Il primo volo urbano di Volocopter in Europa si è svolto a Stoccarda

Volocopter Museo Mercedes Benz Stoccarda

Durante la presentazione dei concetti di  innovazioni tecniche e trasporto sostenibile per la mobilità futura al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda, Volocopter ha volato per la prima volta in Europa.

Il Ministro-Presidente dello stato del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, ha vissuto il primo volo urbano europeo del Volocopter a Stoccarda insieme al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Daimler AG, Ola Källenius, al CEO Volocopter GmbH, Florian Reuter e Thomas Strobl, ministro dell’Interno, della digitalizzazione e della migrazione per il Baden-Württemberg.

Volocopter Museo Mercedes Benz Stoccarda
Thomas Strobl, Minister für Inneres, Digitalisierung und Migration des Landes Baden-Württemberg, Ola Källenius, Vorstandsvorsitzender der Daimler AG und Leiter Mercedes-Benz Cars, Winfried Kretschmann, Ministerpräsident des Landes Baden-Württemberg, und Florian Reuter, Geschäftsführer der Volocopter GmbH bei der Veranstaltung „Vision Smart City – Mobilität der Zukunft heute erleben“ vor einem Modell des Flugtaxis. (v.l.)
Stuttgart sees first urban flight of Volocopter in Europe

Il volo è stato il momento clou dell’evento di due giorni “Vision Smart City – Vivi oggi la mobilità del futuro”.

Al Museo Mercedes-Benz di Stoccarda sono state presentate innovazioni tecniche e concetti di trasporto sostenibile per la mobilità futura. Questi includono ad esempio concetti di car sharing e veicoli elettrici. Oltre a Daimler e Lab 1886, il laboratorio di innovazione di Daimler, lo stato del Baden-Württemberg è presente all’evento con numerose mostre e cabine informative, nell’ambito del “Dialogo strategico per il settore automobilistico nel Baden-Württemberg”, per dimostrare al pubblico in modo tangibile e accessibile i futuri sviluppi della mobilità versatile realizzati nel Baden-Württemberg.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e capo di Mercedes-Benz Cars:

Il nostro partner Volocopter mostra come un taxi aereo sta trasformando il sogno di guidare nel sogno di volare. Anche in Daimler lavoriamo sulla mobilità del futuro. Entro il 2022 avremo elettrificato l’intero portafoglio Mercedes-Benz. Il nostro obiettivo è quello le auto elettriche rappresenteranno oltre la metà delle nostre vendite entro il 2030. La strada per una mobilità neutrale dal punto di vista climatico è uno sforzo congiunto di aziende e politica. Noi di Daimler siamo disposti e pronti a dare il nostro contributo.

Volocopter Museo Mercedes Benz StoccardaWinfried Kretschmann, Ministro Presidente dello stato del Baden-Württemberg:

Sono molto lieto che “Vision Smart City” ci mostri idee sulla mobilità futura che sono già in fase di sviluppo nel Baden-Württemberg – quale i concetti per città sostenibili del futuro, la guida autonoma e l’interazione intelligente tra diversi concetti di mobilità. Sono particolarmente orgoglioso che il “Dialogo strategico per il settore automobilistico nel Baden-Württemberg” sia presente all’evento. Questo dialogo tra industria, scienza, sindacati e politica dimostra che la protezione del clima e l’occupazione sostenibile sono possibili allo stesso tempo.

Florian Reuter, CEO di Volocopter GmbH:

I nostri taxi aerei Volocopter aprono una dimensione completamente nuova nella mobilità urbana. Come Stoccarda ha visto oggi, volano in modo sicuro, silenzioso e si stanno rapidamente avvicinando la fase di attuazione. I taxi aerei Volocopter sono in grado di alleviare la congestione del traffico nelle principali città del mondo, anche qui in Germania.

Thomas Strobl, Vice Ministro Presidente e Ministro dell’Interno, Digitalizzazione e migrazione per il Baden-Württemberg:

La mobilità del futuro deve essere intelligente, digitale e pulita, pur rimanendo accessibile. I concetti di trasporto delle principali città, città di medie dimensioni e aree rurali assumeranno sicuramente forme diverse. Non ci sarà un modello universale. Ma siamo già attivamente attivi , lavorando in modo innovativo e creativo sui concetti di mobilità per il futuro. Siamo la regione di innovazione n. 1 in Europa – come dimostrato dal volo del Volocopter e da altri progetti presentati all’evento. L’obiettivo è quello di implementarli, e anche di utilizzare la forza innovativa dei comuni.

L’evento faceva parte di un’iniziativa di un progetto di ricerca dell’Università Tecnica di Stoccarda per esaminare l’accettazione sociale dei taxi aerei.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.