Joint-Venture Gruppo Renault e JMCG per i veicoli elettrici in Cina

Gruppo Renault JMCG

E’ stata annunciata la creazione di una joint-venture tra Gruppo Renault e Jiangling Motors Corporation Group (JMCG) per promuovere i veicoli elettrici in Cina.

L’annuncio avviene in seguito ad un primo accordo siglato il 20 dicembre 2018. Il Gruppo Renault aumenterà il suo capitale sociale di un miliardo di RMB (circa 128,5 milioni di euro) per diventare l’azionista di riferimento di JMEV, con una partecipazione del 50%. L’azienda ha già concluso la fase di registrazione della licenza commerciale. 

Grazie a questa joint-venture, il Gruppo Renault potrà ampliare la sua influenza sul mercato cinese dei veicoli alimentati con le nuove energie (New Energy Vehicles – NEV), mentre JMCG sarà in grado di integrare ed utilizzare più risorse, ciò che le consentirà di crescere velocemente in futuro.

La Cina è un mercato chiave per il Gruppo Renault. Questa partnership con JMCG nell’ambito dei veicoli alimentati con le nuove energie sosterrà il nostro piano di sviluppo in Cina e le nostre capacità nel settore dei veicoli elettrici. Come pionieri e leader del mercato europeo dei veicoli elettrici, capitalizzeremo sui dieci anni di esperienza che vantiamo a livello di R&S, produzione, vendite e servizi nei veicoli elettrici – ha dichiarato François ProvostSenior Vice-President, Presidente della Regione Cina del Gruppo Renault.

Associandosi al Gruppo Renault in settori come lo sviluppo dei prodotti, le sinergie legate alla supply chain e il controllo della qualità, JMEV sarà in grado di accrescere la sua competitività mondiale e di penetrare maggiormente il mercato cinese dei veicoli alimentati con le nuove energie – ha dichiarato Qiu Tiangao, Presidente di JMCG.

Fondata nel 2015, JMEV è una filiale di JMCG. Dopo la sua creazione, JMEV ha ottenuto in breve tempo la qualifica per produrre veicoli 100% elettrici e ha compiuto rapidi progressi per rafforzare le sue capacità di ricerca, la supply chain, i mezzi di produzione e lo sviluppo sul mercato, costituendo un ecosistema gestionale caratterizzato da una catena del valore inclusiva di attività di R&S, produzione, approvvigionamento e vendita di veicoli completi e componenti critici. L’azienda si è così imposta come attore di primo piano sul mercato cinese dei veicoli alimentati con le nuove energie. 

JMEV continua a perseguire lo sviluppo non solo nelle tecnologie del veicolo elettrico, ma anche nei settori della connettività e si adopera per realizzare una gamma completa di nuovi veicoli per sostenere la marca EVEASY.

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.