Ecomotori Racing Team trionfa al Rally di Montecarlo

Nicola Ventura e Guido Guerrini vincono dopo tre durissimi giorni di gara e si confermano alla testa della classifica della Coppa Fia Energie Alternative

Fonte: Ecomotori


Paderno d’Adda, (MB). Italia. 22 Marzo 2015. Due gare e due vittorie: ecco i brillanti numeri dell’Ecomotori Racing Team e della 500 EcoAbarth con impianto a metano Cavagna-Bigas nel corso della stagione sportiva 2015. L’esordiente coppia formata dal brianzolo Nicola Ventura e dal toscano Guido Guerrini si impone anche al prestigioso Rally di Montecarlo, la più complessa gara del calendario della Fia Alternative Energies Cup, che ha visto competere per la vittoria ben 87 equipaggi.

Il team italiano ha prevalso dopo 7 prove speciali distribuite su oltre mille chilometri di gara. Dopo un inizio di attento studio (nono posto dopo le prime tre prove) Ventura e Guerrini hanno risalito la classifica portandosi in testa già alla quinta speciale. Le ultime due prove hanno consolidato un primato netto, permettendo di distanziare di mezzo minuto il Campione del Mondo uscente, Massimo Liverani, classificatosi secondo.

Degno di massima considerazione è pure il risultato del Team Ecomotori nella classifica combinata tra consumi e risultato sportivo. Ventura-Guerrini sono decimi, superati solamente da nove auto ibride ed elettriche, veicoli fortemente avvantaggiati dai coefficenti assegnati dagli organizzatori rispetto ai combustibili gassosi o liquidi.

“Il rendimento dell’impianto a metano Cavagna-Bigas è stato eccezionale”, sottolinea Guido Guerrini nell’incontro con i giornalisti svoltosi a fine gara presso il Fairmont Hotel di Montecarlo, aggiungendo che “il risultato sportivo è di quelli senza precedenti: vincere nel Principato è un sogno che qualsiasi amante dell’automobilismo coltiva fin dall’infanzia”.

Per il pilota Nicola Ventura c’è massima soddisfazione anche perchè “Montecarlo era una delle poche vittorie assenti dal brillante palmares raggiunto in questi anni dall’Ecomotori Racing Team”. A proposito del positivo risultato nella classifica consumi Ventura ricorda “l’importante lavoro tecnico fatto da Bigas alla vigilia della gara, che ha permesso alla 500 EcoAbarth di avere un ottimo rendimento sportivo nelle difficili salite che portano a colli mitici come il Turini, senza penalizzare affatto l’aspetto dei consumi che sono stati davvero limitati”.

In una nota stampa diffusa nelle prime ore successive alla gara, l’Ecomotori Racing Team ha evidenziato come questa vittoria sia stata la vittoria di un team unito che in questi giorni si è potuto avvalorare anche del supporto tattico e delle informazioni telemetriche in tempo reale da parte di Emanuele Calchetti, Isabelle Barciulli e Monica Porta.

Una doppietta italiana nel Rally di Montecarlo non si era mai verificata nelle sedici edizioni svoltesi fino ad ora. Di comune accordo tutti i team italiani presenti alla gara monegasca hanno dedicato i propri risultati all’amica Sarah e al suo compagno Franco, impegnati in una importante e decisiva lotta contro un destino per nulla favorevole.

Nicola Ventura, Guido Guerrini e la 500 EcoAbarth, con questo straordinario risultato hanno incrementato il proprio vantaggio nella classifica dedicata a piloti, copiloti e costruttori della Coppa del Mondo Energie Alternative. Il prossimo appuntamento del campionato sarà alla metà di maggio con l’Ecorally San Marino-Città del Vaticano, altro interessante test che vedrà tutto il circus del mondiale ecologico attraversare le strade che collegano la repubblica del Titano con il cuore di Roma.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.