Volta Trucks ha presentato il veicolo commerciale da 16 tonnellate Volta Zero

Volta Zero

Volta Zero recentemente svelato da Volta Trucks è il primo grande veicolo commerciale completamente elettrico per la distribuzione di merci nei centri urbani.

Volta Zero è ottimizzato per la sicurezza degli utenti della strada vulnerabili, compresi i 220 gradi di visibilità e progettato per fornire una classificazione Direct Vision Standard a cinque stelle di Transport for London, con il 90% in meno di parti meccaniche rispetto a un veicolo con motore a combustione interna tradizionale equivalente.

Volta ZeroIl primo al mondo a utilizzare lino e resina composita biodegradabile nei pannelli esterni della carrozzeria, sviluppati da Bcomp in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, che è quasi interamente a emissioni zero.

Volta Trucks è il primo produttore europeo di veicoli commerciali a utilizzare un innovativo e-Axle per una maggiore efficienza e autonomia dei veicoli e l’azienda ha calcolato una riduzione del 90% del costo totale di proprietà, supportando il business per la migrazione ai veicoli elettrici.

I primi veicoli della flotta pilota Volta Zero da 16 tonnellate inizieranno le prove con i maggiori operatori logistici europei nel primo semestre del 2021, con l’inizio della produzione previsto per il 2022.

I veicoli commerciali costituiscono la linfa vitale del commercio e dei mezzi di sussistenza nelle città, ma i grandi camion di oggi si impongono pericolosamente sulle nostre strade e dominano l’ambiente circostante. Con il lancio di Volta Zero, stiamo cambiando il volto del trasporto su strada. Volta Trucks sta ridefinendo la percezione del grande veicolo commerciale e il modo in cui opera e si integra con le città e le città a emissioni zero del futuro. Ciò è reso possibile dai tre pilastri che definiscono sia Volta Trucks come azienda sia Volta Zero: sicurezza, sostenibilità ed elettrificazione. Aggiungete a ciò la nostra esclusiva proposta Truck as a Service che reinventa il modello di business di un gestore di flotte. In Volta Trucks, stiamo contribuendo direttamente alla migrazione della società verso un futuro elettrificato – ha dichiarato Rob Fowler, CEO di Volta Trucks.

Progettato da un foglio di carta bianco per essere il veicolo commerciale più sicuro

La sicurezza è al centro del marchio Volta per un semplice motivo. A Londra, ad esempio, il 23% delle vittime di pedoni e il 58% delle morti di ciclisti coinvolge un camion, ma i camion di grandi dimensioni rappresentano solo il 4% delle miglia stradali. Questo è chiaramente inaccettabile e deve cambiare. Il Volta Zero reinventa completamente il veicolo commerciale, assicurando che possa funzionare in sicurezza con tutti gli utenti della strada e diventare un amico della città a emissioni zero – ha affermato Carl-Magnus Norden, fondatore di Volta Trucks.

Volta ZeroIl conducente di un Volta Zero siede molto più in basso rispetto a un camion convenzionale, con la linea degli occhi a circa 1,8 metri. Questo rispecchia l’altezza dei pedoni e degli altri utenti della strada nelle vicinanze per una facile comunicazione visiva tra il conducente e gli altri intorno.

La sicurezza e il comfort per il conducente sono stati ottimizzati riducendo al minimo il sovraccarico cognitivo. Il design della cabina è moderno, spazioso e leggero, con interfacce utente intuitive. Il display centrale trasmette le informazioni critiche mentre i touch screen su ciascun lato vengono utilizzati per luci, climatizzazione, navigazione e pianificazione del viaggio, comunicazione e media in cabina. Una tavolozza naturale di colori, materiali e finiture offre interni confortevoli ma eleganti che attireranno un’ampia fascia demografica di potenziali conducenti.

