Il 12 Novembre 2024, al 15esimo salone Air Show China, Xpeng ha presentato per la prima volta al pubblico la sua nuova familiare che contiene al suo interno una drone attrezzato per voli a bassa altitudine.
È la prima auto al mondo che può trasportare un drone per voli umani al suo interno e allo stesso tempo la prima volta in cui un veivolo può essere sistemato all’interno di un bagagliaio di una normale vettura costruita in serie.
La Xpeng flying car è dotata di un pianale a 3 assi con un sistema di propulsione a sei ruote motrici.
La vettura è lunga 550 cm e larga ed alta circa 200 cm, le dimensioni di una grossa station wagon, ma comunque compatibili col normale uso stradale del veicolo.
Il drone ha 6 rotori ed è costruito in fibra di carbonio per diminuirne il peso senza compromettere la robustezza del velivolo. È dotato di un vetro panoramico a 270 gradi per una visione panoramica a largo spettro.
La nuova Xpeng andrà in produzione alla fine del prossimo anno con una previsione di vendita di 10.000 vetture nel 2026.
Le operazioni di carico e scarico del drone dal bagagliaio richiedono circa 5 minuti di tempo ed avvengono semplicemente premendo un bottone. Questo permette una esperienza unica nel panorama automobilistico odierno e rappresenta la prima opzione di viaggi che siano su terra e aria con l’uso di un singolo veicolo.
#MarcoLoglio #theEMNteam
Shenzhen, Cina. 13 novembre 2024
Commenta per primo