FIAMM per la mobilità di oggi e di domani

Ad Autopromotec 2015 l’innovazione FIAMM per la mobilità di oggi e di domani

Tante le novità che FIAMM porterà in fiera, tra cui la rinnovata gamma TITANIUM

Bologna Fiere 20-24 maggio – Padiglione 18 stand B28

Fonte: FIAMM

 

Montecchio Maggiore (VI). Italia. 22 Aprile 2015. Forte di oltre 70 anni di esperienza, FIAMM è in grado di proporsi al mercato con tutte le soluzioni di accumulo per la mobilità intelligente, dai più diffusi accumulatori al Piombo alle nuove ed emergenti tecnologie al Litio senza dimenticare le innovative batterie al Sodio Cloruri di Nickel.

Prossima vetrina dell’innovazione tecnologica firmata FIAMM sarà Autopromotec (Bologna 20 – 24 maggio, Padiglione 18, stand B28) rassegna internazionale specializzata nel settore delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

In occasione di tale evento, all’interno del nuovo stand che comunica la filosofia del Gruppo “Your World Our Energy” FIAMM proporrà il meglio dell’offerta legato al mondo dell’aftermarket e della mobilità, lanciando in anteprima internazionale la nuova gamma TITANIUM che catalizzerà l’attenzione degli addetti ai lavori.

Si tratta della nuova generazione del top di gamma marchiato FIAMM per le batterie d’avviamento tradizionali ad acido libero destinate al mercato del ricambio, che nascono dall’esperienza e dalla tecnologia innovativa derivata dal business di primo equipaggiamento. Processi e tecnologie OEM ora disponibili per l’aftermarket in un prodotto di alto livello con una forte personalità italiana.

I riflettori saranno puntati parallelamente sulle batterie FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB, progettate specificamente per equipaggiare le più moderne vetture dotate dei sistemi Stop&Start.

FIAMM presenterà inoltre la nuova gamma MOTOR ENERGY, dedicata al mondo delle due ruote e destinata a tutte le applicazioni: dal piccolo scooter alla moto di grossa cilindrata, senza dimenticare le applicazioni di nicchia come quelle per moto d’acqua e motoslitta.

Si chiamano invece FIAMM powerCUBE ed energyCUBE le batterie per veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra che saranno protagoniste della Truck Competence. Le due nuove serie di batterie e i diversi modelli disponibili sono stati sviluppati per soddisfare le diverse e molteplici esigenze applicative di oggi assicurando la corretta copertura del circolante.

Le novità non mancano anche per quanto concerne gli avvisatori acustici: a partire dal nuovo AM80SX, caratterizzato da grande affidabilità ed elevate performance, all’avvisatore acustico pedonale PS WARN, un segnalatore acustico di presenza che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride. E ancora: FIAMM presenterà SM11 e SM20, le nuove antenne per radio digitale con collegamento bluetooth.

 

La nuova gamma FIAMM Titanium

La gamma si compone della linea TITANIUM PRO pensata per le auto moderne nei più diffusi formati europei (DIN) e la linea Black TITANIUM destinata invece alle auto di origine asiatica nei formati JIS.

Molteplici i punti di forza: il coperchio Safety Power Check che incrementa le caratteristiche di sicurezza, la qualifica Matching Quality Spare Part che certifica la produzione delle batterie secondo lo standard Automotive ISO/TS 16949 utilizzando le stesse tecnologie approvate dalle case automobilistiche per il primo equipaggiamento; il requisito Senza Manutenzione a norma EN50342 che azzera la necessità di effettuare rabbocchi d’acqua lungo l’intero ciclo di vita del prodotto; l’utile Check Control su tutta la gamma per una rapida verifica dello stato ottimale di carica.

 

FIAMM Ecoforce (Tecnologia AGM e AFB)

Le batterie FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB sono in grado di ridurre i consumi di carburante e l’inquinamento atmosferico e acustico.

EcoForce AFB (Advanced Flooded Battery) è la migliore soluzione per le vetture “compact” equipaggiate unicamente con sistema Start-Stop assicurandone in modo affidabile e puntuale l’avviamento ad ogni ripartenza.

EcoForce AGM (Absorbent Glass Material) rappresenta invece la batteria indispensabile per i modelli di auto micro ibride con dispositivi Start-Stop, Brake Energy Regeneration e ulteriori tecnologie volte al risparmio dei consumi con una riduzione dei consumi di carburante fino al 6%. La tecnologia costruttiva AGM e la ricombinazione dei gas assicurano superiori potenze di avviamento, assenza di manutenzione, resistenza ai cicli di carica/scarica quattro volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale e la massima sicurezza per installazioni anche all’interno del veicolo.

