Volocopter 2X vola all’aeroporto di Le Bourget durante il Paris Air Forum

Volocopter 2X vola all'aeroporto di Le Bourget durante il Paris Air Forum
VoloCity flies over Paris

Volocopter ha volato con il suo aereo elettrico Volocopter 2X a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) all‘aeroporto di Le Bourget durante il Paris Air Forum.

Con entrambi, la dimostrazione di volo del loro Volocopter 2X e del modello VoloCity in loco, lo sviluppatore tedesco di UAM ha dimostrato i progressi che stanno facendo per introdurre gli aerei eVTOL come aggiunta al trasporto esistente nella regione di Parigi.

Volocopter 2X vola all'aeroporto di Le Bourget durante il Paris Air Forum
Volocopter’s VoloCity model in the atrium at the National Air and Space Museum of France during the Paris Air Forum © Volocopter

Il volo telecomandato di 3 minuti è stata la prima dimostrazione di volo pubblico di un aerotaxi ad alimentazione elettrica in Francia. Ha dato al pubblico un’esperienza di vita reale di come appare e suona un aerotaxi durante le operazioni. I partecipanti hanno assistito al volo del Volocopter 2X lungo un percorso di 500 m a velocità fino a 30 km/h e 30 m di altezza lungo l’aerodromo di Le Bourget. Questo volo segna l’inizio di una campagna di test e sviluppo del mercato in più fasi in collaborazione con l’Ente per l’aviazione civile francese (DGAC – Direction générale de l’aviation civile) per portare in sicurezza gli aerotaxi elettrici nella regione dell’Île-de-France. I partecipanti hanno potuto sedersi all’interno del modello VoloCity per un’esperienza di prima mano e una spiegazione dettagliata dei vantaggi dei servizi di aerotaxi elettrici.

Il primo volo di oggi a Parigi evidenzia l’impegno di Volocopter a portare i servizi di aerotaxi in questa regione in tempo per i Giochi Olimpici del 2024 – afferma Florian Reuter, CEO di Volocopter. L’alleanza tra la regione di Parigi, Groupe ADP e RATP Groupe e il loro intento di portare gli aerotaxi elettrici in Francia è un esempio stellare dell’approccio collaborativo che riteniamo essere il più efficace per aggiungere questa entusiasmante categoria di mobilità alle città di tutto il mondo.

Volocopter è stato annunciato come il primo veicolo e partner operativo per il lancio della filiale industriale della mobilità aerea urbana a Parigi nel settembre 2020. Ora la società sta pianificando di aprire un ufficio locale e sta reclutando personale e ampliando le partnership locali per garantire le nuove soluzioni UAM soddisfare le richieste locali. Volocopter sta anche lavorando a un accordo con Groupe ADP e RATP Groupe per collaborare alle Olimpiadi del 2024 per migliorare la connettività regionale in modo significativo e mostrare i vantaggi e gli attributi chiave della mobilità aerea urbana.

Volocopter 2X vola all'aeroporto di Le Bourget durante il Paris Air Forum
Volocopter 2X flies at Paris Air Forum © Volocopter

Edward Arkwright, Deputy CEO di GROUPE ADP afferma:

Oggi siamo stati così vicini come mai prima in Francia a sperimentare l’aviazione elettrica. Volocopter è un vivido esempio di come potrebbe essere il futuro dell’aviazione, sia privo di emissioni di carbonio che innovativo, che Groupe ADP vuole accompagnare grazie alle nostre risorse infrastrutturali, competenza e know-how. Insieme agli altri partner dell’iniziativa RE.Invent Air Mobility, Volocopter è ora pronto per entrare in una prima campagna di volo di prova entro settembre sul sandbox dell’aeroporto di Pontoise che abbiamo costruito negli ultimi mesi. E siamo entusiasti di collaborare con loro, RATP Group e DGAC verso il nostro obiettivo di dimostrazioni di volo nella regione di Parigi durante i Giochi Olimpici del 2024, per gettare le basi di un forte ecosistema industriale UAM in Francia.

Marie-Claude Dupuis, Direttore Strategia, Innovazione e Sviluppo del Gruppo RATP afferma:

Dopo aver risposto come primo attore nel settore della mobilità aerea urbana, nell’ambito dell’invito a manifestare interesse, siamo molto lieti che Volocopter abbia confermato il suo sviluppo e la sua costituzione in Francia. Per il Gruppo RATP, questo nuovo obiettivo di mobilità per integrare le nostre modalità di trasporto tradizionali.

Volocopter è a buon punto nel processo di certificazione con l’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (EASA) per il lancio commerciale. In qualità di primo e unico sviluppatore eVTOL con Design Organization Approval (DOA) dell’EASA, Volocopter sta aprendo la strada all’introduzione di soluzioni UAM sostenibili nelle città di tutto il mondo. L’approccio di Volocopter all’introduzione di questi servizi consiste nel creare un ecosistema UAM in cui passeggeri e merci sperimentano una connettività senza soluzione di continuità con le loro città tramite le soluzioni di mobilità di Volocopter: VoloCity (aeromobili per collegamenti intraurbani), VoloConnect (aerei per collegamenti città-periferia), VoloDrone ( aeromobili per il trasporto merci) e VoloPorts (siti di decollo e atterraggio) completamente integrati sulla piattaforma digitale VoloIQ (gemello digitale dell’ecosistema in tempo reale).

Qui potete vedere il video…

Fonte: Volocopter GmbH

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.