Capitale di 60 milioni di dollari da Winnebago a Motiv per sviluppare camper elettrici

Motiv Winnebago

Motiv, azienda che elettrifica camion di medie dimensioni negli USA, ha ricevuto 60 milioni di dollari da Winnebago e una holding privata per sviluppare camper elettrici.

La holding privata ha come sede il Colorado, ma il centro d’ingegneria verrebbe aperto a Detroit, nel Michigan.

Il settore del camper potrebbe subire importanti cambiamenti nel prossimo futuro, puntando alla trazione elettrica e alla sostenibilità.

Motiv WinnebagoL’investimento consentirebbe Motiv di rivolgersi ai grandi clienti di flotte, con un importante punto di appoggio a Detroit e una collaborazione di rilievo con Winnebago che permetterebbe di ridurre i costi e aprire opportunità di mercato nel settore del camper.

I nostri clienti vogliono soluzioni mobili completamente elettriche sviluppate sulle nostre carrozzerie commerciali, specialmente in California – ha dichiarato a FreightWaves il vicepresidente per la pianificazione e lo sviluppo strategici di Winnebago Ashis Bhattacharya.

L’interesse di Winnebago proviene da interazioni precedenti. Motiv ha fornito al costruttore di camper un telaio per i suoi camper di classe A da 33 e 38 piedi e offre anche opzioni di classe C.

Nel 2018, Motiv e Winnebago hanno stretto una partnership per fornire telaio, gruppo propulsore e carrozzeria per un’unità mobile concept completamente elettrica che è stata utilizzata come vetrina per entrambi i powertrain a emissioni zero.

Motiv ha sviluppato un’architettura elettrificata basata sul telaio per autocarri Ford F59 ed E-450 di medie dimensioni, che consente ai costruttori di autocarri un’alternativa a emissioni zero alle varianti standard a gas e diesel degli stessi camion con un lavoro su ordinazione effettivamente zero richiesto per il loro parte.

Finora, i clienti Motiv come il colosso della logistica Aramark e il servizio postale degli Stati Uniti hanno percorso oltre 750.000 miglia su camion con l’architettura EPIC (Electric Powered Intelligent Chassis) di Motiv.

Fonte: Winnebago

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.