
BYD ha risposto alla valutazione “Non consigliato” assegnata da Euro NCAP al sistema di guida assistita di Atto 3 nel 2024.
L’Intelligent Cruise Control – il nome che BYD dà al suo sistema di Livello 2 – è ora valutato come “Buono” per i veicoli più recenti, mentre i modelli precedenti sono stati migliorati.
Nell’ottobre 2024, Euro NCAP ha avvisato i consumatori che il sistema di guida assistita di Atto 3 modello 2022 presentava carenze così gravi che al veicolo è stata assegnata la valutazione “Non consigliato”. Durante la valutazione, gli esperti di sicurezza hanno riscontrato che l’Intelligent Adaptive Cruise Control dell’Atto 3 non rispondeva in modo appropriato in prossimità di altre auto o moto e non interveniva correttamente quando il conducente non rispondeva.
Ciò ha portato l’Atto 3 a ottenere solo il 55% in Competenza di Assistenza e solo il 35% in Backup di Sicurezza. Successivamente, è stato rilasciato con la prima valutazione “Non consigliato” da parte dell’organizzazione.
BYD è ora intervenuta per correggere queste carenze. Per l’Atto 3 modello 2022, BYD ha rilasciato un aggiornamento software over-the-air. Una volta aggiornato, questi veicoli otterrebbero una valutazione “Moderata” per la Guida Assistita da Euro NCAP, con un punteggio del 60% in Competenza di Assistenza e del 72% per il Backup di Sicurezza. Le auto modello 2025 dispongono di un sistema di Guida Assistita completamente nuovo, che ottiene una valutazione “Buona” da Euro NCAP, con il 67% e l’80% in Competenza di Assistenza e Backup di Sicurezza.
Commentando le modifiche apportate da BYD:
Il ruolo di Euro NCAP è valutare la sicurezza dei veicoli sulle nostre strade e condividere i risultati con i consumatori e i produttori di veicoli. Siamo lieti che BYD abbia risposto ai risultati dei nostri test del 2024 con un aggiornamento software per i modelli esistenti e un nuovo sistema di guida assistita migliorato, con certificazione “Good”, per l’Atto 3 modello 2025.
Tuttavia, i proprietari di modelli Atto 3 precedenti al 2025 devono assicurarsi di installare l’ultimo aggiornamento software per beneficiare di un sistema di guida assistita migliorato. In caso di dubbi su come procedere, è consigliabile contattare il concessionario BYD di zona per ricevere assistenza – ha dichiarato Richard Schram, Direttore Tecnico Euro NCAP.
Dal 2026, Euro NCAP introdurrà nuovi protocolli di guida assistita e test su strada di questi sistemi. Questo nuovo e innovativo metodo di test è progettato per migliorare sia la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida sia l’esperienza complessiva dell’utente.
Riconosciamo che quando i sistemi di guida assistita non sono progettati correttamente o si comportano in modo imprevedibile, i conducenti non li utilizzeranno e qualsiasi potenziale vantaggio in termini di sicurezza andrà perso. Evolvendo i nostri metodi di test e di valutazione, stiamo spingendo i produttori a sviluppare sistemi di guida assistita più sofisticati, garantendo al contempo il coinvolgimento del conducente nella guida. Poiché molte case automobilistiche forniscono le proprie caratteristiche e strategie di avviso nei loro sistemi di guida assistita, Euro NCAP raccomanda vivamente agli acquirenti di auto di effettuare test drive approfonditi con tutti i sistemi attivi prima di acquistare un veicolo – ha aggiunto Richard Schram, Direttore Tecnico Euro NCAP.
Fonte: Euro NCAP
Commenta per primo