione fino alla nona tappa.

Un errore causato dalla strada bagnata ha dato vita a un avvincente duello tra il team formato da Calle e Torbjörn Carlberg, rispettivamente figlio e padre, e il duo Max Reiter/Cornelia Nemenich, in cui si sono trovati coinvolti anche Christian Lemke e il navigatore Stephan Schneeweiß, grazie al miglior tempo ottenuto nella nona prova speciale.

Successo nel debutto in Svizzera della Opel Corsa e-RallySolo nelle ultime due tappe Reiter, veterano della coppa, si è scatenato riuscendo a superare l’equipaggio svedese di 4,3 secondi.

Al terzo posto si è classificato Lemke, che ha così potuto festeggiare il suo primo podio nella ADAC Opel Electric Rally Cup, precedendo lo straordinario equipaggio tutto femminile formato da Sarah Rumeau e Julie Amblard.

È stata dura – ha dichiarato un raggiante Reiter, che ha anche consolidato la propria posizione di leader della classifica di coppa con la seconda vittoria in stagione. Per quanto riguarda caratteristiche e difficoltà, è stato il rally più impegnativo che abbia mai corso. Le condizioni in costante evoluzione, con il terreno talvolta asciutto e talvolta bagnato, hanno accresciuto le difficoltà. La scelta degli pneumatici è stata un terno al lotto. È stato difficile spingersi fino al limite senza tuttavia superarlo. Sono davvero molto felice del risultato.

Calle Carlberg ha espresso la sua delusione per la sconfitta di misura:

Ci sono andato vicino così tante volte; ero pronto per la prima vittoria. Sostanzialmente il risultato è positivo, ma alla fine eravamo un po’ delusi. Fin dall’inizio non ero molto fiducioso. Non avevo mai guidato su strade come queste prima d’ora. Nelle ultime due tappe ho dato ancora una volta tutto quello che avevo. Purtroppo non è stato sufficiente.

Christian Lemke, invece, ha espresso tutta la sua felicità per il podio:

La gara è stata estremamente impegnativa, come alcune parti del Rally del Monte Bianco dello scorso anno, solo che in questo caso le difficoltà erano su tutto il percorso. Le condizioni del terreno cambiavano continuamente, era un continuo sali e scendi, strade strette e veloci; a tutto ciò si sono aggiunte le condizioni atmosferiche in costante evoluzione. È stato davvero molto difficile, e talvolta la scelta degli pneumatici è stata solo questione di fortuna. Ho imparato moltissimo, non ultimo dalle note del road book. Sono molto contento del terzo posto.

Ancora una volta Sarah Rumeau ha fatto un’ottima impressione, anche se “all’inizio della gara ero un po’ nervosa. Venerdì pomeriggio le cose sono andate davvero bene con il secondo posto sotto la pioggia con le gomme slick. Comunque, non importa quali pneumatici scegliessimo, non erano mai quelli perfetti. Il quarto posto va bene, anche se penso che avrei potuto fare meglio.”

Splendido debutto nei rally per Cyndie Allemann

Successo nel debutto in Svizzera della Opel Corsa e-RallyAnche la svizzera Cyndie Allemann ha fatto un’ottima prestazione. Nel suo primo rally, la specialista delle piste ritiratasi nel 2015 ha migliorato tappa dopo tappa al fianco del veterano dei rally Horst Rotter, portando la sua Opel Corsa e-Rally al traguardo al termine di una gara di esordio davvero impegnativa.

Sono incredibilmente stanca. Non avrei mai pensato che un rally potesse essere così estenuante – ha ammesso la trentasettenne. È stata un’esperienza incredibile. I rally sono così diversi dalle corse su pista. Le vetture hanno quattro ruote in entrambi i casi, ma questa è l’unica cosa che hanno in comune. Tutto cambia in ogni momento, perciò coordinarsi con il navigatore è estremamente importante se si vuole andare veloci. Horst è stato un coach perfetto, ho imparato moltissimo in breve tempo. Mi è piaciuta moltissimo l’atmosfera familiare del parco di assistenza. E anche se il risultato era secondario, sono piuttosto contenta della mia prestazione. Desidero ringraziare Opel Motorsport e Horst per la grande opportunità e per la fiducia.

Successo nel debutto in Svizzera della Opel Corsa e-RallyLa prossima tappa della prima coppa del mondo monomarca per auto da rally è in programma il 17/18 giugno nell’ambito del Rallye du Vosges Grand-Est nei dintorni di Gérardmer.

Classifica della ADAC Opel e-Rally Cup 2023 (dopo 2 gare su 8):

  1. Reiter, 65.
  2. Carlberg 56.
  3. Lemke 46.
  4. Rumeau 35.
  5. Successo nel debutto in Svizzera della Opel Corsa e-RallyPröglhöf 33.
  6. Callea 27.
  7. Tarta 23.
  8. Rott 22.
  9. Van Hoof 22.
  10. Gudet 16.
  11. Wittenbeck 9.
  12. Baur e Oprea, 8.
  13. Mendoza 4.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.