Renault e Vitesco svilupperanno elettronica di potenza per propulsori elettrici e ibridi

Renault e Vitesco svilupperanno elettronica di potenza per propulsori elettrici e ibridi

Il Gruppo Renault e Vitesco Technologies hanno firmato una partnership strategica per lo sviluppo e la produzione congiunti di elettronica di potenza per propulsori elettrici e ibridi.

In base a questo accordo, entrambi i partner uniranno le loro forze, contribuendo con il loro know-how ed esperienza per sviluppare congiuntamente un concetto di elettronica di potenza unico sul mercato. Il Gruppo Renault porterà le sue competenze elettriche e ibride mentre Vitesco Technologies fornirà le sue tecnologie e processi “best in class”.

Renault e Vitesco svilupperanno elettronica di potenza per propulsori elettrici e ibridiL’obiettivo è un’unità elettronica chiave che riunisca tutti i componenti in un unico alloggiamento: il convertitore DC-DC1, il caricatore di bordo OBC2 e l’inverter3. I team del Gruppo Renault e di Vitesco Technologies definiranno i prodotti e i processi di assemblaggio di questa “One Box” integrando le ultime tecnologie per garantire il miglior livello di competitività in termini di prestazioni e costi.

Questo concetto “One Box” consentirà inoltre un aumento senza precedenti in termini di compattezza (-45% in termini di volume) e massa per lo sviluppo dei futuri veicoli Renault, in particolare in termini di spazio passeggeri e comfort. Le configurazioni e l’assemblaggio dei vari componenti di base saranno adattati alle tipologie di propulsori elettrici e ibridi. I team della piattaforma di sviluppo avranno sede principalmente a Tolosa.

Lo sviluppo di questa “One Box” è previsto per equipaggiare veicoli elettrici e ibridi nella gamma principale ad alta tensione di Renault a partire dal 2026, con l’obiettivo per il Gruppo Renault di assemblare questo prodotto nei suoi siti industriali in Francia per veicoli 100% elettrici. Con questa nuova partnership, il Gruppo Renault estende il proprio controllo sulla catena del valore dell’energia elettrica integrando questo esclusivo sistema “tutto in uno” di elettronica di potenza, sviluppato in collaborazione internamente.

Nell’ambito di questa partnership, il Gruppo Renault fornirà contestualmente a Vitesco Technologies un contratto pluriennale per l’elettronica di potenza dei veicoli ibridi Renault. Inoltre, Vitesco Technologies fornirà al Gruppo Renault un “High Voltage Box”, che combina il convertitore CC-CC e il caricabatterie, per i veicoli elettrici a batteria a partire dal 2025.

1 – Il convertitore CC-CC è un circuito elettronico di potenza che converte l’alta tensione CC (corrente continua) dalla batteria per alimentare la rete a bassa tensione CC 14V dell’auto.

2 – L’On Board Charger (OBC) è un circuito di alimentazione che permette la ricarica della batteria di trazione CC ad alta tensione dalla rete elettrica.

3 – L’inverter è un circuito elettronico di potenza che aziona il motore elettrico in AC dalla tensione DC della batteria di trazione. Controlla la velocità del motore, la trazione e il recupero di energia durante la frenata.

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.