Da Euro NCAP, 5 stelle per Omoda 9 Super Hybrid

Da Euro NCAP, 5 stelle per Omoda 9 Super Hybrid

Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto la valutazione di sicurezza a 5 stelle EuroNCAP con punteggi eccezionali in quattro categorie.

Le valutazioni chiavi sono state quelle del 90% per la protezione degli occupanti adulti, 85% per la protezione dei bambini, 81% per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e 80% per l’assistenza alla sicurezza.

Straordinaria sicurezza passiva: una struttura a gabbia a forma di capsula che assorbe l’energia con oltre l’85% di acciaio ad alta resistenza forma una scocca ultra resistente.

Da Euro NCAP, 5 stelle per Omoda 9 Super HybridSistema di sicurezza preventiva intelligente: 18 sistemi ADAS avanzati offrono una protezione intelligente in molteplici scenari.

Omoda 9 Super Hybrid ha superato modelli di lusso come l’Audi Q5 e la MINI Cooper SE per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, degli utenti vulnerabili della strada e l’assistenza alla guida.

EuroNCAP è uno degli standard di certificazione di sicurezza più rigorosi al mondo, soprattutto dopo l’aggiornamento dei protocolli di prova del 2023 che hanno introdotto requisiti più severi.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, sono state aggiunte le prove di protezione degli occupanti sul lato opposto in caso di collisione con un palo e sono state raddoppiate le penalità per i problemi di compatibilità strutturale frontale.

Per quanto riguarda la sicurezza attiva, sono stati introdotti oltre 100 nuovi scenari di test che hanno aumentato significativamente la complessità, tra cui simulazioni di collisioni con veicoli in attraversamento, scenari di collisioni frontali ad alta velocità e crash test con motociclette, migliorando le prestazioni del sistema FCW AEB.

In queste condizioni rigorose, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto una valutazione a 5 stelle, consolidando la sua reputazione di qualità globale e sicurezza senza compromessi.

Protezione completa per adulti e bambini: la sicurezza passiva è come uno scudo d’acciaio

Da Euro NCAP, 5 stelle per Omoda 9 Super HybridGli standard aggiornati dell’EuroNCAP hanno inasprito i criteri di valutazione della compatibilità strutturale in caso di collisione con lesioni ai manichini. Omoda 9 Super Hybrid rispetta i benchmark globali di sicurezza a 5 stelle, con una struttura della carrozzeria costituita per l’85% da acciaio ad alta resistenza (superiore alla concorrenza), l’uso strategico di acciaio stampato a caldo nelle aree critiche e una resistenza allo schiacciamento del tetto fino a 10 tonnellate, garantendo un abitacolo sicuro in caso di collisione.

Durante i test, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto un punteggio del 90% nella protezione degli occupanti adulti grazie alla sua struttura a gabbia che assorbe l’energia e alle tre linee di dissipazione dell’energia. Nel difficile test contro barriera mobile deformabile con offset del 50%, ha dimostrato un eccezionale assorbimento e dispersione dell’energia, con una minima deformazione dell’abitacolo e un’eccellente protezione di ginocchia e femori. Il test con barriera mobile laterale ha ottenuto un punteggio perfetto e i sedili anteriori e posteriori hanno efficacemente mitigato il colpo di frusta nelle simulazioni di impatto posteriore. Ulteriori misure di sicurezza includono avanzati sistemi di emergenza E-Call e di prevenzione delle collisioni secondarie.

Test con barriera mobile laterale

Da Euro NCAP, 5 stelle per Omoda 9 Super HybridPer quanto riguarda la sicurezza dei bambini, Omoda 9 Super Hybrid eccelle con il massimo punteggio nei test di collisione simulati con bambini di 6 e 10 anni, con doppi ancoraggi ISOFIX (seconda fila) e seggiolini per bambini compatibili con i-Size. Inoltre, Omoda 9 Super Hybrid è dotata di un sistema di rilevamento della presenza di bambini che inibisce l’abbandono accidentale dei bambini e di un sistema di disattivazione dell’airbag del passeggero anteriore per l’installazione di seggiolini per bambini rivolti all’indietro.

Prevenzione intelligente, protezione proattiva: salvaguardia di pedoni e ciclisti

Omoda 9 Super Hybrid offre una sicurezza attiva completa grazie a 18 sistemi ADAS avanzati che consentono di prevenire i rischi in diversi scenari di guida. Nei test EuroNCAP, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto un punteggio dell’81% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada, dimostrando un’efficace prevenzione delle collisioni con pedoni e ciclisti. È inoltre dotato di un sistema di prevenzione delle collisioni con i ciclisti durante l’apertura delle portiere, per evitare gli incidenti detti “dooring”, e il suo sistema AEB ha ottenuto il punteggio massimo nei test di protezione delle motociclette, confermando il miglior livello di sicurezza della categoria.

Il sistema di prevenzione delle collisioni con i ciclisti durante l’apertura delle portiere

Da Euro NCAP, 5 stelle per Omoda 9 Super HybridNella valutazione Safety Assist, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto un punteggio impressionante dell’80%, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia. I suoi sistemi ADAS offrono prestazioni affidabili in scenari ad alta frequenza, come il mantenimento della corsia e l’assistenza alla velocità, garantendo un supporto costante in termini di sicurezza. Il sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente utilizza la tecnologia di tracciamento diretto degli occhi per rilevare sonnolenza o distrazione, migliorando significativamente la sicurezza durante la guida sulle lunghe percorrenze. Inoltre, l’assistenza intelligente al limite di velocità riconosce con precisione i segnali stradali regolando tempestivamente il controllo della velocità per garantire una protezione completa.

Le straordinarie prestazioni di Omoda 9 Super Hybrid nei test EuroNCAP sottolinea la qualità di classe mondiale e la sua competitività mondiale. Il modello ha anche ottenuto importanti successi commerciali in Europa: è leader nel suo segmento in Polonia (giugno), appena lanciato in Italia è già nella top 3 (dietro a Volvo XC60) e supera la Mercedes GLC in Gran Bretagna (al 4° posto nel segmento a maggio).

Omoda 9 Super Hybrid sarà presentato al Salone dell’Automobile di Monaco (IAA Mobility) a settembre, prima di essere lanciato sui mercati strategici di Germania e Australia, offrendo ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza di guida all’insegna della sicurezza e dell’efficienza.

Fonte: Omoda & Jaecoo Automotive Italy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.