Shenzhen auto show 2024

Shenzhen auto show 2024

E’ in questi giorni in svolgimento il salone internazionale dell’auto di Shenzhen che come ogni anno presenta numerose novità soprattutto nel settore dei veicoli elettrici.

Shenzhen auto show 2024Ovviamente la parte del leone viene fatta in questo salone dalla BYD che è acquartierata proprio a Shenzhen. BYD ha portato tutta la sua gamma di prodotti tra cui il nuovo fuoristrada Yangwang U8 che ha dimostrato tutte le sue qualità con test di immersione e navigazione anfibia in acque profonde. Grazie alle sue 4 ruote motrici indipendenti è in grado di ruotare su se stesso ed affrontare percorsi fuoristradistici estremi. Oltretutto si tratta di un messo comodissimo anche su strade normali, un vero salotto, ma con prestazioni da sportiva di razza.

Tra le tante altre novità vorrei segnalare la nuova versione sci fiction delle fuoristrada Dongfeng che sembrano proprio uscite da un film di fantascienza . Le ruote sono enormi ed il telaio della vettura estremamente stilizzato, sembra un grosso go kart, ma in realtà è una vera vettura omologata per la circolazione stradale.

Infine per gli amanti del fuoristrada green, la Geely ha presentato il suo pick up puro elettrico Radar in una versione da spedizione in territori estremi, il tutto con l’ausilio della sua batteria che non solo offre la trazione a 4 ruote motrici, ma anche garantisce tantissimi servizi elettrici usi per il campeggio inclusa una cucinetta tutta elettrica.

Shenzhen auto show 2024Accoppiata con pannelli solari ripiegabili e facilmente posizionabili all’interno del piano di carico si può ottenere una completa autonomia del veicolo anche in zone dove non sono rinvenibili sorgenti di energia da rete elettrica.

Non stiamo parlando di strani prototipi, ma di auto di serie che ognuno qui in Cina, ma presto anche in altre parti del mondo può acquistare e regolarmente usare su strada. Tra l’altro i prezzi non sono inaccessibili: la Geely Radar costa circa 25.000 Euro con tutto l’equipaggiamento per il campeggio autonomo.

Un altra dimostrazione di come la inventiva e la passione dei costruttori cinesi di auto alla spina stia ormai prendendo il sopravvento a livello globale.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina. 8/6/2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.