Volvo Ocean Race segna l’inizio del servizio di autobus articolati elettrici a Göteborg

Volvo Ocean Race electric bus

Quando Göteborg, in Svezia, saluterà la Volvo Ocean Race dal 14 al 21 giugno, la città accoglierà con favore anche due autobus Volvo articolati interamente elettrici che porteranno i visitatori tra il centro Nordstan e la sede dell’evento a Frihamnen.

Dal 25 giugno i nuovi autobus, che possono trasportare 135 passeggeri, saranno testati su una parte del percorso 16 del Västtrafik dall’operatore pubblico di trasporto.

Gli autobus elettrici articolati fanno parte del progetto ElectriCity che dal 2015 ha visto circa dieci autobus elettrici operare sulla rotta 55 a Göteborg.

Con questi due primi autobus articolati completamente elettrici, stiamo compiendo un altro importante passo verso un trasporto pubblico più silenzioso e privo di emissioni a Göteborg e nella Svezia occidentale. Speriamo che la maggior parte dei locali e dei visitatori possa cogliere l’opportunità di sperimentare la prossima generazione di viaggi in autobus – afferma Ulrika Frick, (Green Party), presidente del comitato per i trasporti pubblici del Västra Götaland.

Oltre alla propulsione elettrica, i due autobus articolati presentano una serie di soluzioni tecniche e di design che rendono i viaggi più facili e confortevoli per i passeggeri.

Ad esempio, gli autobus hanno quattro porte doppie, grandi superfici del pavimento non ostruite, scorrimano, maniglie per i passeggeri in piedi e schienali ergonomici. L’obiettivo è che un gran numero di passeggeri sia in grado di entrare e uscire rapidamente e comodamente ad ogni fermata, rendendo il viaggio il più confortevole possibile.

A bordo c’è la connessione Wi-Fi gratuita, prese per ricarica telefoni cellulari e schermi con informazioni sul traffico.

Durante la Volvo Ocean Race, dal 14 al 21 giugno, gli autobus articolati elettrici viaggeranno tra Nordstan e Frihamnen. Dal 25 giugno saranno testati sulla rotta EL16, che fa parte della via 16 di Västtrafik. Di mattina e di sera circoleranno tra Eriksbergstorget e Nordstan.

Durante il giorno opereranno anche tra Eriksbergstorget e Sahlgrenska University Hospital. Due nuove fermate saranno costruite sul percorso, e due fermate di autobus esistenti a Eriksbergstorget e Lindholmen avranno nuove pensiline di autobus. Poiché gli autobus elettrici articolati sono prototipi, funzioneranno al di fuori dell’orario normale.

I nuovi autobus elettrici articolati fanno parte di ElectriCity, un progetto congiunto tra la comunità di ricerca, l’industria e la città di Göteborg, dove vengono sviluppate, dimostrate e valutate nuove soluzioni per il traffico urbano sostenibile di prossima generazione.

Il progetto di autobus articolato è gestito da Volvo, Västtrafik, la città di Göteborg, Göteborg Energi e Transdev.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.