 

FIAMM Motor Energy

La nuova famiglia di batterie FIAMM dedicate al mondo delle due ruote, ma anche a jet-ski e snowmobile. L’evoluzione tecnologica raggiunta da questi veicoli e le condizioni sempre più al limite a cui vengono spinti, ha richiesto un aumento delle prestazioni di tutti gli aspetti chiave coinvolti nella dinamica dei mezzi in primis quindi le batterie.

La gamma FIAMM Motor Energy propone dunque due segmenti principali in funzione della tecnologia richiesta: AGM Technology e FB Technology.

AGM Technology è dedicata a tutte quelle applicazioni dove la batteria è maggiormente sollecitata come nell’utilizzo più sportivo del motoveicolo, la gamma AGM Technology pensa alle moto e agli scooter di media-grossa taglia, ma anche a Jet-Ski e snowmobile ovvero dove prestazioni, tecnologia avanzata e utilizzo intensivo, sono caratteristiche indispensabili per garantire la piena sicurezza del guidatore.

FB Technology è invece pensata per un utilizzo più Urban e per scooter di piccola-media taglia e tutte quelle moto a tecnologia più semplice o comunque più datata: le batterie con tecnologia FB garantiscono partenze sicure e bassa manutenzione.

 

FIAMM Powercube & Energycube

La nuova gamma di batterie FIAMM powerCUBE ed energyCUBE dedicate ai veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, garantisce un miglioramento delle caratteristiche tecnico/funzionali quali una maggior energia disponibile per l’impianto elettrico/elettronico di bordo, la garanzia della potenza di avviamento in condizioni critiche come basse temperature o parziale stato di carica, garanzia della durata in termini di cicli di scarica/carica, resistenza ai cicli di scarica profonda e alle vibrazioni.

Dal fronte tecnologico, la gamma FIAMM powerCUBE ed energyCUBE mette in campo un innovativo coperchio di tipo piano (FLAT) dotato di labirinto interno, con camere di ritenuta e ricondensazione dei gas prodotti in fase di carica della batteria e doppia pastiglia rompi fiamma (flame arrestor) antiesplosione.

Allo scopo di aumentare la resistenza alle vibrazioni è stato introdotto un nuovo sistema di bloccaggio delle piastre che, attraverso una resina speciale, vengono ancorate al fondo della cella rendendole solidali al monoblocco, mentre l’applicazione della stessa resina anche nella parte superiore dell’elemento ne assicura il completo bloccaggio. Il risultato di queste soluzioni tecniche è una resistenza alle vibrazioni più che doppia rispetto a quella dei sistemi tradizionali superando il requisito più severo (V3) prescritto dalla norma tecnica EN 50342-1 che prevede 20h di vibrazioni a 6g e 30Hz a T = +25°C.

 

FIAMM ACOUSTIC DEVICES: il nuovo avvisatore AM80SX e le antenne digitali SM11 e SM20

FIAMM presenta diverse “prime assolute” come l’innovativo avvisatore acustico AM80SX, vero successo in termini di prestazione e di richieste da parte delle case auto. Dal fronte antenne FIAMM presenta SM11 e SM20, le nuove antenne per frequenze digitali pilotate tramite il bluetooth di uno smartphone e facilmente installabili sul tetto della vettura. L’innovativo sistema prevede già all’interno della piccola “pinna” la radio digitale, consentendo quindi di ricevere il segnale e di inviarlo direttamente all’autoradio originale.

 

Mobilità silenziosa

Per il mondo dei veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride, FIAMM presenta  PS_WARN, il sistema elettronico che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità. Il funzionamento del dispositivo è legato alla velocità del veicolo, entrando in funzione in un range predefinito che va da 0

a 20 km/h e che viene monitorato attraverso un cablaggio CAN-bus collegato direttamente alla centralina della vettura o tramite GPS. Sopra tale velocità il sistema entra in stand-by, venendo “sostituito” dal rumore generato dall’attrito dell’aria sulla scocca sommato a quello generato dal rotolamento degli pneumatici.

L’innovativo sistema PS_WARN di FIAMM è già stato scelto dal Gruppo francese Bollorè e dall’italiana Cecomp per le flotte “Bluecar” destinate al servizio di car-sharing di Parigi e di altri 40 comuni dell’Île de France. Tali mezzi saranno equipaggiati con gli avvisatori acustici pedonali FIAMM con una personalizzazione sonora esclusiva che riproduce il suono delle cicale della Provenza.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.