Alex Gustafsson incoronato Campione Svedese Junior della NXT Gen Cup 2025

Alex Gustafsson, con la sua costanza, si è aggiudicato il titolo di Campione Svedese Junior della NXT Gen Cup, dopo un weekend ricco di emozioni al Mantorp Park.

Alex Gustafsson, con la sua costanza, si è aggiudicato il titolo di Campione Svedese Junior della NXT Gen Cup, dopo un weekend ricco di emozioni al Mantorp Park.

In vista della decisiva doppia sfida di sabato, il vincitore della gara di venerdì, Hannes Morin, era in testa alla classifica, con quattro punti di vantaggio su Gustafsson e sette sul campione 2023 Elias Adestam.

Battaglia mattutina con griglia invertita

La prima gara di sabato si è svolta con griglia invertita, che ha visto Enzo Hallman in pole position insieme al pilota danese Victor Nielsen. Hallman ha fatto la partenza migliore, inseguito da Nielsen, Linus Granfors e Adestam. Sui lunghi rettilinei del Mantorp Park, dove la scia è fondamentale, il gruppo ha rapidamente formato un treno compatto di 18 vetture LRT NXT1 completamente elettriche.

Alex Gustafsson, con la sua costanza, si è aggiudicato il titolo di Campione Svedese Junior della NXT Gen Cup, dopo un weekend ricco di emozioni al Mantorp Park.Al terzo giro, Hallman, Adestam e Nielsen si erano staccati, mentre Gustafsson si lanciava in avanti con la sua vettura numero 19 con livrea Hankook. Superò rapidamente sia Karlsson che Granfors, portandosi al quarto posto. Un giro dopo, Adestam sfruttò la scia lungo “The Strip” per superare Hallman e portarsi in testa alla curva Mjölby, solo per vedere Hallman reagire con la stessa identica mossa al giro successivo.

Mentre Adestam e Hallman si scambiavano il comando, Gustafsson colse l’occasione per sorpassare Nielsen e conquistare il terzo posto. A quattro giri dalla fine, il distacco era ormai colmato e Gustafsson era in lotta per la vittoria. Nell’insidiosa curva F2, Adestam sorprese Hallman con una mossa all’interno, prendendo il comando, mentre Gustafsson lo seguiva fino al secondo posto.

Nell’ultimo giro, Gustafsson attaccò Adestam con un push-to-pass, guadagnando 60 cavalli in più. Adestam si è difeso, lasciando la porta aperta a Hallman. Il trio si è trovato a tre lati nella curva Mjölby, ma tutti si sono lasciati spazio. Adestam ha resistito e ha vinto, mentre Gustafsson ha superato Hallman per soli 0,08 secondi, portandosi al secondo posto.

La sfida decisiva per il campionato

Alla vigilia della terza e ultima gara del weekend, non meno di nove piloti avevano ancora una possibilità matematica di vincere il titolo. Ma lo slancio era cambiato: Gustafsson era ora in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio su Morin, con Adestam a sette punti di distacco e Hallman a 17.

Allo spegnimento dei semafori, Hallman si è lanciato in testa, mentre Adestam è balzato al secondo posto e Morin al terzo. Gustafsson, forse sotto pressione, è sceso al sesto posto dietro ad Albin Karlsson. Alla fine del primo giro, Adestam aveva già superato Hallman in scia, conquistando la testa della classifica, il che gli ha permesso di controllare il campionato.

Ma Hallman era affamato della sua prima vittoria nella NXT Gen Cup. Già al giro successivo, ripeté il sorpasso in scia su Adestam alla curva Mjölby, riprendendo il comando. Nel frattempo, le possibilità di Gustafsson sembravano svanire, con il pilota che scivolava al settimo posto.

A sei giri dalla fine, Nielsen andò largo all’uscita della curva 1, permettendo a Gustafsson di passare in sesta posizione – un punto di svolta. Da lì, intraprese una spettacolare rimonta, sorpassando Karlsson e Stjernelund e salendo al quarto posto, preparando il terreno per una resa dei conti tra i principali contendenti al campionato: Hallman, Adestam, Morin e Gustafsson.

Al settimo giro, Morin superò Adestam alla curva Paris, con Gustafsson che lo seguiva in terza posizione.

L’ultimo giro fu puro spettacolo. Con un passaggio perfetto sulla Strip, Gustafsson superò Morin e si piazzò secondo alla curva Mjölby. Hallman, nel frattempo, è stato inattaccabile in testa, conquistando la sua tanto attesa prima vittoria nella NXT Gen Cup, e con essa il terzo posto assoluto in campionato. Il secondo posto di Gustafsson è stato sufficiente per incoronarlo campione, mentre il terzo posto di Morin gli ha assicurato il secondo posto.

Gustafsson: “Ce l’abbiamo fatta: campioni svedesi!”

Alex Gustafsson, con la sua costanza, si è aggiudicato il titolo di Campione Svedese Junior della NXT Gen Cup, dopo un weekend ricco di emozioni al Mantorp Park.Un emozionato Alex Gustafsson ha ricevuto il trofeo del campionato dopo la gara:

Ce l’abbiamo fatta: campioni svedesi!” ha detto Gustafsson. “Alla partenza ho girato le ruote e sono sceso in settima posizione. Onestamente, pensavo fosse finita. Ma non ho mai smesso di spingere, e ora ci siamo. Ho lavorato duramente per questo tutto l’anno. Voglio ringraziare tutti a casa per aver reso tutto questo possibile.

Un’altra stagione elettrizzante si conclude

Il weekend di Mantorp Park ha concluso un’intensa stagione 2025 della NXT Gen Cup. Con i preparativi per il calendario 2026 già in corso, la serie per vetture turismo completamente elettriche tornerà ancora più elettrizzante e competitiva che mai. Campionato – Top 5 – Classifica finale dopo 3 gare:

  1. Alex Gustafsson, 76 punti
  2. Hannes Morin, 68 punti
  3. Enzo Hallman, 64 punti
  4. Elias Adestam, 61 punti
  5. Linus Stjernelund, 37 punti

Fonte: NXT Gen Cup

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.