Per facilitare l’ingresso e l’uscita, la rimozione della combustione interna fa sì che il conducente si trovi in ​​una posizione di guida centrale con un sedile girevole. Hanno un facile accesso attraverso porte scorrevoli ad apertura rapida su entrambi i lati della cabina per entrare o uscire da entrambi i lati del veicolo nelle strade trafficate o strette.

Rimuovendo il tradizionale motore a combustione interna che è sempre stato in alto nella parte anteriore di un camion, abbiamo avuto un foglio di carta pulito per progettare il veicolo commerciale adatto al 21° secolo, ripensando il layout e progettando il camion e la sua cabina. Avevamo tre priorità principali per il design della cabina. Volevamo che fosse il migliore della categoria per sicurezza, facilità ed efficienza di ingresso e uscita e il miglior ambiente di guida di qualsiasi autocarro sul mercato. Con Volta Zero, posso tranquillamente dire che abbiamo raggiunto questo obiettivo – ha detto Carsten Astheimer, amministratore delegato di Astheimer Design e lead-designer di Volta Zero.

Sostenibilità – più che semplici emissioni dallo scarico

La sostenibilità è al centro della nostra attività. Salvare il pianeta non può aspettare, deve accadere ora, e Volta Trucks vuole guidare il rapido cambiamento nei grandi veicoli commerciali, dal diesel obsoleto a soluzioni tecnologiche pulite e sicure – ha aggiunto Carl-Magnus Norden, fondatore di Volta Trucks.

Il Volta Zero sarà il primo veicolo stradale a utilizzare un materiale di lino naturale proveniente da fonti sostenibili e una resina biodegradabile nella costruzione dei pannelli della carrozzeria esterna, con i pannelli della carrozzeria scuri della cabina e molti rivestimenti interni realizzati con il materiale naturale. La trama di lino high-tech è stata sviluppata dal fornitore leader mondiale di Volta, Bcomp della Svizzera in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, ed è attualmente utilizzata in 16 delle serie di corse automobilistiche più competitive al mondo.

La trama del lino è rinforzata con la tecnologia a griglia brevettata powerRibs di Bcomp. Il risultato è un materassino in fibra completamente naturale, estremamente leggero e ad alte prestazioni che è quasi CO2 neutro nel corso del suo ciclo di vita. Corrisponde anche alla rigidità e al peso della fibra di carbonio, ma utilizza il 75% in meno di CO2 per la produzione. La stuoia di lino è combinata con una resina biodegradabile dal produttore di compositi di livello mondiale, Bamd nel Regno Unito, per produrre i pannelli della carrozzeria per la Volta Zero. La resina completamente bio, derivata dall’olio di semi di colza, crea una stuoia di colore marrone naturale e viene aggiunto un colorante pigmento naturale nero per completare il suo aspetto tecnico più scuro.

Alla fine della loro vita utile, le parti in composito di lino possono essere bruciate all’interno del sistema standard di gestione dei rifiuti e utilizzate per il recupero dell’energia termica, a differenza dei materiali compositi alternativi che vengono solitamente inviati in discarica.

In caso di incidente, grazie alla struttura spaceframe metallica interna della cabina, le simulazioni hanno dimostrato che questo uso ibrido pionieristico di pannelli di carrozzeria compositi ha le stesse prestazioni in caso di impatto e sicurezza del materiale in acciaio convenzionale.

Entro il 2025, miriamo a risparmiare circa 180.000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera – l’equivalente utilizzo annuo di CO2 di 24.000 case – e migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani non emettendo sostanze inquinanti. Ma per Volta Trucks, la sostenibilità è molto più che semplici emissioni dallo scarico. Adottiamo un approccio prioritario all’ambiente per tutto l’approvvigionamento di materiale e continueremo a mettere a dura prova ogni tendine per assicurarci di portare a termine la nostra missione di diventare il produttore di veicoli commerciali più sostenibile al mondo – ha affermato Rob Fowler, CEO di Volta Trucks.

