Campionato del mondo ABB FIA Formula E a Portland

Campionato del mondo ABB FIA Formula E a Portland

Il Campionato del mondo ABB FIA Formula E si prepara per un avvincente doppio incontro nordamericano questo fine settimana (29-30 giugno).

Il Portland International Raceway (PIR) si prepara ad accogliere per la seconda volta la serie di monoposto completamente elettriche mentre una titanica lotta per il titolo si avvia rapidamente verso la sua conclusione.

Portland è entrata a far parte del calendario della Formula E lo scorso anno, regalando uno spettacolo mozzafiato e un numero record di sorpassi. Il circuito veloce e scorrevole di 3,19 km è rinomato per la sua azione ruota a ruota e gli arrivi da brivido, come dimostrato da Nick Cassidy che ha battuto Jake Dennis alla vittoria quel giorno per soli tre decimi di secondo – con meno di cinque secondi coprono l’intera top 12. Sorprendentemente, il successo del neozelandese è arrivato dalla decima posizione in griglia.

Ora in competizione per la Jaguar TCS Racing, Cassidy ritorna in vetta alla classifica della Stagione 10 e con un vantaggio di 25 punti sul suo inseguitore più vicino, avendo tagliato la bandiera a scacchi almeno al quarto posto nelle ultime sei gare. Il leader del campionato sarà ansioso di ripetere il suo risultato di 12 mesi fa mentre cerca di rafforzare la sua presa sul primo titolo piloti.

Pascal Wehrlein di TAG Heuer Porsche è secondo in classifica, ma il tedesco è arrivato solo all’ottavo posto a Portland nel 2023 e sta cercando di riprendersi da un mancato punteggio nell’ultima gara in Cina a causa di una foratura rimediata in uno scontro con la NEOM McLaren di Sam Bird, rivale del team di Formula E.

Mitch Evans sulla seconda Jaguar è ​​a altri dieci punti di distanza dal terzo, con l’ex vice-campione del mondo che è partito dal fondo della griglia negli Stati Uniti l’estate scorsa fino al quarto posto sul traguardo, facendo segnare il giro più veloce lungo il percorso.

Un punto solitario dietro Evans, Oliver Rowland è altrettanto in lotta per il Nissan Formula E Team grazie ai sei podi ottenuti finora nel 2024, incluso un secondo trionfo in carriera a Misano. Il britannico deve ancora competere al PIR dopo aver saltato la seconda metà della stagione 2022/23.

Jake Dennis (Andretti Formula E) ha prevalso in un duello senza esclusione di colpi con António Félix da Costa (Porsche) nell’ultimo giro in Oregon lo scorso anno per aggiudicarsi il secondo posto, costringendo il campione della Stagione 6 ad accontentarsi del terzo posto.

Le speranze di Dennis di difendere con successo il suo titolo, tuttavia, sembrano svanire. Non essendo salito sul podio da metà aprile, è a 54 punti dal primo posto in classifica, quinto, con solo quattro gare rimaste, e ha bisogno di un fine settimana stellare per rimettere in carreggiata la sua corsa. Da Costa, al contrario, è senza dubbio il pilota di Formula E del momento con due vittorie negli ultimi tre E-Prix – un trend che spera di mantenere nel Pacifico nord-occidentale.

I due ex campioni sono separati in classifica da Jean-Éric Vergne (DS Penske), che è già salito sul podio in due occasioni in questa stagione, con Maximilian Günther di Maserati MSG Racing due posizioni più indietro, all’ottavo posto e tra i primi sei classificati in classifica. Portland nel 2023.

Jake Hughes della McLaren e l’asso di Andretti Norman Nato hanno entrambi spruzzato champagne sul podio a Shanghai – la prima volta in carriera per il pilota britannico e la prima in stagione per il francese – e punteranno a mantenere lo slancio a Portland, mentre la stella dell’Envision Racing Sébastien Buemi è passato dal 16° al 5° posto in America lo scorso anno, quando il vincitore del titolo 2015/16 ha stappato una prestazione vintage.

Il round 13 della stagione inizierà alle 14:03 ora locale (23:03 CEST) di sabato 29 giugno, seguito dal round 14 alla stessa ora domenica 30 giugno.

Fonte: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.