Svelato il Watt eCV1, il futuro dei veicoli commerciali elettrici leggeri

Svelato il Watt eCV1, il futuro dei veicoli commerciali elettrici leggeri

L’esclusiva piattaforma per veicoli commerciali leggeri elettrici, nome in codice Watt eCV1, è stata svelata ufficialmente dalla Watt Electric Vehicle Company (WEVC).

Watt Electric Vehicle Company (WEVC) è un pioniere nella progettazione, ingegneria e produzione di veicoli elettrici di volume medio-basso, sia con il proprio marchio che per conto terzi. L’esclusivo prodotto cabinato leggero ed efficiente è destinato a fornire le basi per i veicoli commerciali elettrici leggeri di nuova generazione.

Progettata per la produzione fino a 5000 veicoli all’anno, l’innovativa e altamente flessibile unità cabina e telaio da 3,5 tonnellate, nome in codice Watt eCV1, consente un’ampia gamma di progetti di veicoli commerciali elettrici, facilitando modelli specifici per missione che soddisfano le particolari esigenze della flotta dei clienti .

La prima di molteplici offerte di veicoli commerciali provenienti da WEVC, l’eCV1 utilizza l’innovativa architettura PACES proprietaria dell’azienda, una piattaforma per veicoli elettrici modulare sofisticata ma economica. Sviluppato per supportare i produttori di veicoli commerciali, i convertitori di veicoli specializzati e gli operatori di flotte nella transizione verso un futuro elettrico, PACES è conforme alle normative ISO e supera i rigorosi standard di sicurezza dell’omologazione europea per piccole serie.

Il suo sistema “cell-to-chassis” significa che le batterie sono integrate nella struttura primaria (piuttosto che avere un pacco batteria separato), ottimizzando così la rigidità, riducendo al minimo il peso e massimizzando il carico utile. Di conseguenza, il design pulito significa che l’eCV1 non ha nessuno dei compromessi strutturali, di peso e di ingombri insiti nella maggior parte dei progetti di veicoli commerciali elettrici, molti dei quali sono stati convertiti da trasmissioni ICE e che sono ulteriormente limitati dai tradizionali processi di produzione ad alto volume.

La gamma eCV1 presenta una posizione di guida centrale che consente un’uscita più sicura dal marciapiede per l’operatore, indipendentemente dal lato della strada su cui il veicolo sta guidando o è parcheggiato. La cabina può essere configurata come veicolo a uno, due o tre posti, con l’ampia vetrata che offre un’eccellente visibilità che rende il veicolo più sicuro da guidare e più facile da manovrare e parcheggiare. Un ulteriore vantaggio della posizione di guida centrale è che ha consentito di riposizionare i montanti anteriori all’interno, riducendo così l’area frontale e la resistenza aerodinamica, una metrica chiave nella progettazione di un veicolo commerciale elettrico efficiente. L’esclusivo design della piattaforma crea un ampio spazio per la testa a tutta altezza, facilitando l’ingresso e l’uscita facili e un’opzione “walk through cabin” che è ideale per i veicoli per le consegne urbane.

L’architettura PACES intrinsecamente leggera si traduce in un telaio cabinato con un peso a vuoto di soli 1750 kg, offrendo un carico utile e una portata ai vertici della categoria nei segmenti da 3,5 t e 4,25 t.

Neil Yates, fondatore e CEO di Watt Electric Vehicles, spiega:

Sono lieto di presentare il WATT eCV1. Il nostro approccio unico per affrontare le sfide che il settore deve affrontare consente il passaggio a veicoli commerciali leggeri elettrici specifici, ma convenienti. Abbiamo abbracciato i principi dell’economia circolare nella progettazione, produzione e gestione dei nostri veicoli commerciali per allinearci in modo specifico alle responsabilità sempre più rigorose della sostenibilità aziendale e degli operatori di flotte.

L’industria si sta rapidamente spostando verso un futuro a emissioni zero, lavorando con WEVC e la nostra piattaforma eCV1 consentirà ai clienti di beneficiare di veicoli commerciali elettrificati su misura per soddisfare esattamente le loro esigenze.

Tecnologia avanzata della piattaforma elettronica, prodotta nel Regno Unito

Flessibile, scalabile, leggera ed economica, l’architettura PACES (Passenger And Commercial EV Skateboard) di WEVC presenta estrusioni leggere in alluminio su misura e pezzi ultraprecisi tagliati al laser e piegati a CNC che si incastrano e si uniscono ingegnosamente, un’innovazione tecnica nota come FlexTech .

Progettato per la produzione di volumi medio-bassi, può essere applicato a veicoli passeggeri e commerciali, comprese le configurazioni FWD, RWD e AWD, consentendo a WEVC di progettare rapidamente un’ampia gamma di prodotti automobilistici leggeri. Con una capacità di 5.000 unità all’anno, il nuovo impianto di produzione dell’azienda nel Regno Unito ospiterà la sua gamma di veicoli elettrici commerciali leggeri. Fin dall’inizio, i servizi business to business di WEVC hanno incluso la fornitura di build “white label” per produttori e OEM di terze parti, parallelamente ai veicoli elettrici commerciali a marchio proprio.

Neil Yates, fondatore e CEO di Watt Electric Vehicles, ha continuato:

Mentre l’elettrificazione del settore dei trasporti accelera, ciò che stiamo vedendo dai clienti è la necessità di un’offerta di veicoli commerciali elettrici pronta all’uso, sofisticata ma conveniente. Con il nostro primo prodotto, l’eCV1, abbiamo davvero ripensato ciò che è possibile, e nei prossimi mesi riveleremo tutti i dettagli delle ulteriori caratteristiche uniche che lo rendono un veicolo commerciale elettrico leggero davvero rivoluzionario.

Fonte: Watt Electric Vehicles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.