L’X-57 Maxwell della NASA è un importante passo avanti verso il volo

L'X-57 Maxwell della NASA è un importante passo avanti verso il volo

L’aereo elettrico X-57 Maxwell della NASA ha raggiunto un’altra pietra miliare verso il suo primo volo con il successo dei test termici dei controller dei motori.

I test termici sono importanti perché convalidano la progettazione, l’operatività e la qualità di lavorazione dei controller, componenti critici per fornire energia ai motori elettrici sperimentali dell’X-57. Questi sistemi complessi hanno parti sensibili alla temperatura e devono essere in grado di resistere a condizioni estreme durante il volo.

L'X-57 Maxwell della NASA è un importante passo avanti verso il volo
Woman in flannel shirt, jeans and sneakers bends down to pick up bolts next to testbed architecture inside metal wind tunnel. NASA Glenn’s Susanah Kowalewski prepares a cruise motor controller for testing.
Credits: NASA

I controller del motore di crociera convertono l’energia immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio del velivolo per alimentare i motori del velivolo, che azionano le eliche. I controller utilizzano transistor in carburo di silicio per fornire un’efficienza del 98% durante la presa di potenza elevata e la crociera, il che significa che non generano calore eccessivo e possono essere raffreddati dall’aria che scorre attraverso il motore.

Durante un recente test presso il Glenn Research Center della NASA a Cleveland, ciascuno dei controllori del motore di volo è sopravvissuto mentre operava all’interno di una camera di prova nell’intervallo di temperature che possono incontrare durante il volo con un margine di sicurezza applicato (da meno 11 a 147 gradi Fahrenheit).

L'X-57 Maxwell della NASA è un importante passo avanti verso il volo
View of two researchers from behind as they look at colorful lines and graphs on computer screens.
Credits: NASA/Jef Janis

Il team di test ha monitorato attentamente le risposte di temperatura dei componenti di potenza e dei componenti di controllo all’interno dei controller, assicurandosi che rimanessero entro i limiti consentiti dell’intervallo di temperatura dei componenti. Un attento monitoraggio garantisce che i controllori del motore di crociera funzionino correttamente durante i voli di ricerca pilotati.

Ora che i test a terra hanno convalidato i controller nelle condizioni di temperatura più estreme previste in volo, il team dell’X-57 è un passo avanti verso l’integrazione di tutti i sistemi di Maxwell e la garanzia che possano lavorare insieme: una delle maggiori sfide per un aereo, soprattutto un aereo X unico nel suo genere.

L’imminente Flight Readiness Review presso l’Armstrong Flight Research Center della NASA a Edwards, in California, è il prossimo grande passo prima che abbiano luogo i voli di ricerca.

Brian Newbacher

Centro ricerca Glenn della NASA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.