Test del primo veicolo elettrico GKN con trasmissione a due velocità e torque vectoring

Test GKN

Il veicolo tecnico “GTD19” provato da GKN dimostra il potenziale della tecnologia nell’raggiungere livelli di efficienza, accelerazione e autonomia leader del settore.

Nel 2018, il portafoglio ordini per le trasmissioni elettrificate di GKN è aumentato del 40%, raggiungendo 3 miliardi di sterline.

Il SUV a trazione integrale ICE è stato riprogettato come veicolo esclusivamente elettrico con eAxle coassiale basato sulla pluripremiata tecnologia Twinster di GKN Automotive che ha presentato il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) al mondo con trasmissione a due velocità e torque vectoring.

Basato su una Jeep Renegade di serie e in corso di collaudo nell’ambito del programma annuale di test invernali di GKN ad Arjeplog, in Svezia, il veicolo dimostrativo “GTD19” mostra come le case automobilistiche possano utilizzare trasmissioni innovative per raggiungere elevati standard di efficienza, sicurezza e dinamica di guida nei modelli BEV.

Test GKNIl modello “GTD19” è caratterizzato da una trasmissione elettronica ottimizzata “seamless shift” a due velocità e da una strategia di cambio marcia intelligente, capaci di aumentare l’autonomia del veicolo e di offrire livelli più elevati di coppia, accelerazione e velocità massima. L’efficienza della “GTD19” è ulteriormente migliorata dalla struttura coassiale dell’eAxle, mentre la capacità di ripartizione della coppia del sistema eTwinster di GKN garantisce stabilità e prestazioni dinamiche eccezionali.

Hannes Prenn, Direttore operativo di GKN ePowertrain ha dichiarato:

La tecnologia di questo nuovo veicolo dimostra il modo in cui stiamo evolvendo e perfezionando le tecnologie integrate eDrive per aiutare gli OEM a migliorare ulteriormente l’efficienza, la sicurezza e la dinamica di guida.

Nell’ultimo anno abbiamo registrato un aumento del 40% del valore del nostro portafoglio ordini per il sistema eDrive, passando da 2 miliardi di sterline al termine del 2017 a un volume di affari confermato di 3 miliardi di sterline. La nostra grande attenzione alla produzione e allo sviluppo di trasmissioni elettrificate contribuirà, nei prossimi anni, a supportare il rapido aumento della domanda di veicoli elettrici leggeri a trazione integrale.

Veicolo dimostrativo tecnico “GTD19”

Il veicolo “GTD19”, in corso di collaudo ad Arjeplog, integra il cambio a due velocità “seamless shift” di GKN e il torque vectoring. La tecnologia utilizzata deriva dalla tecnologia a due velocità del veicolo di prova Mercedes-AMG GLA 45 “GTD18” dello scorso anno, che ha dimostrato gli straordinari vantaggi di un motore elettrico con asse posteriore eTwinster, trasmissione eTransmission a due velocità e torque vectoring supportato da due frizioni e sistema Twinster meccanico sull’asse anteriore.

Test GKNLa configurazione del modello “GTD19” consente di erogare potenza al 100% elettrica e a due velocità. Il cambio elettrico a due velocità è configurato per garantire cambi marcia senza interruzioni, con perdite minime di potenza e coppia, e ha il potenziale per offrire un’accelerazione più rapida, un’efficienza maggiore e una velocità massima più elevata.

La pluripremiata tecnologia torque vectoring che equipaggia il sistema Twinster di GKN offre vantaggi specifici in termini di stabilità, agilità e sicurezza del veicolo. Favorendo la modulazione dell’elevata coppia iniziale del motore elettrico, il sistema Twinster regola l’accelerazione rendendola rapida e fluida, garantendo inoltre un maggiore controllo laterale e una dinamica di guida ottimizzata sulle ruote anteriori per aumentare la sicurezza e il piacere di guida.

L’avanzato sistema eDrive della “GTD19” sostituisce il motore a combustione interna della Jeep Renegade con un motore elettrico GKN da 120 kW, in grado di erogare una coppia massima di 3.500 Nm e, quando necessario, trasferire fino a 2.000 Nm alle ruote anteriori. Nei sistemi a trazione anteriore, a causa della relativa facilità con cui sono soggetti a perdita di trazione, l’applicazione del torque vectoring offre vantaggi più evidenti rispetto all’applicazione in configurazioni a trazione posteriore o integrale. Il sistema Twinster non solo è in grado di tenere sotto controllo le ruote anteriori durante l’accelerazione, ma anche di correggere il momento di imbardata in sottosterzo percepito dal conducente quando entra in curva a velocità elevata. Il sistema dà priorità all’erogazione della coppia sulla ruota esterna, contribuendo a correggere la naturale tendenza al sottosterzo tipica dei veicoli a trazione anteriore.

Integrazione dei sistemi GKN

Significativamente più piccolo rispetto a sistemi di potenza equivalente, il sistema coassiale a due velocità eTwinster può essere facilmente integrato in piattaforme di veicoli esistenti. È facilmente adattabile ad applicazioni a trazione anteriore, posteriore o integrale, dalle city car elettriche entry-level ai SUV ibridi plug-in di lusso, fino alle supercar a trazione integrale totalmente elettriche.

Test GKNNel caso del modello “GTD19”, le tecnologie di trasmissione abbinate all’avanzato sistema eAxle dell’azienda, tra cui un motore elettrico di derivazione GKN e comandi a inverter sviluppati da GKN, sono state integrate sulla piattaforma esistente del veicolo con facilità e senza modifiche rilevanti. Tutto il software è stato programmato da GKN per consentire cambi marcia senza interruzioni da parte della trasmissione a due velocità e il controllo della coppia sull’asse anteriore, con una perdita minima di potenza e coppia durante le cambiate.

GKN ha introdotto l’avanzata tecnologia eDrive nel 2002, acquisendo un’esperienza impareggiabile nell’integrazione e nella produzione di sistemi per il trasferimento della tecnologia da veicoli di nicchia ad applicazioni di massa a volumi elevati. L’azienda ha già fornito sistemi eDrive completi per alcuni dei programmi ibridi plug-in più influenti e di successo di OEM come BMW, Mitsubishi, Porsche e Volvo.

Fonte: GKN Automotive

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.