Trasmissioni elettriche personalizzate di Volvo Penta per il camion dei pompieri Rosenbauer

Trasmissioni elettriche personalizzate di Volvo Penta per il camion dei pompieri Rosenbauer

Inizio della produzione di trasmissioni elettriche su misura di Volvo Penta per il camion dei pompieri di Rosenbauer, denominato “Revolutionary Technology” (RT).

Abbiamo annunciato la nostra partnership emob con Rosenbauer nel 2019 e siamo passati dall’ideazione all’inizio della produzione in tempi record – afferma Giorgio Paris, presidente di Volvo Penta Industrial. Questa è una pietra miliare nel nostro viaggio di elettrificazione. Vediamo una crescente domanda di soluzioni elettriche oggi sul mercato e, attraverso collaborazioni e progetti pilota, come questo, puntiamo a soddisfare questa domanda e le aspettative del futuro.

Adattando la tecnologia collaudata di Volvo Trucks e Volvo Buses, Volvo Penta e il suo cliente Rosenbauer hanno introdotto il primo camion dei pompieri elettrico al mondo, con un’architettura del veicolo completamente nuova. Questo progetto è un vero esempio dell’approccio evolutivo incentrato sul cliente di Volvo Penta.

Adattarsi e avanzare

La RT ha spinto le trasmissioni elettriche di Volvo Penta a nuovi livelli. A differenza di altri veicoli elettrici del Gruppo Volvo che potrebbero avere due o talvolta tre macchine elettriche, la RT ne richiedeva quattro per svolgere il proprio lavoro. Tutte e quattro le macchine elettriche devono essere in grado di funzionare contemporaneamente, due per la propulsione , uno per il range extender per fornire ulteriore potenza alla batteria, e uno per la presa di forza elettrica, se i vigili del fuoco vogliono ad esempio ruotare la pompa della schiuma. Per ottenere questo, gli ingegneri di Volvo Penta hanno creato un sistema completamente all’avanguardia in termini di tecnologia del Gruppo Volvo.

A causa delle dimensioni compatte richieste di un camion dei pompieri di città, Volvo Penta ha creato una nuova unità di raffreddamento attivo (ACU). Questo componente è stato sviluppato in parte in collaborazione con Rosenbauer. La nuova ACU si basa su un sistema a 600V, invece dei tradizionali 24V, questo la potenza extra consente a Volvo Penta non solo di raffreddare le batterie, ma anche di offrire capacità di raffreddamento al veicolo Rosenbauer. Questo è uno dei modi in cui Volvo Penta ha ottimizzato il design e adattato il sistema di trasmissione elettrico completo per un veicolo specifico, considerando l’esatta applicazione, utilizzo, clima e ambiente in cui opererà.

Tre camion dei pompieri di prova Rosenbauer, alimentati da trasmissioni elettriche Volvo Penta, sono già stati consegnati con successo a Berlino, Amsterdam e Dubai. Finora, gli equipaggi sono rimasti stupiti dalla capacità della batteria della RT e dai molti altri vantaggi di non avere un grande motore diesel – come l’aumento lo spazio nella cabina dell’equipaggio e più spazio per i pannelli laterali.

Ora le prime trasmissioni elettriche sono entrate in fase di produzione presso lo stabilimento Volvo Penta Vara in Svezia, dove viene prodotta l’ACU e il sistema viene equipaggiato, caricato con software e installato insieme, per rendere l’installazione il più semplice possibile per il cliente.

In viaggio, insieme, con il nostro cliente

Quando si tratta di sviluppare nuove tecnologie, come l’elettromobilità, vediamo i nostri clienti come la nostra più grande risorsa – afferma Giorgio. Abbiamo sviluppato solide relazioni di lavoro con i nostri clienti nel corso di molti anni, che è fondamentale nella trasformazione verso soluzioni tecnologiche più sostenibili e nuove. Lavorando a stretto contatto su diverse applicazioni e in una vasta gamma di settori, possiamo sviluppare soluzioni, con un approccio graduale, che siano affidabili, sicure e creino valore, con l’obiettivo di portare una piattaforma di elettromobilità ai nostri clienti.

La legislazione e i mutevoli principi morali dei clienti stanno guidando una transizione verso prodotti più sostenibili. Volvo Penta ha stabilito fermi impegni sul clima per supportare i propri clienti in questa transizione. Questo passaggio dalla tecnologia basata sul diesel all’elettrificazione è un elemento chiave nella trasformazione di Volvo Penta, insieme ad altri nuovi progressi tecnologici.

Il successo della RT nei test sul campo nel mondo reale e l’inizio della produzione della trasmissione elettrica sono due pietre miliari nel viaggio di elettrificazione di Volvo Penta – conclude Giorgio. Un viaggio che continuerà ad essere rafforzato attraverso una forte collaborazione. Continueremo a lavorare e trasformare – concentrandoci sulla tecnologia odierna e allo stesso tempo sviluppando ulteriormente soluzioni a emissioni zero a un ritmo accelerato.

Fonte: Volvo Penta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.