Williams Advanced Engineering e Oxis Energy collaborano per le batterie di una barca elettrica di lusso

Williams Advanced Engineering e Oxis Energy barca elettrica

Combinando la loro esperienza industriale, Williams Advanced Engineering (WAE) e Oxis Energy collaborano nel trasporto marittimo pulito.

WAE progetterà e costruirà un sistema di batterie da 400 kWh all’avanguardia utilizzando la tecnologia delle celle al litio-zolfo di Oxis Energy, una novità mondiale per le barche di lusso.

Williams Advanced Engineering (WAE) sta lavorando con la collega Oxis Energy Ltd con sede nell’Oxfordshire, alla produzione di un primo sistema di batterie al mondo, progettato per una nuovissima barca elettrica di lusso da 40 piedi.

L’imbarcazione, di Yachts de Luxe (YdL) di Singapore è progettata dal rinomato designer di barche Jean Jacques Coste, sarà la prima barca di lusso al mondo ad essere alimentata dalla tecnologia dei sistemi di batterie e celle al litio-zolfo (Li-S). L’obiettivo è raggiungere un’autonomia compresa tra 70 e 100 miglia nautiche a velocità di crociera, stabilendo nuovi standard per l’autonomia nelle barche elettriche.

WAE sarà responsabile del sistema di batterie da 400 kWh all’avanguardia, che comprende celle Li-S ultraleggere, ad alta potenza / alta densità di energia – fornite da Oxis Energy Ltd, – e il sistema di gestione della batteria (BMS ). La progettazione e la produzione dei moduli delle celle, del BMS e della sua installazione saranno eseguiti da WAE presso la sua struttura dedicata alle batterie a Grove.

Le batterie ad alte prestazioni e il BMS sono fondamentali per l’attività di WAE. La società è stata il fornitore originale di batterie per l’intera griglia delle vetture del Campionato FIA di Formula E nel 2014, un rapporto che è stato ripreso per la stagione 2022-23 con WAE che si è aggiudicata il contratto esclusivo per la fornitura del sistema di batterie Gen3. WAE fornisce anche sistemi di batterie a ETCR ed Extreme-E.

Oltre ad avere un’elevata densità di energia gravimetrica e bassi costi previsti, le celle Li-S sono un’opzione più sicura per le applicazioni marine elettriche. Inoltre, la tecnologia Li-S di Oxis non contiene materiali tossici o terre rare nella composizione della sua tecnologia cellulare, rendendola un’opzione sicura per il trasporto in acque libere. A fine vita, i materiali utilizzati nelle celle Li-S possono essere smaltiti senza danneggiare l’ambiente.

Il sistema modulare ad alta densità di energia ha un potenziale per tutte le dimensioni di imbarcazioni marine a emissioni zero ed è applicabile a una serie di altri settori tra cui aerospaziale, aviazione, mobilità aerea urbana, trasporti, marina e difesa.

L’ultimo programma celebra una storia di collaborazioni tra Williams Advanced Engineering e Oxis progettate per rivoluzionare il mercato delle batterie ricaricabili, tra cui un progetto finanziato dal Regno Unito, Lithium Sulphur Future Automotive Battery (LiS: FAB) e il programma ALISE; una collaborazione paneuropea incentrata sullo sviluppo e l’ampliamento commerciale di nuovi materiali e sulla comprensione dei processi elettrochimici coinvolti nella tecnologia del litio-zolfo.

La presentazione pubblica della barca è prevista al Salone Nautico di Monaco nel 2021.

Fonte: Williams Advanced Engineering

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.