NXT Gen Cup. Lukas Stiefelhagen conquista la doppia pole al Nürburgring

NXT Gen Cup. Lukas Stiefelhagen conquista la doppia pole al Nürburgring

A differenza dell’ultima volta che la NXT Gen Cup ha visitato il classico circuito del Nürburgring nel 2024, con condizioni di nebbia e umidità, questa volta la pista era baciata dal sole.

Le qualifiche del pomeriggio avrebbero deciso la griglia di partenza sia per Gara 1 del sabato, in base al giro più veloce di ciascun pilota, sia per Gara 3 della domenica, determinata dal secondo tempo sul giro più veloce.

Al termine della sessione di qualifiche di 20 minuti, l’olandese Lukas Stiefelhagen è emerso il più veloce di tutti, battendo di misura Alex Gustafsson in seconda posizione, con Lennart Wolf in terza posizione.

Nella classifica dei secondi giri più veloci, Stiefelhagen ha nuovamente dominato la classifica dei tempi davanti a Gustafsson.

Le qualifiche sono state piuttosto frenetiche – ha detto Lukas Stiefelhagen dopo essersi assicurato la pole position. I piloti andavano piano per trovare un posto in pista e sfruttare la scia. Ho fatto alcuni giri da solo e ho praticamente ottenuto gli stessi tempi di un gruppo. Penso che abbia funzionato abbastanza bene. La P1 è un’ottima posizione di partenza, ma la scia è piuttosto efficace qui: vedremo cosa potremo fare domani.

Alex Gustafsson, tuttavia, ha ricevuto una penalità nelle Prove Libere 2 che lo ha fatto retrocedere di tre posizioni in griglia per Gara 1, il che significa che partirà dalla P5. Si schiererà comunque in prima fila per Gara 3.

La griglia per la seconda gara del weekend sarà basata sui risultati di Gara 1, con una griglia invertita per i primi otto classificati.

Anche le qualifiche sono state caratterizzate da diversi incidenti. Dopo l’esame dei commissari, è stato deciso che i migliori tempi sul giro di Linda Frey e del pilota ospite Misha Charoudin sarebbero stati cancellati. Ciò ha comportato un piccolo scambio di posizioni per Gara 1, con la star di YouTube Charoudin partito dalla P14 e Frey dalla P15.

Lo spegnimento dei semafori per Gara 1 è previsto per questa mattina alle 08:30. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della NXT Gen Cup.

Qualifiche – giro più veloce Top 5:

  • 1. Lukas Stiefelhagen (NED), 1:50.179
  • 2. Alex Gustafsson (SWE), +0.059
  • 3. Lennart Wolf (DEU), +0.088
  • 4. Maxim Dacher (DEU), +0.204
  • 5. Philipp Dietrich (AUT), +0.376

Full results Qualifying – 2nd best lap Top 5:

  • 1. Lukas Stiefelhagen (NED), 1:50.256
  • 2. Alex Gustafsson (SWE), +0.236
  • 3. Maxim Dacher (DEU), +0.264
  • 4. Philipp Dietrich (AUT), +0.372
  • 5. Lennart Wolf (DEU), +0.445

Fonte: NXT Gen Cup

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.