Zero Motorcycles, uno dei principali produttori occidentali di motociclette elettriche, ha annunciato il trasferimento della sua sede centrale dalla California ai Paesi Bassi.
Questa decisione segna un importante cambiamento strategico per l’azienda, che punta a raddoppiare la propria presenza in Europa, da tempo il suo principale mercato per i veicoli elettrici a due ruote, nonostante la sede operativa statunitense.
Secondo Zero, la transizione riunirà le principali funzioni globali in un nuovo hub europeo, mantenendo al contempo la sede in California come “Centro di innovazione” a lungo termine per la ricerca e sviluppo e l’ingegneria. Questa decisione consente all’azienda di mantenere una presenza negli Stati Uniti, trasferendo al contempo le sue principali attività in Europa.
Il produttore di motociclette elettriche afferma che la sua sede statunitense continuerà a supportare un team che lavora sui propulsori e sui modelli di nuova generazione di Zero, mantenendo le radici tecnologiche dell’azienda negli Stati Uniti, nonostante il trasferimento della leadership e delle operazioni globali all’estero.
Zero è leader nel settore delle moto elettriche da quasi due decenni – ha affermato il CEO Sam Paschel. “Con l’Europa che detta il passo per l’adozione dei veicoli elettrici, spostare le funzioni chiave della sede centrale nei Paesi Bassi ci consente di rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti e di rafforzare le nostre operazioni globali. Si tratta di concentrazione, disciplina e di garantire la nostra leadership nella trasformazione del settore degli sport motoristici.
La decisione segue un periodo di quella che Zero definisce una rapida espansione per l’azienda in Europa, dove il produttore di moto elettriche ha registrato una forte crescita sia nel segmento retail che in quello delle flotte. Con i Paesi Bassi come hub centrale, Zero mira ad aumentare l’agilità, semplificare le operazioni e migliorare la collaborazione con fornitori e distributori in tutto il continente.
Questa decisione segue un modello per Zero, che ha visto una crescente dipendenza dalle operazioni all’estero, dalla produzione al marketing e alle vendite. Mentre Zero inizialmente pubblicizzava la sua produzione negli Stati Uniti, i suoi componenti e la sua produzione si sono affidati sempre più alla produzione asiatica, e le recenti partnership hanno visto i suoi modelli più economici realizzati quasi interamente dai suoi partner asiatici per la commercializzazione e la vendita da parte di Zero.
Ma nonostante il cambiamento globale, Paschel ha sottolineato che Zero rimane impegnata nel mercato statunitense. L’azienda prevede di continuare a collaborare strettamente con i suoi concessionari americani e di investire in infrastrutture di vendita e assistenza locali.
Per supportare la transizione, l’azionista di riferimento di Zero ha impegnato 50 milioni di dollari in nuovi finanziamenti, che, secondo l’azienda, accelereranno la sua trasformazione e rafforzeranno la sua leadership nel settore delle moto elettriche.
Il nostro marchio, la nostra tecnologia e la nostra portata globale ci conferiscono credibilità e capacità senza pari – ha aggiunto Paschel. Lo stretto coordinamento delle funzioni della nostra sede centrale in Europa ci garantisce di rimanere leader indiscussi nel settore delle moto elettriche e prepara il terreno per il capitolo più entusiasmante della storia dell’azienda.”
Autore: Micah Toll
Fonte: Elektrek



Commenta per primo