Trazione ibrida collaudata in clima estremo

I costuttori automobilistici hanno collaudato la nuova tecnologia ibrida e AWD di GKN in condizioni artiche

Fonte: GKN Driveline

 

Arjeplog, Svezia. 9 Marzo 2015. GKN ha dimostrato una serie di nuove unità ibride a quattro ruote motrici (AWD).

AWD Disconnect e le tecnologie del “torque vectoring” renderanno le automobili future più intelligenti, efficienti e piacevoli da guidare. I rappresentanti di una gamma di costruttori di automobili hanno svolto dei test-drive con una serie di concetti di drivetrain innovativi al banco di prova dell’esperto in trasmissioni Wintertest ad Arjeplog, in Svezia.

Rob Rickell, presidente del Technology Group a GKN, ha detto:

“Entro il 2025, seguendo le anticipazioni da GKN, l’AWD sarà la trasmissione scelta per molti piloti e vetture premium. Vi è già stato un grande cambiamento nel mercato e la percezione del pubblico dell’AWD. La domanda è in forte crescita per i modelli AWD basati su piattaforme a trazione anteriore – e le case automobilistiche vedono che AWD rende gli ibridi e plug-in una proposta molto più attraente per i consumatori”.

La domanda di AWD nelle auto più piccole dei segmenti B e C è in forte crescita, in particolare in mercati come la Cina dove i modelli bestseller  top-of-the-range spesso sono equipaggiati con AWD.

Con una nuova generazione di veicoli più efficienti equipaggiati con i sistemi AWD attualmente in produzione, i conducenti stanno godendo l’aderenza, la stabilità e le prestazioni.

GKN ha aperto la strada all’introduzione di sistemi tecnologici del torque vectoring e dell’AWD Disconnect e ha investito nello sviluppo di tecnologie ibride AWD. I sistemi AWD Disconnect rispondono ai comandi del guidatore e alle condizioni della strada per passare senza soluzione di continuità tra la modalità AWD e quella di guida a due ruote, scollegando attivamente i componenti come l’albero di trasmissione e l’assale posteriore per ridurre le perdite per attrito e diminuire il consumo di carburante.

GKN è l’unico fornitore Tier Un che può produrre un sistema completo AWD interno, nonché l’elettronica e il software. La società sta lavorando con una serie di produttori di veicoli su ibridi AWD che utilizzano la tecnologia innovativa di GKN eAxle. Porsche ha recentemente premiato GKN Technology Partner per il suo completamento dei lavori sulla 918 Spyder, una supercar plug-in ibrida innovativa.

Ad Arjeplog, rappresentanti di case automobilistiche hanno sperimentato le più recenti applicazioni per le tecnologie di trasmissione GKN, così come un certo numero di sistemi prototipo. Le piste di prova di ghiaccio a basso attrito producono condizioni limiti, rendendo più facile per i collaudatori di accedere alle massime prestazioni del sistema AWD.

Il Vice Presidente di GKN Driveline per l’AWD Product Technologies, Rob Genway-Haden, ha detto:

“In confronto, quasi tutti preferiscono l’AWD rispetto al front wheel-drive. Non tutti si rendono conto che con la nostra ultima generazione di sistemi di trazione integrale intelligente AWD, la differenza in termini di efficienza di diminuzione del consumo di carburante può essere di circa solo il 3%. Aggiungendo la nostra AWD Disconnect, questo può essere minimizzato ulteriormente. Circa l’80% delle perdite in un sistema AWD sono le perdite per attrito e così quando si scollega l’asse posteriore, si rimuovono molte perdite per attrito. C’era particolare interesse nel nostro sistema AWD Disconnect per piattaforme del segmento A in quanto è l’unica soluzione scalabile a disposizione dei costruttori automobilistici.”

Il feedback dei test drive dei sistemi eAxle di GKN sono oltremodo positivi. Un ibrido plug-in dotato di sistema GKN eAxle può migliorare il risparmio di carburante dal 30 al 50% ed aumentare allo stesso tempo le prestazioni. GKN ha già sostenuto una serie di test di rottura a terra e programmi eAWD con successo commerciale, tra cui la Mitsubishi Outlander, Porsche 918 Spyder e BMW i8.

Il Vice Presidente di GKN Driveline Product Technology, sistemi eDrive, Theo Gassmann, ha dichiarato:

“Con l’aggiunta di AWD, gli ibridi diventano una proposta ancora più attraente per i conducenti. I costruttori automobilistici vedranno eAxles di GKN come un modo di ibridare piattaforme FWD in un modo che aggiungere più valore ai clienti. Nelle piattaforme RWD, si può permettere agli ingegneri di realizzare cose straordinarie con la dinamica della distribuzione di energia”.

Tra i veicoli testati e dimostrati nel corso del 2015 nel programma Wintertest di GKN Driveline ci sono sati la Range Rover Evoque con Drivelines attivi standard e la BMW i8 con GKN eAxle a due velocità, la Jeep Renegade con il sistema AWD Disconnect di GKN per SUV compatti e la BMW X6 con sistema elettronico torque vectoring di GKN. Sono stati anche dimostrati un certo numero di veicoli di sviluppo utilizzati nei programmi di ricerca per le case automobilistiche.

 

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.