Peugeot al Salone di Bruxelles inaugura l’anno della sua elettrificazione

Peugeot al Salone di Bruxelles inaugura l’anno della sua elettrificazione

Peugeot sarà presente dal 13 al 22 gennaio 2023 al Salone di Bruxelles, primo dell’anno dell’elettrificazione della casa del Leone.

Il Salone di Bruxelles è un appuntamento irrinunciabile per Peugeot: in coincidenza con la sua 100esima edizione, è il primo appuntamento internazionale dell’anno e riunisce quasi tutte le case automobilistiche. Dopo avere svelato Peugeot Inception Concept, che presenta la nostra visione del futuro del Marchio per il 2025 – 2030, siamo orgogliosi di presentare al pubblico di Bruxelles tutti i nostri modelli elettrificati. Questo Salone inaugura la nostra offerta tecnologica e sottolinea la nostra l’ambizione di fare di Peugeot il brand leader dei modelli 100% elettrici – ha detto Linda Jackson, CEO di Peugeot.

Peugeot e-208 GT: più potenza ed efficienza

Peugeot al Salone di Bruxelles inaugura l’anno della sua elettrificazionePeugeot e-208 beneficia di un’importante evoluzione tecnologica perché adotta il motore di nuova Peugeot e-308. La sua potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV a 156 CV, mentre un importante lavoro sull’efficienza riduce il consumo medio di energia a soli 14,6 kW/h (per la e-208 GT), consentendo un aumento dell’autonomia del 10,5% (+ 38 km), per arrivare fino a 398 km (per la e-208 GT).

A fine 2021, e-208 era già stata ottimizzata e aveva raggiunto un’autonomia di 363 km, con un incremento di  23 km rispetto alla prima versione apparsa nel 2019. Dal lancio, grazie a queste due evoluzioni successive, l’autonomia è aumentata del 17,65% mentre il consumo è diminuito del 15%.

Le altre vetture, tutte con versioni elettrificate

Tra le vetture esposte, Nuova Peugeot 408 verrà offerta con delle motorizzazioni che comprendono due versioni ibride plug-in che sviluppano rispettivamente 180 e 225 CV, e una versione benzina 1.2 PureTech da 130 CV. Tutte abbinate al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Prossimamente sarà lanciata una versione 100% elettrica.

La batteria agli ioni di litio delle due versioni ibride plug-in ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo: di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.

La Nuova Peugeot 408 in lizza per il premio Car of the Year 2023.

Peugeot 308 SW, efficiente e ultramoderna, soddisfa le aspettative dei clienti del segmento delle SW compatte. La lunghezza di 4,64 m e il passo di 2,73 m offrono ampio spazio per i passeggeri.

Peugeot 308 SW viene proposta con diversi tipi di motorizzazioni: ibride plug-in (Hybrid 225 e-EAT8, Hybrid 180 e-EAT8), benzina (PureTech 130 con cambio manuale o automatico EAT8) e Diesel (BlueHDi 130 EAT8).

Peugeot al Salone di Bruxelles inaugura l’anno della sua elettrificazioneCon le versioni ad alte prestazioni delle Peugeot 508 berlina e SW, denominate Peugeot Sport Engineered, il brand del Leone ha inventato i codici di una nuova performance in linea con le tendenze del futuro: la Neo-Performance, perfetto abbinamento fra sportività e tecnologia con grossa attenzione alle emissioni sfruttando le opportunità date dalla tecnologia plug-in Hybrid.

Peugeot 9X8 è l’hypercar ibrida ad alte prestazioni di nuova generazione. Ha debuttato nel 2022 nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) con risultati incoraggianti a Monza, al Fuji (Giappone) e in Bahreïn.

2023: L’anno della piena elettrificazione di Peugeot

Peugeot al Salone di Bruxelles inaugura l’anno della sua elettrificazioneAccanto a questi modelli di punta, lo stand Peugeot al Salone di Bruxelles ospiterà altri modelli elettrificati: i SUV e-2008, 100% elettrico e 3008 plug-in Hybrid, la 308 5p e il veicolo commerciale Peugeot e-Expert.

Il 2023 sarà caratterizzato da una forte accelerazione del processo di elettrificazione della gamma Peugeot: sin dal primo semestre tutti i modelli del Marchio del Leone saranno disponibili con una o più motorizzazioni elettrificate, in particolare i SUV 3008 e 5008 in una inedita versione ibrida.

In tal modo Peugeot proporrà la “e-choice”, la gamma elettrificata più ampia d’Europa. Dalle biciclette elettriche fino ai veicoli commerciali, passando per gli e-scooter e le automobili, Peugeot soddisferà tutte le esigenze di mobilità elettrificata, compiendo così un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo: vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica a partire dal 2030 in Europa.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.