Costruito per essere elettrico

Fin dall’inizio dello sviluppo della Volta Zero, abbiamo compreso i benefici positivi che l’elettrificazione dei veicoli avrebbe portato alla società, e in particolare agli abitanti dei centri urbani dove la qualità dell’aria è spesso peggiore. Per Volta Trucks, l’elettrificazione è il mezzo per raggiungere il fine. La fine del motore a combustione interna. La fine della CO2 emessa nella nostra atmosfera e la fine degli inquinanti nocivi che influenzano la salute delle generazioni odierne e future – ha spiegato Carl-Magnus Norden, fondatore di Volta Trucks.

Quando i veicoli della flotta Pilot percorrono le strade delle più grandi città metropolitane del mondo nel 2021, Volta Zero offrirà un’autonomia esclusivamente elettrica di 150-200 km (95-125 miglia). Questo è più che sufficiente per l’uso quotidiano di un veicolo per le consegne dell’ultimo miglio ed è stato convalidato utilizzando simulazioni con un carico utile completo.

Innovazione nei motori elettrici

Volta ZeroAl momento del lancio, Volta Trucks sarà il primo produttore di grandi veicoli commerciali completamente elettrici in Europa a utilizzare un innovativo e-Axle per agire sulle ruote posteriori, invece del motore elettrico convenzionale e dell’albero di trasmissione utilizzati dal piccolo numero di altri produttori di camion elettrici. Il singolo motore elettrico, la trasmissione e l’asse del Volta Zero sono contenuti in un’unità e-Axle leggera e compatta che è più leggera ed efficiente, offrendo di conseguenza una maggiore autonomia. Offre inoltre vantaggi di ingombri ridotti, liberando spazio tra le guide del telaio. È qui che Volta Trucks inserisce la batteria del veicolo: il luogo più sicuro possibile.

Tecnologia delle batterie sicura e sostenibile

Il Volta Zero utilizzerà 160-200 kWh di batteria e Volta Trucks ha scelto di dotare il veicolo di batterie al litio ferro fosfato invece di un allestimento nichel cobalto manganese utilizzato nella maggior parte delle autovetture. La batteria al litio ferro fosfato sarà altamente modulare, consentendo a Volta Trucks di adattare il veicolo alle esigenze specifiche dell’operatore.

La tecnologia delle batterie al litio ferro fosfato è adatta all’uso di grandi veicoli commerciali. Offre un ciclo di vita lungo, un design robusto delle celle e una buona stabilità termica, migliorando la sicurezza. Situata tra le guide del telaio, la batteria è il più lontano possibile da un incidente. Se il veicolo dovesse essere coinvolto in un incidente grave che forasse una cella della batteria, la batteria al litio ferro fosfato è molto stabile e non si accende. Al contrario, se una cella di una batteria al nichel cobalto manganese viene perforata, può bruciare a temperature estremamente elevate. Con i veicoli commerciali che operano all’interno di ambienti pubblici e di deposito, l’uso di litio ferro fosfato annulla queste significative sfide in termini di sicurezza e assicurazione.

I nostri ingegneri hanno lavorato con i principali partner e fornitori del mondo per fornire il miglior prodotto possibile ai gestori di flotte che sono concentrati sull’elettrificazione delle loro operazioni. L’autonomia fino a 125 miglia della Volta Zero sarà sufficiente per tutte le esigenze logistiche del centro città. Con l’ambizione di Volta Truck di essere il leader mondiale in sicurezza e sostenibilità, abbiamo creato un nuovissimo concetto di design che coglie le opportunità derivanti dall’essere il primo veicolo commerciale completamente elettrico al mondo – ha aggiunto Kjell Walöen, co-fondatore e Chief Technology Officer di Volta Trucks.

Volta Zero – il camion

Il Volta Zero è stato progettato per ottimizzare la sua capacità di carico, riducendo così al minimo il numero di veicoli sulla flotta di un operatore, e la conseguente congestione sulle strade cittadine. Il principio è che grazie al suo design complessivo, la Volta Zero può operare nelle strette strade cittadine e assumere il ruolo che normalmente avrebbero tre o quattro veicoli da 3,5 tonnellate.

Il Volta Zero offre un carico utile di 8.600 kg, con un volume complessivo di 37,7 m3 ed è progettato per ospitare 16 europallet. Sarà disponibile anche un cassone di carico refrigerato, senza ridurre il volume complessivo a causa del design del veicolo. Volta Trucks sta integrando l’uso della batteria del veicolo per l’unità di raffreddamento e refrigerazione del cassone di carico che normalmente è alimentato a diesel, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 o particolato dalle operazioni dei veicoli commerciali.

Il Volta Zero è lungo 9.460 mm, alto 3.470 mm e largo 2.550 mm, con un passo di 4.800 mm. Il peso lordo del veicolo è di 16.000 kg e il veicolo è limitato a una velocità massima di 90 km / h (56 mph).

Offerta unica di Truck as a Service per i gestori di flotte

Volta ZeroCon Volta Zero, Volta Trucks presenterà la sua innovativa offerta Truck as a Service destinata a rivoluzionare la finanza e la manutenzione delle flotte di veicoli commerciali. Truck as a Service offre ai gestori di flotte un modo semplice e senza problemi per elettrificare la loro flotta di veicoli e fornisce anche un’“aiuto” agli operatori più piccoli con meno veicoli che sanno di dover migrare verso veicoli commerciali elettrici, ma potrebbero essere scoraggiati dalla sfida. Truck as a Service li aiuterà in ogni fase offrendo un unico canone mensile conveniente che fornisce l’accesso a un veicolo Volta Zero completamente elettrico e tutti i suoi requisiti di assistenza, manutenzione, assicurazione e formazione. Fornirà anche un Volta Zero sostitutivo quando necessario, massimizzando i tempi di attività e l’efficienza operativa del veicolo.

Produzione del Volta Zero

Per progettare e sviluppare il veicolo di lancio Volta Zero, Volta Trucks ha lavorato con una serie di società di consulenza di progettazione e ingegneria leader a livello mondiale, con Prodrive e Astheimer nel Regno Unito che lavorano insieme per produrre il veicolo di lancio.

Nel primo semestre del 2021, Volta Trucks intraprenderà la prossima fase di sviluppo, ovvero la produzione di 12 veicoli della flotta pilota. Questi veicoli saranno costruiti nel Regno Unito e utilizzati per test e valutazioni con alcune delle principali società di logistica europee per fornire input e feedback all’operatore sulle specifiche di produzione finali.

La produzione della Volta Zero dovrebbe iniziare nel 2022 e sono in corso indagini per ottenere un partner di produzione a contratto per assistere con la produzione. Si prevede che la produzione sarà nel Regno Unito. Entro la fine del 2022, Volta Trucks mira a costruire circa 500 veicoli su specifica del cliente, salendo a 5.000 veicoli all’anno entro il 2025 e aumentando successivamente.

Volta Trucks – informazioni aziendali

Volta Trucks è stata costituita in Svezia dai co-fondatori, Carl-Magnus Norden e Kjell Walöen. Mantiene la sua sede principale a Stoccolma, in Svezia, ma la maggior parte delle sue operazioni commerciali viene svolta nel Regno Unito, dove hanno sede il suo amministratore delegato, Rob Fowler, e il team di gestione. In qualità di start-up supportata da una serie di partner e consulenti esterni, Volta Trucks ha attualmente un team operativo e di gestione centrale di 16 in Svezia e nel Regno Unito. Durante il 2021, Volta Trucks svilupperà una sede centrale e una struttura post-vendita nel Regno Unito in una posizione a ovest di Londra per assistere i veicoli che opereranno nelle prove pilota a Londra. Entro la fine del 2021, si prevede che Volta Trucks avrà creato circa 130 posti di lavoro qualificati nel settore automobilistico e ingegneristico, con un numero di dipendenti salito a circa 150 persone.

Fonte: Volta Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.